annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

bah un mecca vw mi ha confermato che i tsi 140 e 170 montati su golf V sono l'unico caso esistente in vw di motore identico in tutto e differenze solo di mappa.
    personalmente ho controllato tutti i ricambi del motore tramite etka un pò di tempo fa con 2 numeri di telaio uno 140 e l'altro 170...assolutamente iniettori e corpo farfallato non cambiavano.
    ah cmq il 140 lo portano anche a 200.
    edit ho appena ritrovato una discussione di un ragazzo con tsi 140 che è andato da simone (pymp my ecu) per rimappare...hanno confrontato i motori e son risultati identici in tutto anche a loro.
    Ultima modifica di Galbyl; 10/02/2009, 22:08.

Commenta

e allora perchè i ricambi son differenti?

Commenta

e dove sono differenti? riepto io mi son messo li con numero di telaio e ho guardato pagina per pagina dell'etka e ho trovato praticamentn ulla di differente (qualche vite se nn ricordo male..)

Commenta

Guarda io ho un amico che è responsabile vendite in un conce vw e credimi ne sa davvero tante,ho fatto controllare a lui le differenze e anche il capo officina mi ha confermato che i motori non sono identici,il corpo farfallato in primis è piu piccolo (l,unico limite del 140 nel prendere i giri in alto)meno aria,meno benzina e quindi meno cv.Riguardo la centralina invece dovresti spiegarmi perchè certi tuners riescono a mappare solo il 140 e non il 170 ...se sono identiche ...
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

solitamente è il contrario...+ che altro per un problemuccio alla pompa di benzina.
            anche se identica è come se fosse gestita in maniera differente dalla centralina..e nn arriva a fornire la stessa portata.

Commenta

Non ho ben capito ,spiegati meglio. da quanto ne sappia io la portata della pompa benzina non è gestita dalla centralina .
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

sinceramente non lo so con precisione riporto quanto è stato detto da chi ci ha lavorato su...ma non ci vedrei nulla di strano se anche la pompa fosse gestita da centralina ormai..

cmq di al tuo amico di ricontrollare bene..
                il codice del corpo farfallato ho appena ricontrollato per sicurezza è 03C133062D sia per 140 che 170.
                non voglio insistere è che ho passato una sera a controllare componente per ocmponent.
                Ultima modifica di Galbyl; 10/02/2009, 22:43.

Commenta

Non saprei lo stesso vale per me ,io riporto quanto mi è stato detto da gente competente,una cosa te la posso assicurare ,ho provato un 140cv mappato e và molto meno rispetto alla mia da mappata.Però dubito fortemente sian solo quelle le differenze tra i due motori anche perchè se fosse come dici tu ,basterebbe sparar dentro un file del 170 nel 140 per farlo andare uguale e risolvere i problemi di portata benzina di cui mi parlavi...o sbaglio?

Commenta

sarebbe da provare...ma attenzione che sarebbe da cambiare proprio tutto non solo la mappa appunto per eventuali gestioni separate di dispositivi di "contorno".
                    cmq sempre da quanto dice chi aveva mappato il 140...simone (dovreste conoscerlo per il tsi da 235cv se non ricordo male) asseriva che il 140 mappato a 206cv era anche + brutale nello scaricare la potenza del suo 170..
                    cmq per trasparenza vi metto le schermate etka riferite al corpo farfallato (particolare 20) del 140 e del 170:

ecco le testuali parole alla domanda sulle differenze 140-170 al conoscente meccanico vw e possessore di scirocco tsi 160:

Nel caso specifico niente ma qui è il 140 a essere derivato dal 170 e non il contrario, in pratica hanno fatto un lavoro di depotenziamento tramite centralina.
                    A memoria è l'unico caso che mi ricordi.
                    Ultima modifica di Galbyl; 10/02/2009, 22:56. Motivo: Messaggio unito al precedente

Commenta

Stando a quel che dice etka ,hai ragione tu,però non ne son convinto del tutto.Mi informerò meglio.Si simone sò chi è ne ho sentito parlar bene ,anche se non riesco ancora a capire come si possa parlare di tutti questi cv senza un banco a rulli...ma va bè questo è un altro discorso.se comunque fosse davvero come dici tu ,tutti i possessori del 170 cv posson dire di aver preso una bella ic@@@@@@a!!

Commenta

c'è anche la comparazione delle curve con quella di simone.
                        nn è una rullata xò se non erro deve esser stato rilevato tramite strumento gtech montato sulle vetture..

