annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione volante originale con volante multifunzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

    Originariamente inviato da Danilo78 Visualizza il messaggio
    I comandi DSG al volnate credo che ti li puoi scordare.... Guardavo lo schema elettrico con e senza comandi DSG e non credo sia fattibile una modifica del genere aftermarket
    Con elsawin ho controllato lo schema e mi è sembrato di capire che i comandi dsg siano collegati in parallelo a quelli multifunzione e entrambi vanno a finire nella centralina del piantone sterzo.
    Quindi dovrebbe bastare trovare la centralina giusta, cosa ne pensi?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

      Può darsi.
      Se funzionano via CAN-BUS è possibile.
      Basterebbe codificarlo per bene
      sigpic

      Commenta


      • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

        [QUOTE=alexnaluk92;136862]Componenti per l’istallazione after market del volante multifunzione.

        2 - Il codice della centralina sottosterzo (o modulo elettronico) è il seguente 1K0 953 549 AK - costo euro 130,53 + iva 20% - (era identico al mio, solo che quello in mio possesso non permetteva la codifica/sovrascrittura essendo uno dei primi modelli usciti che in seguito sono stati modificati).


        ...a tal proposito neanche io, pur avendo una "AK" finale, sono riuscito a codificarla nè col VAS in VW nè col VAG a casa!
        Ritorna sempre al suo codice iniziale!
        Il bello è che invece ha accettato il codice per il cuise control, ma non riesce ad accettare quella per il multifunzione! Che devo fare????
        Ora ho il 00000042 e devo inserire il 00003042......
        A I U T OOOOOOOOOOOO
        non voglio cambiare la centralina sottopiantone!
        sigpic

        Commenta


        • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

          Guardate cosa ho trovato,
          sembra che per attivare i comandi dsg al volante si debba solamente modificare la codifica della centralina con un +1.
          Ma cosa vorra dire +1?
          Spero che qualcuno mi possa aiutare.


          Control Module Coding

          The following is the label file for 16 – Steering Wheel which needs to be reprogrammed..

          * 0?xxxxx: Vehicle Type
          o 0 = Normal
          o 1 = Special Purpose (e.g., Taxi)
          * 0x?xxxx: Transmission
          o 0 = Manual Transmission
          o 1 = Automatic Transmission
          * 0xx?xxx: Steering Wheel
          o 0 = Steering Wheel without Multifunction
          o 1 = 3-Spoke Steering Wheel without Multifunction
          o 2 = 3/4-Spoke Steering Wheel with Multifunction without Cruise Control
          o 3 = 3/4-Spoke Steering Wheel with Multifunction with Cruise Control
          * 0xxx?xx: Additional Equipment
          o +1 = Tiptronic (Shift Paddles)
          * 0xxxx?x: Board Computer / Cruise Control System (CCS)
          o 0 = w/o Board Computer and w/o Cruise Control System (CCS)
          o 1 = with Board Computer and w/o Cruise Control System (CCS)
          o 2 = w/o Board Computer and with Cruise Control System (CCS)
          o 4 = with Board Computer and with Cruise Control System (CCS)
          * 0xxxxx?: Rear Wiper
          o 1 = Rear Wiper not installed
          o 2 = Rear Wiper installed

          The original soft code on my car was as follows:

          00xxxxx = normal vehicle type
          0x1xxxx = automatic transmission
          0xx0xxx = steering wheel w/o multifunction
          0xxx0xx = no shift paddles
          0xxxx2x = w/o MFD and w/ cruise control
          0xxxxx1 = no rear wiper

          0010021 = old soft code

          The revised code was as follows:

          00xxxxx = normal vehicle type
          0x1xxxx = automatic transmission
          0xx2xxx = 3-spoke steering wheel w/ multifunction
          0xxx0xx = no shift paddles
          0xxxx2x = w/o MFD and w/ cruise control
          0xxxxx1 = no rear wiper

          0012021 = new soft code (note that 0013021 might also work)
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

            No, il Vag-com mi dà come hardware una "AF"....
            Proverò a prendere una "AK" e vedere se accetta questa codifica!
            Ma poi come posso riportare sulla nuova centralina tutte le codifiche effettuate!
            Devo tornare a farle col VAS?
            Posso farle anche con VAG?
            Quali codifiche ha questa centralina?
            Ultima modifica di sastil; 08/01/2008, 10:23.
            sigpic

            Commenta


            • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

              Ok presa centralina "AK"....
              Vi farò sapere dopo montata e ricodificata cosa succede!!!
              sigpic

              Commenta


              • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                Originariamente inviato da sastiltdi Visualizza il messaggio
                Ok presa centralina "AK"....
                Vi farò sapere dopo montata e ricodificata cosa succede!!!
                Vedrai che dopo codificata funziona tutto.

