L'andatura che intendo io mi dava un 7.5 l/100 km sul 2.0 TDI che sarebbe un 13-14 km/litro. Se è vero che il 170 cv consuma di più ...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv
Comprimi
X
-
vedendo lo stesso DSG all'opera sul TDI dove mi pare renda di +
Diciamo che ad oggi, pari andatura (però l'andatura che dico io, e chi mi conosce sa bene quale andatura intendo) rispetto al TDI 140 cv che avevo prima ci sono circa 4 km/litro di differenza.
L'andatura che intendo io mi dava un 7.5 l/100 km sul 2.0 TDI che sarebbe un 13-14 km/litro. Se è vero che il 170 cv consuma di più ...Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid
-
E' tutto soggettivo.
Comunque, allora i torni mi contano.
Stamani per lavoro sono andato a Bologna centro, davanti alla Stazione.
Poco meno di 200 km ad andare e altrettanti a tornare cosi suddivisi:
- 15 km extraurbana: 70-80 km/h
- 70 km superstrada: 90-120 km/h
- 80 km autostrada: 90-120 (appennino) 120-140 il restante
- 15 km città: andatura città
Visto che sono partito "in anticipo" come mio solito sono andato tranquillo, senza fare il nonno, senza rischiare di perdere 10 punti (tanto per capirsi).
All'andata, quindi: 15.6 km/litro di media da cbd.
Al ritorno nell'appennino era un caos, ferma e riparti ferma e riparti e 1000 milioni di camion, tratto Firenze-Siena + allegro rispetto all'andata : 14.3 km/litro di media da cdb.
Quindi, a conti fatti, non consuma una cippa.
Ma c'è un ma, il cdb non è molto preciso, anzi. E' piuttosto ottimista.
Ancora non ho fatto un pieno al capello per verificare bene l'aspetto, ma avendo già messo praticamente 120 litri di gasolio, anche se oggi quando ho messo 50 € non era vuoto perbene posso extrapolare un consumo medio nei primi 1.500 km pari a 12.6 km/litro circa.
In computer di bordo, in realtà, ne segnala 13.1 km/litro da qui extrapolo un errore percentuale pari al 4% circa.
Per cui i 2 consumi di oggi, reali, dovrebbero essere:
- all'andata 14.9 km/litro circa
- al ritorno 13.7 km/litro circa
Tra i due mi piace soffermarmi sul dato di ritorno e riflettere perché, datemi pure del bugiardo se non ci credete, con la 2.0 TDi nelle stesse circostanze (allegre) avrei fatto minimo minimo un 6.5 l/100 km ossia un 15 km/litro abbondante tendente al 16.
L'unico vantaggio del 2.0 TDI è che volendo si poteva fare tutto in 6° marcia, con il 1.4 se vuoi un pò di brio (o meglio quello che voglio io in allegra marcia) è meglio usare anche la 5° per arrivare + velocemente alle velocità desiderate.
E come nel 2.0 TDi, aspetto il cruise per verificare, fino a 100 km/h in 5° si consuma meno che in 6° mentre io, che ci dovevo prendere la mano, ho speso i primi 6-700 km a cercare di mettere la 6° sempre quando invece è assolutamente inutile.
La 6° del 1.4 TSI è la tipica marcia da 130 km/h, in autostrada, per fare NON MENO di 13 km/litro di media.
Poi se volete potete anche riprenderci da 50 km/h (e riprende MEGLIO del 2.0 TDI, assicurato) solo che mentre il 2.0 TDI arriva a 80 km/h e spinge il 1.4 TSI in 6° inizia a spingere bene sopra i 120 km/h.
Capisco ora mi darete del paranoico ma la scommessa che avevo paura di perdere acquistando quest'auto era che per l'uso che ci avrei fatto io sarei andato sotto ai 12 km/litro. In realtà sto facendo molto di meglio, in ottica poi di miglioramento (visto che il motore si scioglierà ancor +) con un motore che è FANTASTICO, divertente. Davvero.
