La mia convinzione che essendo fattibile modificare l'impostazione attraverso il menu apposito del navigatore MFD2 (che sulla mia Golf non ho) sarebbe stato possibile farlo anche attraverso il VAG era corretta.
Il fatto è che arrivarci è stato un po' come navigare nel menù di un telefono della Motorola :
Comunque, bando ai preamboli:
non esiste nel VAG-COM una voce dedicata all'unità di misura utilizzata per visualizzare sul CDB i consumi di carburante, le distanze ecc. Esiste però c'è un set di impostazioni legato alle aree geografiche. Andando per tentativi e vedendo il CDB indicare miglia al posto dei km, galloni al posto dei litri a seconda dello stato/continente che selezionavo, impostando il set dedicato al Giappone il CDB, come per magia, mi ha visualizzato un bel "--.- km/l"
A questo punto ho voluto verificare che l'impostazione non avesse modificato anche la lingua nella quale vengono visualizzati i messaggi e, di fatto, è rimasta l'italiano (la lingua si imposta da un altro set di impostazioni).
Passando per il set del Canada ho notato poi che il cicalino della cintura di sicurezza presenta un funzionamento diverso: per alcuni secondi suona come da impostazione standard e successivamente aumenta di volume.
Apparentemente con l'impostazione del Giappone sembrava tutto come prima (impostazione Europa - standard per l'Italia), ma più tardi verificherò (per ora il tutto si è svolto in garage).
Per i possessori di VAG-COM, comunque, l'impostazione di cui parlo si trova nel modulo 17-INSTRUMENTS>07-RECODE>COUNTRY.
Spero di non aver fatto la scoperta dell'acqua calda
Commenta