                Io sono andato adesso a vedere la sigla della mia vecchia che mi hanno sostituito con quella AK finale; aveva solo la lettera F finale, mentre quando avevamo controllato in officina con l'Etka risultava come AK finale.

                Bisogna dubitare anche dell'Etka adesso. Mah ...

                Commenta


                • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                  Ciao io ho appena montato il volante multifunzione con comandi dsg e cruise control, la mia Gti
                  non aveva comandi al volante, quindi ho dovuto cambiare la centralina piantone sterzo che era una 1k0 953 549 A con una AK ,l'anello riposizionatore e il cavo airbag.
                  Per quanto riguarda la codifica nel mio caso la centralina è arrivata già codificata con questa codifica :0012142 quindi già impostata per comandi al volante, palette dsg e cruise control
                  comunque con il vag gli puoi dare qualsiasi configurazione.
                  Gli unici problemi che ho avuto sono che dopo aver montato tutto ho dovuto ricalibrare il sensore di angolo sterzata e attivare il cruise control sulla centralina motore.
                  Ci sono riuscito con l'aiuto di un amico...
                  Adesso funziona tutto perfettamente!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                    Ottime info, ma non sapendo come calibrare il sensore a fotocellule dell'angolo di sterzata, mi sà che lo farò fare dal conce!
                    Ma quale altre cofiche accetta questa centralina? E poi già ho avuto difficoltà col codificare il cruise, che ha accettato la codifica solo col Vas!
                    Comunque anche a me andando dal conce col nr. di telaio in etka mi dava come in mio possesso la "AK" ma col mio vag-com ho diagnosticato la "AF".
                    Conferma che bisogna dubitare dell'etka.
                    sigpic

                    Commenta


                    • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                      F U N Z I O N A A A A A A A A A A A A A
                      E' addirittura bastato cambiarla e già il clacson funzionava già!
                      Cmq ho ridato una giusta codifica e anche il cruise ha continuato a funzionare.
                      Però rimane da codificare il sensore angolo di sterzata e l'ESP...
                      Magari lo farò fare via VAS!
                      Ma chi mi può dire come funzionano i tasti del multifunzione con la "stelletta"?

                      Anche qualche scansione del libretto di bordo provvisto!

                      P.S.In allegato c'è la centralina "AF". A chi serve?
                      File allegati
                      sigpic

                      Commenta


                      • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                        Originariamente inviato da sastiltdi Visualizza il messaggio
                        F U N Z I O N A A A A A A A A A A A A A
                        E' addirittura bastato cambiarla e già il clacson funzionava già!
                        Cmq ho ridato una giusta codifica e anche il cruise ha continuato a funzionare.
                        Però rimane da codificare il sensore angolo di sterzata e l'ESP...
                        Magari lo farò fare via VAS!
                        Ma chi mi può dire come funzionano i tasti del multifunzione con la "stelletta"?

                        Anche qualche scansione del libretto di bordo provvisto!

                        P.S.In allegato c'è la centralina "AF". A chi serve?
                        grande..........ma ora come si fa a codificare l'angolo sterzata e l'esp??

                        i tasti sul volante, vi rimangono accesi anche con le chiavi tolte dal quadro??
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                          Si può codificare benissimo col VAS dal conce VW (già fatto un'altra volta) ed i tastini si spengono come illuminazione con le luci, mentre come funzionamento và col navigatore.
                          nav OFF > tasti OFF e quando nav ON > tasti ON.
                          Solo che non sò ancora come devo funzionare correttamente.
                          Come devo cambiare stazione radio e/o cd.
                          Si potrebbe avvendere l' MFD2-CD anche con i tastini sul volante?
                          Presto posterò delle foto. Ho quello con la stelletta, comunque!
                          Ok il mute, ok volume e poi con il comando di destra cambio le funzioni del display MFA (non plus), ma per il cambio dei cd e delle stazioni radio non sò ancora come fare!
                          Forse vedrò se col VAS si può risolvere questo mio dubbio.
                          __________
                          Originariamente inviato da Mauri GTI Visualizza il messaggio
                          Gli unici problemi che ho avuto sono che dopo aver montato tutto ho dovuto ricalibrare il sensore di angolo sterzata e attivare il cruise control sulla centralina motore.
                          Ci sono riuscito con l'aiuto di un amico...
                          Adesso funziona tutto perfettamente!
                          Fuori delucidarmi meglio sul reset del sensore angolo di sterzata?
                          Perchè dopo aver sostituito il tutto il VAG mi dà questo codice d'errore, c'è la spia gialla accesa nel cruscotto e il servosterzo sembra non andare al 100%.
                          Ultima modifica di sastil; 17/01/2008, 10:21. Motivo: Post unito al precedente
                          sigpic

