Andiamo con ordine, partendo dal presupposto che ormai tutti sanno come si smonta il cruscotto, passiamo allo smontaggio del climatronic originale, ha 4 viti T20, tolte quelle si tira fuori il tutto facendo attenzione ai cavi (foto1), dopodichè si staccano i tre connettori individuati da le lettere A, B e C e si toglie il clima! A questo punto andiamo ad operare sul connettore A, che ha una parte che si sfila e qui troviamo i pin da 1 a 18, sul connettore rimangono il pin 19 e il 20 (foto 2)! Ora dobbiamo togliere dalla sua sede il pin 16 (rosso e giallo) e lo dobbiamo andare acollocare al posto del 20 (nero e verde), dopo tanto bestemmiare non riuscendo a scollegare il 20 il grande Giantod ha avuto un illuminazione: "Tagliamo il 16, e il 20, li spelliamo e li colleghiamo, escludiamo il 20 nastrandolo e il gioco è fatto!!!"! Grande idea, mi sono tenuto il pin 16 e in questo modo se volessi tornare indietro potrei farlo tranquillamente! Fatta questa operazione (foto 3), ho ricollegato tutti i connettori seguendo l'ordine inverso rispetto al clima originale, sono infatti sotto/sopra (foto 4), una prova per vedere se tutto funzionava (foto 5) et voilà, perfettamente funzionante! Rimontato tutto e G O D U R I A!!!! Veramente veramente bello, nel contesto sta molto molto bene, le manopole riprendono il disegno di quelle dell'RNS e mi piace davvero tanto (foto6, 7 e 8)!
Ci tengo a precisare che nel mio caso (MY08), è bastato solamente collocare il pin 16 al posto del 20 ed escludere quest'ultimo, se invece avete una Golf MY07 o precedente dovete anche sostituire il motoposizionatore.
Cito un utente di un altro forum che ha spiegato benissimo cos'è e come funziona:
Il climatronic usa dei motoposizionatori, ovvero dei motorini che aprono e chiudono il flusso d'aria nelle varie bocchette e percorsi interni a seconda della funzione impostata dal clima!
Se si mette un clima Golf VI in una auto MY07 o meno, aprirà un solo motoposizionatore e quindi non si avrà aria all'interno dell'abitacolo perchè il secondo in cascata rimane chiuso.
Un'altra cosa importante da sapere: il clima Golf VI lo si può installare SOLO se si ha nella Golf V il BIZONA.
Con il monozona NON fa partire il compressore clima e quindi NIENTE aria condizionata!
Ricapitolando per fare il lavoro occorrono:
- una 15ina di minuti;
- il Climatronic Golf VI (ovviamente), il codice di questo può variare se avete o meno i sedili riscaldabili, o il preriscaldamento;
- la mascherina inferiore della Jetta MY2010
Spero di essere stato di aiuto a chi vorrà fare questa modifica...
Commenta