annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E cosi 10.000 chilometroni sono passati per la mia GT 1.4 TSi.

Tralasciando tutto il resto, visto che comunque è sempre la solita trita e ritrita Golf, vorrei soffermare la mia attenzione sulla valutazione del solo motore.

All'inizio, non lo nascondo, per me è stata una scommessa.
    Cioè abbandonare dopo 3 auto il TDi low consumption -> high performance per un benza ... sicuramente high performance ma ... consumi ... incerti ... è stato un rischio. O appunto, una scommassa.
    Una scommessa che oggi, senza mezzi termini, posso senza problemi asserire di aver vinto.
    La paura + grande che avevo è che il consumo medio che avrei ottenuto "con maggiore facilità" sarebbe stato compreso trai 9 ed i 10 km/litro. Se cosi fosse stato, avrei veramente rischiato di smenarci troppo.
    Ma, per fortuna, cosi non è stato.
    Con il 1.4 TSI si fanno 12 km/litro facilmente.
    Per facilmente io intendo dire guidare senza guardare troppo i cartelli 50 o 90 o 130, senza per forza voler tenere i 20 punti ma ovvio senza neppure cercar per forza di perderli tutti e 20.
    Insomma, guidando in modo spensierato ed allegro, 12 si fanno.
    Cosi come con il 2.0 TDi ci facevo circa 15.
    Ma la sorpresa + grossa, apparte i consumi che senza dubbio erano importanti, è stato il piacere di guida.
    Il 1.4 TSI si guida come un common rail, la VI, che è lunghissima, la si può mettere senza problemi a 60 km/h e anche se c'è una salita normale (ovvio, non il trampolino di lancio di una moto da cross da esibizione !) basta dar gas che il motore, a 1100-1200 giri riprende senza problemi.
    La ripresa non è fulminea come quella del TDi quando è in coppia, ma è costante e presente da 1000 a 7000 giri, senza interruzioni, senza soste.
    Si può divertirsi a guidare allegretti tenendo il motore tra 2 e 4000 giri (e già si viaggia ...) e se poi uno vuole divertirsi con la D maiuscola beh allora basta oltrepassare i 4500 giri.
    Da questo regime il sound cambia, invade l'abitacolo in modo sportivo e l'erogazione si fa + cattiva, con un progressivo ma consistente allungo in tiro fino a 6500-6600 giri circa.
    Da questo regime il motore "ronfa" fino a 7200-7400 giri, ma è inutile portarcelo (secondo me).
    Al minimo non si sente, in marcia fino appunto ai 4000 giri si sente pochissimo.
    L'unica cosa che si sente bene, è il soffio del volumetrico. :
    L'unico vero neo di questo motore è il cambio: purtroppo non è rapido come quello del 2.0 TDi che era un mostro quanto a rapidità.
    Nel 1.4 TSI occorre veramente cambiare forte per non perdere "sprint".
    Non l'ho provata con il DSG, e neanche amo i cambi automatici, ma mi sento di consigliarla di prenderla con il DSG proprio perché ho avuto modo di appurare come il cambio sia particolarmente lento rispetto a quello del TDi.
    Può anche essere che sia "nuovo" e si debba slegare, ma, consentitemi, o i miei + profondi dubbi.

Ultima cosa: speriamo regga !
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

• Oltre che confermare le sensazioni sul motore davvero fenomenale, per la cronaca venivo anch'io da un turbodiesel, posso solo dire che secondo me l'accoppiata TSI + DSG è davvero "la sua morte". Sembrano progettati per stare assieme. Quando affondi un minimo e il DSG ti scala 2 marce, l'auto decolla e sale di giri passando i rapporti talmente velocemente che non percepisci stacchi tra una marcia e l'altra. Un orologio. Sembra acqua che scorre, via liscio, sale senza perdere mai tiro. I soldi in più per me li vale tutti. Ultimo un simpatico aneddoto: il venditore VW non aveva mai provato una GT con l'accoppiata cambio/motore in questione, così al ritiro mi chiese di poter provare la mia. L'ho saputo solo dopo, ma è rimasto talmente entusiasta che il giorno stesso ne hanno ordinate 2 TSI+DSG da tenere in concessionario.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

• Non si disattiva oltre una certa velocità (cmq la velocità a cui comincia a suonare l'avvisatore acustico delle cinture non allacciate è 25 km/h), ma si disattiva dalla terza marcia in su se si preme a fondo l'acceleratore secondo me. Datemi conferme!
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

• Il W ON taglia un bel tot di cavalli in ogni marcia, o almeno ho provato fino a 100 km/h in 5° e non potete capire che fatica per arrivarci.
          Il boost a pieno carico non ci arriva mai e fino a 3/4 di gas resta a metà !
          In compenso i consumi triplicano perché pigi pigi e resti li.
          Va meno della Polo 80 cv !

Commenta

• MC è davvero un grande!

Quoto tutto il messaggio 492...anche la mia ha circa 10000 Km (10500 circa per la precisione). Il consumo si aggira sui 12,4 Km/litro.....calcolo "reale" da quando la ho.

Per quanto riguarda il messaggio 495: quanto avevo scritto nel mio (480) si riferiva al fatto che la centralina WINTER lavora sempre. Ho tirato come un matto e mi sono pure preso una paura bestia durante un sorpasso.....sembrava che non riuscissi a passare e in senso contrario arrivava una macchina......era lontano lontano ma la GT andava piano piano.... : Mia moglie ha la polo 80 cv......avrei superato in minore tempo!