Erano anni che sognano di guidare, anzi, di tornare a guidare un benza (l'ultimo per me è stato il 1.3 boxer Alfa Romeo) e guidando sta Golf mi pare di "rivivere" una nuova vita da automobilista.
PS Non mi si offendano i proprietari dei vari TDI, ma il benzina è il benzina. : : :
-------------
Questa recensione presa da 4R sul 2.0 TDi da 170 cv poi, mi fa tirare un gran sospiro di sollievo. :
170 cv: primi 11.000 km
19/09/06 8:42 PM
Riassunto velocissimo:
-11,5-12 km\l di media correndo senza guardare al
consumo.
-13,5-14 km\l rispettando i 130-140 km\h in autostrada e con guida
normale adeguandosi al traffico per il resto delle strade.
-quasi 2 litri
di oro viscoso 507.00 (22 euro in conce il primo litro, 15 euro dal
ricambista il secondo litro).
-600-700 cc di liquido di raffreddamento.
Fossi in questo tipo mi preoccuperei dei 600-700 cc di liquido.
Commenta
-
Non hai idea di quanto mi faccia felice leggere tutto ciò :
E' veramente dura star sotto i 12... Più facile star sui 14 come nel mio caso... Ovvio che se poi ci si impegna ci si può anche riuscire, ma con la patente a punti chi ce l fa fare... :
Saluti
IvoCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Originariamente inviato da BibeOriginariamente inviato da mc0676ma avendo già messo praticamente 120 litri di gasolio,
Ti credo che consuma poco,
vai a diesel.... : : :
Commenta
-
Ciao a tutti! Mi scuso a chi mi chiedeva le foto che posterò ben presto (ne avevamo parlato sul thread prima prova 4r GT TSI), volevo solo dire due cose:
io che sono di Genova come soloperpassione, tengo come consumi nel tratto casa lavoro (Quarto - Sestri Ponente, e tu sai che dico) sto tra i 10 km/l quando sono in ritardo e i 14 km/l quando non lo sono.
In compenso quando giro molto solo per la città, magari con parecchi "stop & go" raramento sto sopra i 9/10 km/l.
In extra urbano, andata e ritorno da S. Stefano d'Aveto con donna e cane che odia la macchina, ho fatto i 15 senza andare piano ma anche senza fare una speciale.
Tieni presente che io facevo i 13 km/l di media con una megane dci 105 CV e i 10 km/l con una Clio 1.2 , quindi valuta tu il mio consumo :evil:
Cmq se ti va ci si può incontrare!Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Originariamente inviato da molochgrifoneCiao a tutti! Mi scuso a chi mi chiedeva le foto che posterò ben presto (ne avevamo parlato sul thread prima prova 4r GT TSI), volevo solo dire due cose:
io che sono di Genova come soloperpassione, tengo come consumi nel tratto casa lavoro (Quarto - Sestri Ponente, e tu sai che dico) sto tra i 10 km/l quando sono in ritardo e i 14 km/l quando non lo sono.
In compenso quando giro molto solo per la città, magari con parecchi "stop & go" raramento sto sopra i 9/10 km/l.
In extra urbano, andata e ritorno da S. Stefano d'Aveto con donna e cane che odia la macchina, ho fatto i 15 senza andare piano ma anche senza fare una speciale.
Tieni presente che io facevo i 13 km/l di media con una megane dci 105 CV e i 10 km/l con una Clio 1.2 , quindi valuta tu il mio consumo :evil:
Cmq se ti va ci si può incontrare!Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Oggi finalmente ho fatto il pieno, così la prossima volta vedo di verificere per l'ennesima volta i consumi reali e l'errore del CDB...
