annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo in km/l su CDB (ce l'ho fatta!!!)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consumo in km/l su CDB (ce l'ho fatta!!!)

Era diventata una questione di principio: vedere il consumo istantaneo e medio sul CDB in km/l anzichè in l/100km.
    La mia convinzione che essendo fattibile modificare l'impostazione attraverso il menu apposito del navigatore MFD2 (che sulla mia Golf non ho) sarebbe stato possibile farlo anche attraverso il VAG era corretta.
    Il fatto è che arrivarci è stato un po' come navigare nel menù di un telefono della Motorola :
    Comunque, bando ai preamboli:
    non esiste nel VAG-COM una voce dedicata all'unità di misura utilizzata per visualizzare sul CDB i consumi di carburante, le distanze ecc. Esiste però c'è un set di impostazioni legato alle aree geografiche. Andando per tentativi e vedendo il CDB indicare miglia al posto dei km, galloni al posto dei litri a seconda dello stato/continente che selezionavo, impostando il set dedicato al Giappone il CDB, come per magia, mi ha visualizzato un bel "--.- km/l"
    A questo punto ho voluto verificare che l'impostazione non avesse modificato anche la lingua nella quale vengono visualizzati i messaggi e, di fatto, è rimasta l'italiano (la lingua si imposta da un altro set di impostazioni).
    Passando per il set del Canada ho notato poi che il cicalino della cintura di sicurezza presenta un funzionamento diverso: per alcuni secondi suona come da impostazione standard e successivamente aumenta di volume.
    Apparentemente con l'impostazione del Giappone sembrava tutto come prima (impostazione Europa - standard per l'Italia), ma più tardi verificherò (per ora il tutto si è svolto in garage).
    Per i possessori di VAG-COM, comunque, l'impostazione di cui parlo si trova nel modulo 17-INSTRUMENTS>07-RECODE>COUNTRY.
    Spero di non aver fatto la scoperta dell'acqua calda
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Sta sera se ho un secondo provo pure io con il vag
    grazie :

Commenta

Punto g...hai scoperto l'acqua calda : :

http://www.vwgolfcommunity.com/forum...=164173#164173 :

ps: Fate attenzione a cambiare i numeri di codifica...prima di fare qualsiasi codifica SEGNATEVI il numero che c'è in origine...se non ci capite tanto sono operazioni un po pericolose

Commenta

Originariamente inviato da linuzzo
        Punto g...hai scoperto l'acqua calda : :
        Come temevo...
        Comunque posso resocontare anche come è cambiato il comportamento del cicalino e dell'indicazione sul display di allacciare la cintura:
        con l'impostazione GIAPPONE come giri la chiave si accende la spia, compare la scritta "ALLACCIARE LA CINTURA" e suona il cicalino (tutto come prima), però dopo qualche secondo (presumibilmente 5) non suona più, si spegne la spia e sparisce il messaggio dal display, indipendentemente dal fatto che la/le cintura/e sia/no allacciata/e. Da quel momento in avanti non si riattiva più nè quando scendi sotto i 15 km/h per poi ri-superarli, nè se si siede qualcuno sul sedile passeggero nè se si slaccia (in marcia) la cintura lato guidatore.
        Ancora acqua calda per tutti!!!!
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Re: Consumo in km/l su CDB (ce l'ho fatta!!!)

Originariamente inviato da Punto-G
          Era diventata una questione di principio: vedere il consumo istantaneo e medio sul CDB in km/l anzichè in l/100km.
          La mia convinzione che essendo fattibile modificare l'impostazione attraverso il menu apposito del navigatore MFD2 (che sulla mia Golf non ho) sarebbe stato possibile farlo anche attraverso il VAG era corretta.
          Il fatto è che arrivarci è stato un po' come navigare nel menù di un telefono della Motorola :
          Comunque, bando ai preamboli:
          non esiste nel VAG-COM una voce dedicata all'unità di misura utilizzata per visualizzare sul CDB i consumi di carburante, le distanze ecc. Esiste però c'è un set di impostazioni legato alle aree geografiche. Andando per tentativi e vedendo il CDB indicare miglia al posto dei km, galloni al posto dei litri a seconda dello stato/continente che selezionavo, impostando il set dedicato al Giappone il CDB, come per magia, mi ha visualizzato un bel "--.- km/l"
          A questo punto ho voluto verificare che l'impostazione non avesse modificato anche la lingua nella quale vengono visualizzati i messaggi e, di fatto, è rimasta l'italiano (la lingua si imposta da un altro set di impostazioni).
          Passando per il set del Canada ho notato poi che il cicalino della cintura di sicurezza presenta un funzionamento diverso: per alcuni secondi suona come da impostazione standard e successivamente aumenta di volume.
          Apparentemente con l'impostazione del Giappone sembrava tutto come prima (impostazione Europa - standard per l'Italia), ma più tardi verificherò (per ora il tutto si è svolto in garage).
          Per i possessori di VAG-COM, comunque, l'impostazione di cui parlo si trova nel modulo 17-INSTRUMENTS>07-RECODE>COUNTRY.
          Spero di non aver fatto la scoperta dell'acqua calda
          Ma parli del CDB che hanno tutti o di quello plus? che come accessorio costa 58€? :