Aggiungo: rispetto al GTI in montagna, misto stretto, la GT a mio avviso è più divertente.....il range di utilizzo da bassi regimi la rende divertente da bestia e sfruttabile sempre! Certo che se la strada si allunga la sorellona ci saluta......fino alla seguente serie di tornanti paiura

:evil:
            Ex member of The United Grey Club tessera n°14

Commenta

• Venerdi sera finalmente ho ritirato la gt devo dire che dal vivo rende molto di piu' che in foto,e' nero perla, come optional ha braciolo e vetri oscurati , e' gommata pirelli p zero rosso ho fatto solo 100 km la cosa incredibile e' il motore che al minimo sembra davvero spento! poi pero'quando acceleri per partire si sente un bel rombetto dietro e davanti la turbina fischia davvero tutto molto gratificante.

Commenta

• A 240 un'c'arriva, e potete tira quanto vi pare !
                [video=youtube;iSnH9qqNwEE]http://www.youtube.com/watch?v=iSnH9qqNwEE[/video]

Commenta

• x mc, secondo te il tasto w on serve a staccare solo il compressore o limita anche il turbo?

ciao

Commenta

• Ma perche in questi video disattivano sempre l'esp?!

Commenta

• Bella domanda... Tra l'altro il tipo guidava attaccato al volante come una nonnina... E quel motore durerà ben poco, se lo tratta così... Si è fatto quasi due minuti a cannone a regime costante... Mah! :

Commenta

• quanto ha preso?
                        Ex member of The United Grey Club tessera n°14

Commenta

• X Polo16v: non saprei, secondo me taglia la benza e esclude il volumetrico perché in alto il turbo mi pare qualcosa faccia.

X RS4: forse perché partendo da fermo taglia.

Commenta

• ciao mc, ma per curiosità, anche la GTD possiede quel tasto?
                            Originariamente inviato da Polo1.4 16v
                            ciao mc, ma per curiosità, anche la GTD possiede quel tasto?
                            dimenticavo, cosa intendi col dire che il cambio è lento rsipetto al tdi?
                            nella velocità di cambiata intendi, o semplicemente che è + duro nell'inserire le marce?
                            ciao

Commenta

• Ho fatto i miei primi 12Km, con il TSI, praticamente dal conce, al mio box, e ovviamente in fila! In questo weekend spero di fare qualche test. :

Commenta

• Originariamente inviato da Polo1.4 16v
                                dimenticavo, cosa intendi col dire che il cambio è lento rsipetto al TDI?
                                nella velocità di cambiata intendi, o semplicemente che è + duro nell'inserire le marce?
                                ciao
                                Il GTD ha anche lui il tasto e ne ha moooolto + bisogno del TSi eheheh coppia rulez.
                                Il cambio è + lento non per gli inserimenti e neanche per la corsa della leva (uguale alla TDi + o -) quanto perché tra un cambio di marcia e l'altro c'è un eccessivo turbo lag che va gestito.
                                Anche il riaffondo del gas non è "facilissimo": sembra avere una specie di kick-down, in quanto la risposta cambia se affondo di colpo dopo il cambio o riaccelerò progressivamente.
                                Ovviamente nei cambi "normali" fino a 4-5.000 giri tutto perfetto, mi stavo riferendo solo ai cambi effettuati a 6500-7000 giri. :--!
                                Originariamente inviato da andy
                                Ho fatto i miei primi 12Km, con il TSI, praticamente dal conce, al mio box, e ovviamente in fila! In questo weekend spero di fare qualche test. :
                                Ottimo ehehe !
                                Primissimissime impressioni ... di coppia ?

Commenta

• Primissimissime impressioni ... di coppia ?
                                  Mha proprio non saprei, sono uscito dal conce e mi sono messo in fila fino a casa (sai com'è Milano alle 18) spero di fare qualche test oggi....

Commenta

• Originariamente inviato da mc0676
                                    dimenticavo, cosa intendi col dire che il cambio è lento rsipetto al TDI?
                                    ciao
                                    Il GTD ha anche lui il tasto e ne ha moooolto + bisogno del TSi eheheh coppia rulez.
                                    Il cambio è + lento non per gli inserimenti e neanche per la corsa della leva (uguale alla TDI + o -) quanto perché tra un cambio di marcia e l'altro c'è un eccessivo turbo lag che va gestito.
                                    Anche il riaffondo del gas non è "facilissimo": sembra avere una specie di kick-down, in quanto la risposta cambia se affondo di colpo dopo il cambio o riaccelerò progressivamente.
                                    Ovviamente nei cambi "normali" fino a 4-5.000 giri tutto perfetto, mi stavo riferendo solo ai cambi effettuati a 6500-7000 giri. :--!
                                    Originariamente inviato da andy
                                    Ho fatto i miei primi 12Km, con il TSI, praticamente dal conce, al mio box, e ovviamente in fila! In questo weekend spero di fare qualche test. :
                                    Ottimo ehehe !
                                    Primissimissime impressioni ... di coppia ?
                                    mc mi togli una curiosità?
                                    quando ho provato la TSI, sentivo spesso picooli seghettamenti durante la progressione, tipo tirando la 3 da 2500 a 6000, si sentivano spesso!
                                    a te succede?

Commenta

• A me no, sale senza tentennamenti.

Commenta

• Originariamente inviato da Onisem
                                        A me no, sale senza tentennamenti.
                                        cioè una progressione "pulita" senza neanche un minimo seghettamento?
                                        quello che ho provato io ne faceva un pò.....
                                        NULLA di esagerato, ma c'erano piccole irregolarità nella progressione
                                        ciao

Commenta

• Seghezza tra 1500 e 2000 giri se dai gas lo toglie e glielo ridai di colpo, sembra come s'intoppi per un istante (turbo lag ?) per il resto se metti tutto giù a 1000 giri sale senza fare pio.
                                          <object width="425" height="350"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/8nCFtprLZeM"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/8nCFtprLZeM" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object>

Commenta

Sto operando...
                                          X