                          Commenta


                          • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                            Ciao sastil scusa il ritardo
                            Tu con quell'errore hai il servosterzo senza fondo fondo corsa, e sempre inserito, quindi non hai il ritorno dello sterzo
                            prova ad effettuare tu la taratura
                            Vai nel canale 44

                            e prova queste procedure

                            Sensor for Steering Angle (G85)

                            Prerequisites:

                            * Start the vehicle.
                            * Turn the steering wheel one turn to the right and one turn to the left.
                            * Drive in a short distance straight line on a level surface at a speed not higher than 20 km/h.
                            * If the steering wheel is straight during the test drive then stop the vehicle with the wheels pointed straight.
                            * Ensure that the steering wheel is not moved again.
                            * Keep the engine running and do not switch off the ignition.
                            * System voltage at least 12.0 V.

                            [Select]
                            [44 - Steering Assist]
                            [Coding-II - 11] or if that function is not available then use [Sec.Access - 16] instead
                            Enter 40168, to enable the basic setting.
                            [Do it!]
                            [Basic Settings - 04]
                            Group 060
                            [Go!]
                            Activate the Basic Setting.
                            [ON/OFF/Next]
                            After a successful basic setting, field 1 should say "OK".
                            [Done, Go Back]
                            To make sure the basic setting was succesful, check the sensor again.
                            [Measuring Blocks - 08]
                            Group 007
                            [Go!]
                            Check field 1, the value has to be between -1.5 and +1.5 °.
                            [Done, Go Back]
                            [Close Controller, Go Back - 06]

                            Note: After successful basic setting, the Steering Limit Stop needs to be adapted too.


                            Special Procedures
                            Steering Limit Stop Adaptation

                            (Engine still running)

                            * Center steering wheel (±10°) and hold it centered for 5 seconds.
                            * Turn steering wheel completely to the left and hold it there for a second.
                            * Turn steering wheel completely to the right and hold it there for a second.
                            * Center steering wheel (±10°).
                            * Switch OFF engine and ignition.
                            * Switch ON ignition.
                            * Wait 5 seconds.
                            * Steering Assist Warning Lamp should turn OFF.

                            Commenta


                            • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                              Grazie...anche se c'è da rompersi la testa...vado e provo!
                              Ultima modifica di sastil; 17/01/2008, 12:21.
                              sigpic

                              Commenta


                              • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                ok, facci sapere quando hai fatto la prova....


                                per l'illuminazione io intendevo che:

                                quando ho le luci accese, quindi su "on", estraedo le chiavi dal quadro, i tasti sul volante si spengono, mentre rimane acceso tutto il resto dei tastini....anche a voi risulta?

                                p.s. per cambiare radio e canzoni credo non si possa fare
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                  no, a me si spengono i tasti una volta spenta la macchina, anche senza togliere la chiave...
                                  sigpic
                                  Agro Pontino

                                  Commenta


                                  • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                    I tastini si accendono quando:
                                    > ho le luci accese e la chiave nel quadro girata;
                                    Quando il navi è on e le luci off anche i tastini sono off! Anche se l'auto è on...

                                    Cmq, andrò a controllare meglio perchè stò facendo forse confusione :-(
                                    Ma esiste la funzione di accendere/spegnere il navi dal volante?
                                    Ultima modifica di sastil; 18/01/2008, 09:27.
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                      Il volante in tutto e per tutto funziona solo a quadro acceso.
                                      Non esiste funzione di accensione/spegnimento dal volante del navi/radio. Il positivo è sottochiave se il navi è acceso, altrimenti lo puoi anche accendere o spegnere a quadro spento. Lo controlla la rete can.
                                      sigpic

                                      Commenta


                                      • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                        Originariamente inviato da Danilo78 Visualizza il messaggio
                                        Non esiste funzione di accensione/spegnimento dal volante del navi/radio.
                                        Ma è prevista la funzione cambio staz.radio/brano cd?
                                        sigpic

                                        Commenta


                                        • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                          Solo con quello montato sino al MY2005
                                          sigpic

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X