Commenta

Cavoli,
            altro che acqua calda... io mi sono rigirato il forum in lungo ed in largo, ma fin'ora ormai m'ero messo l'anima in pace che avere l'indicazione dei consumi in km/l per chi ha il CdB normale non era fattibile in nessun modo... Ma sei sicuro che cambiando questa impostazione tutto il resto non ne risenta, salvo il fatto della spia della cintura (che detto fra noi sarebbe una bella svolta pure quello: esattamente come l'avrei preferito io ! ) ??
            Quindi mi basterebbe andare in assistenza e dirgli di farmi il cambiamento di questa impostazione ? : :

Commenta

Akela se vai in assistenza secondo me ti mandano a fan...ulo : comunque in linea di massima è così.

Per quanto riguarda il settaggio su JAPAN confermo che non succede nulla di anomalo (anch'io ce l'ho impostato su JAPAN da almeno 3 mesi e funziona tutto).

@Punto G la storia del cicalino della cintura non la sapevo perchè io non ho mai avuto quel tipo di segnalazione (la mia è MY2004 e non c'era la spia cintura).
              Anzi se tu provi ad impostarlo su Stati Uniti (mi pare) quando apri la porta lato guida suona il cicalino in continuazione finchè non la chiudi...certo che però avere le indicazioni dei consumi in Miglia x gallone non è il massimo

@danielino stiamo parlando del cdb normale non il plus che può cambiare i l/100km con km/l senza bisogno del vag :

Commenta

Quoto tutto quello scritto da linuzzo... ora scendo in garage a vedere se durante la notte sei andato a fare un giro con la mia macchina :
                Comunque quando ho acquistato la Golf io non c'era l'opzione da 58 € per il display full-fis. A parte che ne ho ordinata una e ne ho dovuta ritirare un'altra per non rimanere a piedi per ulteriori 2 mesi... :

Commenta

Salute! io personalmente nn ci ho capito un razzo!! : : cioè... io ho una Golf Sportline... con il computerino di serie... lo posso fare!? : : : sinceramente tra CDB - VAG - MFD ecc ecc... : :

hhhheeeelllppp!!! : : : : :

Commenta

anch'io quando l'ho presa punto g non potevo prendere il full fis a 58 euro...era solo disponibile col navi (mi pare) :

@zildjian certo che lo puoi fare col computerino normale (noi abbiamo quello) ma devi avere il cavo e il programma per farlo. discorso a parte per i fortunati del full fis. :

Commenta

dove si può reperire cavo +programma?

Commenta

beh il programma lo scarichi in inglese però da www.ross-tech.com. per il cavo lo trovi su ebay... :

Commenta

... Ho appena lasciato la Golf all'assistenza per una paio di interventini,
                          ed ho approfittato per chiedere se mi impostavano la codifica come sopra detto, per avere i km/l invece di l/100Km; il capo officina, peraltro fin'ora una persona che mi è parsa molto competente, mi ha risposto che dipende dal CdB, in particolare dal display che monta: se non ho capito male lui sostiene che ci sono - per CdB normali - display che proprio non presentano i caratteri per la scritta Km/l e quelli che invece ce li hanno, pur non utilizzati, ed ovviamente dice che se si ha il primo tipo di display... non si può cambiare una mazza ! :roll:
                          Ora, lui mi ha detto che verificava, ma che finché non vedeva - mi pare - il seriale del pezzo non sapeva dirmi se era fattibile... speriamo bene !

Punto-G, ma la tua macchina che my è ? La mia è stata prodotta alla 7a o 9a settimana del 2005... magari dipende da questo ??

:

Commenta

il cavo lo trovi su ebay...
                            Quello da 20 euro da hong kong va bene? KKL 409.1 VAG-COM VW/AUDI/SKODA OBD2 SERIAL COM CABLE

---------------------------------------------------------------
                            'sto ebay del cavolo! Nel dire una cosa la faccio subito! Ho preso il cavo ma non quello li seriale, quello USB :evil:
                            Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                            Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

Commenta

Perché non mettete un link ebay ?
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Originariamente inviato da mc0676
                                Perché non mettete un link ebay ?
                                Eccolo! 10,10euro il cavo + 12 euro spedizione assicurata dagli States!

