annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione volante originale con volante multifunzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • io ai tempi chiesi,ho gia i comandi dsg e vorrei mettere i multifunzione che son comodi,per lo meno quelli della radio,sembra improponibile ocme cosa porca zozza

    cambiacva la centralina volante,l'anello riposizionatore e forse pure l'airbag.. io volevo solo prendere i comandi e metterli..... forse in un altro conce sanno dirmi di p iu ma ne dubito altamente
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Originariamente inviato da Alex81
      anche se uno dispone già di serie il volante multifunzione con comandi DSG?
      Ma se li hai cosa devi sostituire?? :
      sigpic

      Commenta


      • forse intende dire che ha il volante con i comandi dsg ma vorrebbe mettere i tasti per la multifunzionalità(controlla radio display plus etc)
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • ho scelto il volante multifunzione e comandi DSG e CBD Plus... mi piaceva quello del GTI che sotto è piatto... e chiedevo se erano intercambiabili.. a parità di funzioni..

          Commenta


          • In quel caso assolutamnete si. L'unica cosa che cambia è proprio la forma della corona.
            Comandi e modulo elettronico sono uguali
            sigpic

            Commenta


            • il prezzo così per curiosità? ... magari sapendo il codice... Voi che ve ne capite... poi mi dovrò fare spiegare certe cose "tecniche" sul CDB

              Commenta


              • sui 400 euro in concessionaria..... :

                Commenta


                • Originariamente inviato da Alex81
                  il prezzo così per curiosità? ... magari sapendo il codice... Voi che ve ne capite... poi mi dovrò fare spiegare certe cose "tecniche" sul CDB
                  QUI trovi tutto quello che ti serve! buona lettura.. :
                  sigpic

                  Commenta


                  • Istallato oggi il volante multifunzione; e, scusate il gioco di parole, FUNZIONA . A breve farò le foto e una piccola guida dei componenti necessari alla modifica.

                    Commenta


                    • Complimenti!!!
                      attendiamo la guida!!!
                      non farcela aspettare troppo eh!!

                      Commenta


                      • Componenti per l’istallazione after market del volante multifunzione.


                        Premetto che i componenti sottoindicati servono per l’istallazione del multifunzione su autovetture con cambio manuale ( e pertanto senza i Pad per il cambio DSG in quanto io ho la 4motion e su tale modello il DSG non è previsto) e soprattutto fino al Model Year 2005; dal Model Year 2006 e per le successive versioni il volante multifunzione è stato sostituito con un altro diverso (vedasi nelle foto allegate le differenze tra il mio e quello dell'auto di Matty - es. tasto ok, tasto stellina) e pertanto non sono in grado di dirvi se, su tali modelli, basta la sostituzione dei componenti che ho fatto io o se bisogna sostituire altri pezzi.


                        Fughiamo subito qualsiasi dubbio; chi ha il volante a 3 razze della Sportline NON deve sostituire l’airbag (almeno così è stato fatto sulla mia, visto che la modifica lo fatta fare nell’officina della concessionaria dove ho comprato l’auto).

                        1 - Il codice del volante (nel mio caso color antracite, come quello di serie ) è il seguente 1K0 419 091 AE 7B4 - costo euro 368,88 + iva 20% : : ;

                        2 - Il codice della centralina sottosterzo (o modulo elettronico) è il seguente 1K0 953 549 AK - costo euro 130,53 + iva 20% - (era identico al mio, solo che quello in mio possesso non permetteva la codifica/sovrascrittura essendo uno dei primi modelli usciti che in seguito sono stati modificati).

                        3 - Necessita poi la serie dei cavi che dalla centralina sopraindicata vanno al volante = 1K0 971 584 C costo euro 29,62 + iva 20%;

                        4- Potrebbe servire anche la sostituzione dell’anello antagonista (per fortuna non nel mio caso) se quello presente sulla vostra macchina non dovesse essere compatibile con il modulo elettronico (o centralina sottosterzo); il consiglio è di recarsi con il numero di telaio presso la rete VW e verificare con l’Etka se quello in vostro possesso è quello che accetta i cavi per il multifunzione.

                        5 - Per ultimo la codifica del tutto, altrimenti non funziona (e qui, secondo me, bisogna capitare in buone mani, in quanto da come ho letto sul forum mi sembra che in tante officine VW il VAS non lo sappiano usare per tutte le sue funzioni)..

