annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao a tutti, finalmente sabato ho ritirato la mia bomba!
    Ho alcuni dubbi: intorno ai 2000 giri, in 5 o 6 marcia, se schiaccio l'acceleratore con decisione (non a fondo però) mi sembra che ci metta un po a riprendere, finchè poi entra il turbo e la macchina parte come una scheggia: ma a 2000 giri non ci dovrebbe essere già il volumetrico che mi da la spinta iniziale? magari è solo ancora un pokino legata essendo nuova (sono a quota 200 Km), ma ai bassi io il volumetrico non lo sento un granchè...
    Inoltre volevo chiedervi se la lancetta del boost si muove solo quando entra la turbina o si dovrebbe muovere già quando c'è solo il volumetrico? Nella mia sembra che si muova solo quando sento quella spinta netta diciamo attorno ai 2500 giri, cioè quando mi sembra entrare il turbocompressore, prima di questo regime sta ferma...
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

• Originariamente inviato da donsaimon
      Ciao a tutti, finalmente sabato ho ritirato la mia bomba!
      Ho alcuni dubbi: intorno ai 2000 giri, in 5 o 6 marcia, se schiaccio l'acceleratore con decisione (non a fondo però) mi sembra che ci metta un po a riprendere, finchè poi entra il turbo e la macchina parte come una scheggia: ma a 2000 giri non ci dovrebbe essere già il volumetrico che mi da la spinta iniziale? magari è solo ancora un pokino legata essendo nuova (sono a quota 200 Km), ma ai bassi io il volumetrico non lo sento un granchè...
      Inoltre volevo chiedervi se la lancetta del boost si muove solo quando entra la turbina o si dovrebbe muovere già quando c'è solo il volumetrico? Nella mia sembra che si muova solo quando sento quella spinta netta diciamo attorno ai 2500 giri, cioè quando mi sembra entrare il turbocompressore, prima di questo regime sta ferma...
      Scherzi ?

La mia a 1000 giri qualche volta il boost è al massimo !

Chiaro che devi pigiare.
      Se premi 1/4 di acceleratore non si "muove" xché di fatto non chiedi potenza al motore e vai di trascinamento lento.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

• bhe in effetti non schiaccio molto... sono in rodaggio...
        ma quando schiaccio un pochino piu deciso e la lancetta si muove e sento la spinta, ho l'impressione di essere già in regime turbocompressore...
        Ma la tua se sei a bassi giri (circa 2000) e sei in sesta e affondi un bel po di acceleratore (non fino in fondo però) parte subito immediatamente come una scheggia o come a me ci vogliono un paio di secondi prima di vedere muoversi la lancetta del boost e sentire di conseguenza sibilo e spinta?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

• Cmq, il volumetrico che attacca lo senti se tieni giù il finestrino e senti un rumorino strano venire dal motore, il volumetrico lavora ASSIEME al turbo fino ai 3500 giri circa.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

• Donsaimon secondo me,(spero di sbagliarmi) : da quanto mi pare di capire con le tue informazioni,sembra che la tua car non sia aggiornata con l'ultimo software centralina che tutti i possessori di golf gt hanno dovuto fare.... : la lancetta del boost prima dell'aggiornamento ad un filo di gas non si muoveva,dovevi affondare un pò di più il piede sull'accelatore per farla muovere;dopo l'aggiornamento invece basta toccarlo appena il pedale,che la lancetta si muova subito un pò;lo sò di per certo perchè l'aggiornamento l'ho fatto solo un mese fà!Quindi se nn ti rispecchi in ciò può darsi che tu debba farlo presente in officina....
            Per il resto,il motore e relative parti meccaniche,per sciogliersi bene,tieni presente che hanno bisogno di alcune migliaia di chilometri per dare il top!
            :

Commenta

• Ma la tua se sei a bassi giri (circa 2000) e sei in sesta e affondi un bel po di acceleratore (non fino in fondo però) parte subito immediatamente come una scheggia o come a me ci vogliono un paio di secondi prima di vedere muoversi la lancetta del boost e sentire di conseguenza sibilo e spinta?
              per quanto riguarda il rumore, io sento un sibilo, ma credo che sia il turbocompressore.. ma la mia l'hanno prodotta a meta settembre 2007, come è possibile che non sia aggiornata??

Commenta

• Infatti spero di sbagliarmi che la tua sia da aggiornare,mi sembrerebbe un pò strano,però sai con VW non si sà mai con questi aggiornamenti...cmq se sono in sesta e affondo l'acceleratore a 2000 giri quasi tutto in fondo,si,la lancetta parte come una scheggia,e quest'ultima mi sembra arrivi almeno verso la penultima/terz'ultima tacca del boost....poi se ti riferisci ad un pò di ritardo di risposta(2 secondi sono un pò troppi però)o che la macchina in 6°non ti incolla come le altre marce è normale....la sesta è lunghissima(240 km/h segnati in pianura) e poi la tua è sicuramente da slegare.
                :

Commenta

• Donsaimon, per avere la massima risposta devi schiacciare tutto l'accelleratore, altrimenti la centralina non riceve il segnale di massima potenza da erogare. Poi c'è tutto il tempo per sollevarlo quanto basta per non superare unn certo regime o la velocità adeguata alla situazione esterna. Come già è stato detto, il pedale dell'accelleratore dà solo un segnale elettrico, se il segnale non è quello di massima potenza (pedale a fondo corsa), la risposta non può essere quella che ci si aspetta. :
                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

• in effetti io non pigio mai tutto di colpo fino in fondo...do un bel colpo deciso, ma diciamo fino a poco più di metà, sempre per il discorso che è nuova e non vorrei strapazzarla troppo....
                    Però quando salgo dalla rampa del garage in prima (quindi non in sesta) seppur con un filo di acceleratore, secondo me il compressore volumetrico dovrebbe sentirsi, invece sento la macchina faticare e la lancetta boost è ferma...

Commenta

• Però quando salgo dalla rampa del garage in prima (quindi non in sesta) seppur con un filo di acceleratore, secondo me il compressore volumetrico dovrebbe sentirsi, invece sento la macchina faticare e la lancetta boost è ferma...
                      Anch'io ho una bella rampa a salire dal garage, quindi spesso a macchina fredda.. :
                      Inoltre non posso arrivare, seppur a bassa velocità, con "slancio" poichè l'angolo tra il piano e la salita porterebbe a toccar sotto e ad un'inevitale sfregamento del sottopara anteriore.. :
                      Intenzionalmente quindi non schiaccio eccessivamente sul pedale, sollevando il piede in concomitanza dell'angolo di cui sopra per poi riaccelerare nuovamente.. il volumetrico funziona sempre regolarmente.. :

Commenta

• Se premi a fondo l'accelleratore non strapazzi il motore, lo strapazzi se lo mantieni premuto dopo che ha raggiunto i 6000- 7000 g/m. Ti ripeto che per avere la massima potenza o la massima coppia istantanea devi dare alla centralina motore il relativo segnale che corrisponde ad accelleratore a fondo, poi puoi graduare alzando il piede quanto necessario. Non dimenticare che è un 1400 cc e se non metti in grado il compressore (e poi la turbina) di sovralimentare al massimo, non puoi avere una risposta adeguata, prova a schiacciare e vedrai la lancetta al massimo! Puoi avere un riscontro d quanto sopra nei video di questo sito: http://www.volkswagen.de/vwcms_publi...tsi/start.html
                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

• Originariamente inviato da MaxPwr
                          Però quando salgo dalla rampa del garage in prima (quindi non in sesta) seppur con un filo di acceleratore, secondo me il compressore volumetrico dovrebbe sentirsi, invece sento la macchina faticare e la lancetta boost è ferma...
                          Anch'io ho una bella rampa a salire dal garage, quindi spesso a macchina fredda.. :
                          Inoltre non posso arrivare, seppur a bassa velocità, con "slancio" poichè l'angolo tra il piano e la salita porterebbe a toccar sotto e ad un'inevitale sfregamento del sottopara anteriore.. :
                          Intenzionalmente quindi non schiaccio eccessivamente sul pedale, sollevando il piede in concomitanza dell'angolo di cui sopra per poi riaccelerare nuovamente.. il volumetrico funziona sempre regolarmente.. :

Quindi a te sulla rampa con acceleratore pigiato poco poco la lancetta del boost si muove e la macchina spinge forte? io la sento arrancare un po, ma ripeto, do solo un filo di gas...
                          Cmq ho chiamato il conce, il quale mi ha detto che in base a telaio ecc. se c'è un richiamo che richiede aggiornamenti SW il Vag lo aggiorna altrimenti no. vi risulta vero ciò??

Commenta

• Sera ragazzi, oggi, dopo un weekend all'Octoberfest, ho montato il manometro sul Gt. Bhe a carico massimo, in 3rza marcia, con partenza da 1000 giri in su, a circa 2000rpm la pressione è a 2,1 bar (picco chiaramente). In accelerazione rimane sugli 1,2bar costanti. Insomma belle pressioni vero?

Commenta

• Originariamente inviato da donsaimon
                              Originariamente inviato da MaxPwr

Quindi a te sulla rampa con acceleratore pigiato poco poco la lancetta del boost si muove e la macchina spinge forte? io la sento arrancare un po, ma ripeto, do solo un filo di gas...
                              Cmq ho chiamato il conce, il quale mi ha detto che in base a telaio ecc. se c'è un richiamo che richiede aggiornamenti SW il Vag lo aggiorna altrimenti no. vi risulta vero ciò??
                              Fai una prova:macchina ferma e finestrini abbassati, PRIMA INSERITA NON IN FOLLE, dai un colpetto di acceleratore (a frizione schiacciata), non tanto, giusto per superare i 1200 giri e sentirai il clak elettroidraulico del volumetrico che si attacca e si stacca poco dopo, appena lasci l'acceleratore.
                              Se fai la stessa prova in folle e non sentirai nulla, così ti rendi conto che il volumetrico attacca e stacca.

Per la rampa: okkio che il motore patisce molto di più (e nuovo ed è freddo) se non gli dai un pò di boost volumetrico e lo fai arrancare, tienilo su di giri per attivare il volumetrico (senza esagerare.....diciamo 1500-1700) e sentirai che si arrampica per bene con tipico clack metallico del volumetrico e lancetta boost che va fino a metà corsa.

Per la cronaca io cmq lo lascio "scaldare" quei 15-20 secondi che lo fanno scendere dai 1200-1300 rpm di appena acceso (che fanno un rombo cupo stile maserati per intenderci) agli 800 stabili e borbottanti del nostro bel 1.4.......

Commenta

• la mia a circa 25.000 chilomentri e sembra che il rumore del motore sia cambiato......più simile a quello che si sente appena acceso dopo una notte ferma in garage :

Info (se servono): aggiornamento centralina non ancora fatto, tagliando neppure, nessuna modifica, SEMPRE V-power.
                                Ex member of The United Grey Club tessera n°14

Commenta

• Originariamente inviato da ymarti
                                  la mia a circa 25.000 chilomentri e sembra che il rumore del motore sia cambiato......più simile a quello che si sente appena acceso dopo una notte ferma in garage :
                                  Grande! è UN ROMBO che mi rallegra tutte le mattine uscendo dal garage!

Commenta

• il mio dubbio è questo: se a 1500-1700 giri il volumetrico è in funzione, questo significa che la lancetta del boost, mentre sto viaggiando (di norma quando si è in statale ai 90 all'ora si è a piu di 1500 giri) a velocità costante sopra ai 1500 giri la lancetta non dovrebbe mai stare a zero ferma... ma essere magari ferma ma non a zero giusto?
                                    ecco, questo a me non capita. Magari se do una bella accelerata, per 2 -3 secondi la lancetta ale, per poi fermarsi appena la velocità si stabilizza, magari perchè ho mollato un po di acceleratore, nonostante io sia in un regime di giri in cui il compressore dovrebbe essere attivo (io ho l'abitudine di mantenere la velocità con un filo di gas).
                                    Il tlac di compressore che si attiva lo sento, se tengo i finestrini aperti, così come sento anche il sibilo della turbina (e questo è una gran fi*ata!!)

Commenta

• No donsaimon, non è corretto il tuo ragionamento.
                                      sotto un certo numero di giri se non è richiesta potenza il volumetrico si stacca.

E' la prova che ti dicevo di fare da fermo.....

Se con prima inserita dai un filo di gas, molto molto lentamente puoi arrivare anche a 2000 giri (le condizioni della tua guida con filo di gas) e non sentirai il tlak del volumetrico che si attacca, e di conseguenza la lancetta che si muove.
                                      Devi dare una sgasatina più vigorosa per fara attaccare il volumetrico.

Da quanto ho potuto appurare in questi mesi il volumetrico non è completamente legato ai giri del motore come il turbo, ma anche alla "quantità di acceleratore" e quindi richiesta di potenza che tu chiedi con il piede.

Commenta

• Quindi a te sulla rampa con acceleratore pigiato poco poco la lancetta del boost si muove e la macchina spinge forte?
                                        La lancetta si muove, ma non spinge forte perchè forte non schiaccio su pedale; è tutto proporzionato.. :--!

Per la rampa: okkio che il motore patisce molto di più (e nuovo ed è freddo) se non gli dai un pò di boost volumetrico e lo fai arrancare, tienilo su di giri per attivare il volumetrico (senza esagerare.....diciamo 1500-1700) e sentirai che si arrampica per bene con tipico clack metallico del volumetrico e lancetta boost che va fino a metà corsa.
                                        Non posso che darti ragione..
                                        Peggio (da fredda) far arrancare l'auto per non schiacciare troppo piuttosto che schiacciare quel filo di più..

Grande! è UN ROMBO che mi rallegra tutte le mattine uscendo dal garage!
                                        Anche a me piace "parecchio molto tanto"".. :

Commenta

• max rivedi un attimo le citazioni....... : :

Commenta

Sto operando...
                                          X