annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sterzo: fenomeno di 'deriva'

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sterzo: fenomeno di 'deriva'

Ciao, ho una 2.0TDI SL del gennaio 2005. Praticamente da subito, si è manifestato un difetto di deriva che non è stato risolto dalla concessionaria nonostante numerosi tentativi (4 convergenze, 1 inversione degli pneumatici anteriori, sostituzione 4 pneumatici).

Per andare dritto, lo sterzo deve essere leggermente girato a destra.

Mi sembra che ci sia un'usura anomala dei battistrada degli pneumatici anteriori:

- il sinistro è più consumato all'esterno,
    - il destro è più consumato all'interno.

Un amico che si intende di meccanica mi suggerisce che potrebbe esserci un problema di camber: o la ruota anteriore sinistra è troppo inclinata verso l'esterno (1), o la destra lo è troppo verso l'interno (2), o tutte e due le cose (3).

vista frontale:
    (1) dx |--------/ sx
    (2) dx /--------| sx
    (3) dx /--------/ sx

Qualcuno ha dei suggerimenti?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Io ho lo stesso identico problema (bisogna ruotare lievemente il volante verso destra per andare diritto) ma mi è saltato fuori solo dopo che venerdì scorso ho fatto le seguenti modifiche:

- sostituzione delle molle originali della comfortline con molle GTI
    - sostituzione dei cerchi da 15" originali gommati Bridgestone con cerchi da 16 gommati Dunlop

Di convergenza me ne è stata fatta una sola, il gommista mi ha detto di apsettare una settimana perchè l'auto si "assesti", quindi mi rifarà la convergenza.

Ovvio, non ti sono stato di aiuto, però mi sono sentito chiamato in causa e per tanto ho deciso di inserirmi nella discussione, magari salta fuori qualche suggerimento anche per me... in compagnia i problemi si risolvono meglio.

:
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Anche sulla mia my2007 ho subito riscontrato questo probelma : : in rettilineo devo tenere leggermente lo sterzo a destra (pochissimi gradi), ho parlato in assistenza: "aspetta che si assesti la macchina e poi vediamo".
      In agosto ho il primo controllino e vi saprò dire.

Commenta

oggi sono andato per il controllo dei 1500/2000 e gia il giorno dopo appena ritirata la macchina avevo fatto presente lo stesso identico problema:volante ruotato a dx di pochi gradi (in realta' e' quasi impercettibile) affinche la macchina vada dritta.

a suo tempo mi hanno detto di aspettare per verificare se ci sono problemi di convergenza e per vedere se tutto si sistemava con i km.

oggi mi hanno fissatto un appuntamento per i prossimi giorni ma ho sentito che parlavano di effettuare controlli sulla convergenza, anche se ho letto qui da qualche parte che basta regolare dei braccetti ...boh.. in realta la bilanciatura e' ok..(il volante non vibra) e se provo a frenare in rettilineo lasciando un po la presa la macchina va dritta e il volante rimane fermo.

vedremo cosa fanno...cmq riguardo al primo mess di fscorretti e' assurdo che dal 2005 non abbiano risolto il problema. ma vai da un buon gommista.
        io la portero al conc perche e' un intervento che fara in garanzia e spero risolutore, ma non farei mai cambiare gomme o fare convergenza presso il conc....sia come prezzi sia come "capacita' "

Commenta

io ho il problema inverso...la macchina ha una leggera deriva a destra quindi devo tenere il volante leggermente girato a sinistra. Oggi ho portato l'auto in officina per verificare la convergenza.

mi hanno detto però che la convergenza è in garanzia per i soli primi sei mesi di vita dell'auto o 10.000 km....ora verificherò in autogerma (la mia ha un anno e mezzo e 35.000 km)

Commenta

eche pretendi? che te la pagano loro? ehehe guarda che basta un marciapiede per rovinarla....

insomma non puoi pretendere che dopo un anno e mezzo te la passano..

io ci ero tornato il giorno dopo stesso al ritiro

Commenta

E' un difetto comune, che rientra comunque nelle tolleranze. La convergenza è perfetto, ma lo sterzo deriva un pochino. Succede anche sulle Audi.

A me lo hanno risolto dopo 2 anni, in seguito alla sostituzione del volano.

Commenta

Originariamente inviato da snoky
                eche pretendi? che te la pagano loro? ehehe guarda che basta un marciapiede per rovinarla....

insomma non puoi pretendere che dopo un anno e mezzo te la passano..

io ci ero tornato il giorno dopo stesso al ritiro

il fatto è che appena ritirata aveva lo stesso difetto.....fatta la convergenza la macchina andava dritta come un fuso....ora il problema si è "ripresentato"...e chiedere la garanzia è quantomeno doveroso su tutto (ma proprio tutto)....poi a loro sta obiettare (se del caso)....a ognuno il suo ruolo.

Commenta

Originariamente inviato da Frekino
                  E' un difetto comune, che rientra comunque nelle tolleranze. La convergenza è perfetto, ma lo sterzo deriva un pochino. Succede anche sulle Audi.

A me lo hanno risolto dopo 2 anni, in seguito alla sostituzione del volano.
                  Un "difetto comune che rientra nelle tolleranze" per una macchina che costa 23000 euro?!?!?