                        Ribadisco che sul volante della Sportline sprovvista dei tasti multifunzione, non si possono istallare i moduli multifunzione (esempio codice componente 1k0 959 537) in quanto questo è il ricambio per il volante multifunzione, mentre sul volante di serie NON c’è lo spazio per l’istallazione di tali moduli.

                        Purtroppo i costi per la modifica non sono proprio popolari, ed il mio consiglio è quello di riuscire ad acquistare almeno il volante su E*ay – specificando bene la sigla – in quanto è il componente che economicamente incide di più.

                        Questo è tutto ( e sulla mia macchina tutto funziona perfettamente, anche il regolatore di velocità che avevo acquistato di serie); non mi assumo NESSUNA responsabilità se a qualcuno tale modifica non dovesse funzionare.

                        Per qualsiasi altro chiarimento, postate pure sul forum; cercherò di rispondere a tutti, nell’ambito delle mie conoscenze.

                        Ciao a tutti.
                        Luca.
                        File allegati

                        Commenta


                        • complimenti

                          beato te che hai un officina vw competente...

                          O.T.

                          ma il navi rns 510???
                          sigpic
                          Agro Pontino

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Matty
                            complimenti
                            Grazie



                            O.T.

                            Originariamente inviato da Matty
                            ma il navi rns 510???
                            In questi giorni provvedo al montaggio.

                            Commenta


                            • ma non va sostituito l'airbag? io sapevo che quello per il multifunzione ha un cavo in più che esce proprio dall'airbag. :

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Linuzzo
                                ma non va sostituito l'airbag? io sapevo che quello per il multifunzione ha un cavo in più che esce proprio dall'airbag. :
                                Era uno dei motivi che mi ha fatto ritardare l'istallazione; nell'officina hanno fatto tutti i controlli e le prove, infine mi hanno detto che il modulo airgab non andava sostituito (per chi ha il volante a 3 razze uguale al multifunzione) .

                                Commenta


                                • quindi io che voglio passare del mio volante GT DSG multifuzione, a quello del GTI basta che cambio il volante e non mi serve nient'altro giusto
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da 1Bone
                                    quindi io che voglio passare del mio volante GT DSG multifuzione, a quello del GTI basta che cambio il volante e non mi serve nient'altro giusto
                                    Ritengo che non ci siano problemi, basta che quello del GTI sia dello stesso M.Y. della tua macchina. :

                                    Commenta


                                    • Beh Alex, non è proprio sufficiente quello.
                                      Dal MY2006 ci sono dei vincoli imprescindibili per montare il multifunzioni:

                                      - CDB Plus obbligatorio (poichè lo si comanda dal volante)
                                      - Leva comandi tergicristallo senza pulsanti per cdb

                                      Senza queste due cose, non lo si può codificare/attivare e non funzia

                                      Comunque, io sto facendo una modifica. Sto montando un volante multif. del GTI Edition 30 nero con cuciture rosse mY 2008 sul mio MY 2005.
                                      Ho verificato gli schemi elettrici e sono praticamente uguali ed avendo il cdb plus e sostituendo la levetta senza comandi tutto dovrebbe andare al suo posto perchè gli impulsi che dava la levetta, con la codifica, arrivano sempre via CAN BUS dal volante.
                                      sigpic

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Danilo78
                                        Beh Alex, non è proprio sufficiente quello.
                                        Dal MY2006 ci sono dei vincoli imprescindibili per montare il multifunzioni:

                                        - CDB Plus obbligatorio (poichè lo si comanda dal volante)
                                        - Leva comandi tergicristallo senza pulsanti per cdb

                                        Senza queste due cose, non lo si può codificare/attivare e non funzia

                                        Comunque, io sto facendo una modifica. Sto montando un volante multif. del GTI Edition 30 nero con cuciture rosse mY 2008 sul mio MY 2005.
                                        Ho verificato gli schemi elettrici e sono praticamente uguali ed avendo il cdb plus e sostituendo la levetta senza comandi tutto dovrebbe andare al suo posto perchè gli impulsi che dava la levetta, con la codifica, arrivano sempre via CAN BUS dal volante.
                                        Danilo, lui vuole solo cambiare il volante multifunzione di serie della GT con il multifunzione GTI e pertanto non dovrebbe avere problemi, essendo già multifunzione, basta che prenda quello dello stesso anno/modello.

                                        Commenta


                                        • allora basta che lo prenda my 2006,visto chela mia è di ottobre 2006
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X