(poi se è il cavo sbagliato però non prendetevela con me, io ho comprato questo, se è sbagliato ho buttato via 20 euro e amen!)

Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                                Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

Commenta

Mah,
                                  in un altro topic mi pareva di aver letto che quelli che costano così poco sono buoni per la sola lettura, mentre quelli necessari anche per modificare i valori stanno sui 70,00 eur$$$ ! ...

Commenta

akela io ho cambiato l'indicazione sul cdb da l/100km a km/l ed ho un 2.0 tdi sportline prodotto la 2a del 2004. vedo che tu hai una sportline e quindi se non ricordo male dovresti avere il cdb di serie...sono sicuro che sulla tua si può cambiare....dovresti avere la codifica del cruscotto per l'europa,di all'officina di mettere la codifica per il giappone (le scritte rimangono in italiano perchè si cambiano a parte) e avrai cambiata l'indicazione dei consumi. es. la codifica originale del mio quadro era 3101 e per fare la codifica del jap ho messo 3501..tu dovrai fare una cosa simile ma i numeri di codifica dipendono da quelli che sono impostati in partenza. :

@giorgio spero per te che funzioni perchè secondo me non va bene quel cavo lì...a parte che devi usare il vag 409 che ha solo 7500 fault code (ora siamo a 9200 circa) e poi non mi pare che sia can bus quello...poi devi sempre vedere che quel cavo venga riconosciuto come ross tech (anche se non lo è) perchè se no il vag non ha attive tutte le funzioni..mi raccomando non cercare di utilizzare la versione (ultima) 607 perchè mi hanno detto che ha un'inibizione per i cavi non originali ross-tech e poi lo butti. :

Commenta

akela io ho cambiato l'indicazione sul cdb da l/100km a km/l ed ho un 2.0 TDI sportline prodotto la 2a del 2004. vedo che tu hai una sportline e quindi se non ricordo male dovresti avere il cdb di serie...sono sicuro che sulla tua si può cambiare....dovresti avere la codifica del cruscotto per l'europa,di all'officina di mettere la codifica per il giappone (le scritte rimangono in italiano perchè si cambiano a parte) e avrai cambiata l'indicazione dei consumi. es. la codifica originale del mio quadro era 3101 e per fare la codifica del jap ho messo 3501..tu dovrai fare una cosa simile ma i numeri di codifica dipendono da quelli che sono impostati in partenza. :

@giorgio spero per te che funzioni perchè secondo me non va bene quel cavo lì...a parte che devi usare il vag 409 che ha solo 7500 fault code (ora siamo a 9200 circa) e poi non mi pare che sia can bus quello...poi devi sempre vedere che quel cavo venga riconosciuto come ross tech (anche se non lo è) perchè se no il vag non ha attive tutte le funzioni..mi raccomando non cercare di utilizzare la versione (ultima) 607 perchè mi hanno detto che ha un'inibizione per i cavi non originali ross-tech e poi lo butti. :
                                      assolutamente vero.... vige sempre la solita legge di mercato: lo paghi poco perchè vale poco! Se non volete problemi (compatibilita'/errori di riprogrammazione/funzionalita' limitate) conviene acquistare direttamente il cavo Ross-Tech.... se volete facciamo una mega colletta e compriamo il VAS 5052

Commenta

akela io ho cambiato l'indicazione sul cdb da l/100km a km/l ed ho un 2.0 TDI sportline prodotto la 2a del 2004. vedo che tu hai una sportline e quindi se non ricordo male dovresti avere il cdb di serie...sono sicuro che sulla tua si può cambiare....dovresti avere la codifica del cruscotto per l'europa,di all'officina di mettere la codifica per il giappone (le scritte rimangono in italiano perchè si cambiano a parte) e avrai cambiata l'indicazione dei consumi. es. la codifica originale del mio quadro era 3101 e per fare la codifica del jap ho messo 3501..tu dovrai fare una cosa simile ma i numeri di codifica dipendono da quelli che sono impostati in partenza. :
                                        E infatti è quello che ho chiesto di fare al capo officina (ti confermo che ho il CdB come dici tu, normale, cioè non plus, quello di serie sulle SL), ho cercato anche di spiegargli quali erano i menu e sottomenu da seguire (mel'ero appuntato da qui ), ma lui sulla codifica del paese non mi ha risposto, anzi mi ha detto che invece doveva appunto verificare se il display aveva i caratteri per la scritta "Km/l", perché a suo dire alcuni cel'hanno ed alcuni no... e se cel'aveva allora avrebbe potuto attivare la visualizzazione... oggi dovrei ritirarla: spero sia riuscito, anche se la soluzione dell'impostazione del paese era più allettante, perché modificava anche il comportamento del cicalino delle cinture di sicurezza

Commenta

Sto operando...
                                        X