A me sembra assurdo...

Grazie, comunque.

Commenta

io è dal 2004 che cerco di risolvere questo problema....per ora sto continuando a mangiare le gomme all'interno....TENETELE D'OCCHIO!! :

Commenta

Il problema della deriva a destra ce l'ho anche io sinceramente.... :roll: se centro il volante (ho quello del GTI quindi basta che lo tenga in modo da leggere la scritta sulla targhetta in modo orizzontale) la macchina mi deriva a sinistra.. mentre se la lascio andare in rettilineo senza toccare il volante questa mi deriva a detsra.... : diciamo che non è un problema "grave" però da fastidio, e si nota sopratutto in autostrada ovviamente... ho fatto fare convergenza e sistemazione volante due volte ma il problema rimane. il conce mi ha detto che è tollerante in quanto la scatola dello sterzo ha questop gioco sinistra/destra che è irrisolvibile. sarà che sono troppo pignolo.... :
                      sigpic

Commenta

non e' essere pignoli...pero non esiste che non si riesce a centrare il volante.

scusate ma un giocattolino di 206 di mia madre....da 8 anni ha il volante perfettamente centrato benche' la guidi mia madre che sale scende dai marciapiedi...prende buche..etc etc.... ed ha una convergenza che e ' sempre rimasta perfetta...

Commenta

Stesso problema sul Touran. In rettilineo volante leggermente girato a sx. Mamma che fastidio!!! Proverò a controllare l'usura delle gomme!

Commenta

Ciao ragazzi, anche la mia Golf del 2004 presenta lo stesso problema...la convergenza è ottima solo che il volante è girato verso dx andando su un rettilineo ed è una palla tremenda... Portata in officina me lo centrarono agendo direttamente dall'abitacolo...a primo impatto sembrava dritto...però col tempo ho notato che è leggermente sempre spostato...tuto sommato il miglioramento c'è stato. Per quanto riguarda l'usura anomalo delle gomme e cioè più consumo verso l'interno...molto dipende dalla dimensioni della gomma. Le R16 e maggiori....hanno un consumo sempre più anomalo dovuto alla campanatura dell'assetto...si parlava già in qualche altro post....mentre sta specie di difetto non accade per quelle che montano le R15....
                            Ciaooo...

Commenta

però iron c'è chi ha i 225/45-17 come me e non ha questo problema... :

Commenta

Originariamente inviato da linuzzo
                                però iron c'è chi ha i 225/45-17 come me e non ha questo problema... :
                                E che ti devo dire?...accendi un cero allora evidentemente o hai pochi km oppure fai le inversioni in modo corretto e più frequente....in modo da uniformare l'usura... io per pigrizia c'ho fatto 30.000 km...ecco perchè.
                                Ciao.

Commenta

Vi dirò che la mia ha 30000, 2 anni di vita e 225x45x17, da quando ho tolto le gomme invernali verso marzo mi sembra di notare il volante leggermente storto a sx.

Mi sa che a suon di mettere e togliere copertoni tra estivi ed invernali qualcosa è successo, ma nulla che un buon gommista non possa sistemare.

p.s. a ricordi non ho mai preso un marciapiede, forse buche in strada ma non di più.

Commenta

Originariamente inviato da snoky
                                    ...ma non farei mai cambiare gomme o fare convergenza presso il conc....sia come prezzi sia come "capacita' "
                                    Dipende evidentemente dalle attrezzature del concessionario, perchè è chiaro che bilanciatura e convergenza sono fatte con stumenti elettronici sui quali il fattore umano è quasi irrilevante. Ci vuole praticamente uno scemo ad utilizzarli male.
                                    Quindi se il concessionario ha in dotazione strumenti adeguati (e dovrebbe essere così, visto che la VW impone la UNI EN ISO 9001:2000 ad ogni officina della rete) non ci sono problemi.
                                    A titolo di info vi confermo che coi 16 originali la macchina andava dritta e il volante era dritto, senza vibrazioni, con i pneumatici in dotazione all'acquisto ho fatto 17000 km girandoli a 10500, ed erano consumati in modo omogeneo.
                                    Da quando ho montato i 17 replica R32, con 4 pneu Bridgestone RE040 usati con circa 10000 km residui, la macchina continua ad andare dritta, non vibra, il volante è dritto e il consumo dei pneumatici mi sembra sempre regolare, anche se è presto per dirlo.
                                    Sarò fortunato, che devo dirvi...
                                    In futuro penso che sceglierò gomme a mescola morbida, tipo i Goodyear, perchè con il passaggio dai 16 ai 17 la macchina è diventata molto secca.

Commenta

Spero proprio di non ritrovarmi con un'altra auto in famiglia che soffre di questi problemi... C'è gia una BMW 325i con le sue runflat a rompere i @@

La golf è stata scelta proprio per la sua insensiblità al manto stradale e spero che la mia non sia l'eccezzione... sgrat sgrat...

Ivo

Commenta

Iron,mi sono spiegato male...c'è chi ha i 225/45-17 come me e non ha questi problemi...io ne ho problemi eccome... : il cero lo devo accendere veramente...

Commenta

Sto operando...
                                        X