Commenta

Si conosco questo tipo di strumento,lo ritengo approssimativamente giusto,nel senso che la potenza massima la puoi calcolare anche con il vag volendo ma non è mai precisa...ora ..guardando il grafico potenza mi salta all,occhio che 2200 giri mi pare strano possa avre già 140cv...il secondo graficolo ritengo un po piu realistico.e poi oltre ai 5200 giri non cè piu nulla?Poi scusa ti è stato detto che il 140 mappato scarica più violentemente potenza della sua portata a 230cv,ma come puoi dire questo quando la 230cv a 2800 giri ha 205 cv circa e il 140 stessi giri ne ha 120????
                          Ultima modifica di Ospite; 10/02/2009, 23:27.

Commenta

si quelle cose le ho notate anche io e infatti nn mi fido molto di quei grafici sinceramente...quanto meno quello di simone mi sembra esagerato..

Commenta

Originariamente inviato da miao Visualizza il messaggio
                              Si conosco questo tipo di strumento,lo ritengo approssimativamente giusto,nel senso che la potenza massima la puoi calcolare anche con il vag volendo ma non è mai precisa...ora ..guardando il grafico potenza mi salta all,occhio che 2200 giri mi pare strano possa avre già 140cv...il secondo graficolo ritengo un po piu realistico.e poi oltre ai 5200 giri non cè piu nulla?Poi scusa ti è stato detto che il 140 mappato scarica più violentemente potenza della sua portata a 230cv,ma come puoi dire questo quando la 230cv a 2800 giri ha 205 cv circa e il 140 stessi giri ne ha 120????
                              mi sa che hai guardato male il grafico: le linee tratteggiate sono la coppia, le linee continue la potenza.

Commenta

Dei due motori e delle differenze erano state postate già le schermate EKTA. Appena ho tempo (mi tocca lavorare purtroppo ahahahhaha) le cerco. Comunque si evinceva che le modifiche erano marginali!

Era intervenuto pure un ragazzo competente in meccanica, confermando quanto sopra.

Per l'incul@ta. Non è vero. La 170 cv che avevo io era esclusiva (era la versione GT sport del 2006). E comunque anche ora è diversa: innanzitutto i cerchi sono molto più belli (ClassXS), si ha il doppio scarico a vista e si ha pure il tasto ESP invernale.
                                Io ora sulla 140 cv ho il doppio scarico ma ho dovuto far fare le modifiche. Centralina sta arrivando....molto ma molto probabilmente andrò dal tuner ove è stato il ragazzo che ha portato la sua a circa 200cv
                                Ex member of The United Grey Club tessera n°14

Commenta

Originariamente inviato da jeff Visualizza il messaggio
                                  mi sa che hai guardato male il grafico: le linee tratteggiate sono la coppia, le linee continue la potenza.
                                  caz è vero jeff hai ragione..nn è la curva di quella di simone ma è la curva di coppia pre e post mappa.
                                  il 230 ha ingannato ::::

Commenta

Originariamente inviato da jeff Visualizza il messaggio
                                    No mi sa che non avete capito questo grafico a cosa si riferisce,le linee rosse sono i cv e le linnee nere la coppia,sono una comparazione di due auto (tratteggiata tsi 170 portato a 230) mentre l,altra è la 140 portata a 206 ,guardate bene!e comunque è un grafico poco veritiero se vogliam proprio dirla tutta.

Commenta

no miao ti sbagli, o meglio è la stessa auto pre e post mappa, guarda bene l'andamento delle curve..
                                      nera continua potenza originale (151 hp)
                                      rossa continua potenza mappata (205,9 hp)
                                      nera tratteggiata coppia originale (202 ft-lbs ma nn mi torna a grafico sarà circa 198)
                                      rossa tratteggiata coppia mappata (230,5 ft-lbs)

Commenta

Cè qualcosa che non mi torna,innanzi tutto se guardiamo le linee nere hanno piu o meno lo stesso andamento e quindi presumo siano riguardanti la coppia che però è espressa in libre e non in kg ,questo appunto porta a darmi ragione che le linee rosse sono i cv e nere la coppia.

Commenta

anche la rossa tratteggiata ha lo stesso andamento solo + addolcito...
                                          poi scusa ma l'andamento della nera fissa non è da curva di coppia, almeno io curve di coppia che sugli alti giri aumentano invece che decadere(cosa che fanno le tratteggiate) non ne ho mai viste...anche i valori coincidono con quanto ho detto..

Commenta

Sto operando...
                                          X