Impressionante il dato dei KM percorribili con il pieno appena effettuato... 820 :
Ho poi resettato il tutto... Il mese prossimo vi posto di nuovo i consum adesso che l'auto ha circa 2500km
Saluti
Ivo
@ molochgrifone: A parte il consumo da "ritardatario" (che abbassa la media) i tuoi altri consumi non sono molto diversi dai miei...Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
ma qualcuno ha provato a verificare i consumi andando davvero forte....??Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Io, ieri sera. 80 km di run molto veloce, ma molto. Meglio non entrare nei dettagli.
8.5 km/litro.
Ripeto, 80 km circa. Fino a 7500 il limitatore non entra se a qualcuno interessa.
Ciò nonostante ho rifatto il pieno e ci sono andati i soliti circa 40 litri con cui ho percorso i soliti 500 km (12, 5 di media in 2.000 km).
Il cambio si sta "snellendo". La terza inizia a piacermi, spunta a mo di missile e ha un allungo pauroso. Bella, davvero bella.
Commenta
-
Originariamente inviato da mc0676Io, ieri sera. 80 km di run molto veloce, ma molto. Meglio non entrare nei dettagli.
8.5 km/litro.
Ripeto, 80 km circa. Fino a 7500 il limitatore non entra se a qualcuno interessa.
Ciò nonostante ho rifatto il pieno e ci sono andati i soliti circa 40 litri con cui ho percorso i soliti 500 km (12, 5 di media in 2.000 km).
Il cambio si sta "snellendo". La terza inizia a piacermi, spunta a mo di missile e ha un allungo pauroso. Bella, davvero bella.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Tony perché non la smetti di NON SELEZIONARE usa bbcode ogni volta che scrivi e nel tuo profilo ? :--!
Commenta
-
Originariamente inviato da mc0676Tony perché non la smetti di NON SELEZIONARE usa bbcode ogni volta che scrivi e nel tuo profilo ? :--!Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
7500 :
Non ho ancora provato... Di solito quando tiro cambio tra i 6500 e i 7000...
Io penso di aver fatto peggio degli 8,5km/l quel giorno che sono andato in montagna... Ma il fatto che i 2/3 del percorso li avevo fatti tranquilli la media mi risultò intorno ai 10...
Saluti
IvoCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Bello bello questo motore, se solo fosse montato su un'altra macchina... o meglio, se altri costruttori seguissero quest'esempio :Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Originariamente inviato da Twincharger7500 :
Non ho ancora provato... Di solito quando tiro cambio tra i 6500 e i 7000...
Io penso di aver fatto peggio degli 8,5km/l quel giorno che sono andato in montagna... Ma il fatto che i 2/3 del percorso li avevo fatti tranquilli la media mi risultò intorno ai 10...
Saluti
Commenta
-
Giusto per una curiosità: qualcuno ha provato il consumo istantaneo da CDB a velocità massima? Il mio indica 4,0 km/l.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Pazzesco, questo motore è pazzesco.
Stasera ho rifatto, per la 2° volta, il tragitto casa dei miei -> casa mia, circa 20 km (18.5 per la precisione), tutto extraurbano tipico collinare senese, quindi poca pianura e tanto sali e tanto scendi.
Non ci sono prevalenze di sali o di scendi, per me si equivalgono.
Tutto in 6° marcia, velocità tra 60 e 90 km/h, clima spento.
La foto riepiloga il consumo medio.
Sapete con la 2.0 TDi quanto facevo, di media, in analoghe condizione (e ogni volta era una scommessa andare a controllare per vedere se avevo fatto meglio) ? 5.6 l/100 km. Cioè poco meno di 18 km/litro.
Pazzesco.
Commenta
-
ciao mc0676,ho visto il tuo video su youtube,grande!!
Ho anch'io il 1.4 TSI,sono a circa 3000 km,sono passato a questa dopo un'anno e mezzo di 1.6 FSI,
effettivamente un po' ferma....questa e' bellissima!! : :
Volevo sapere quale olio si dovra' usare x eventuali rabbocchi, deve
rispondere a specifica 506.00 o superiore? :
grazie 1000 ,MauriCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta