Allora come molti sanno e visto ieri sono andato al raduno di Parma...quando nel tornare a casa il motore del mio Gitano si è piantato.
Mi spiego meglio...ero in tangenziale a parma in una corsia di accellerazione in salita...andavo veramente piano circa 40km/h...quando sento un rumore tipo (a parole è difficile da spiegare) che si svita qualcosa e cigala..e subito dopo mentre il motore si ferma un rumore tipo grippaggio!!
Dovete mettere che il tutto sarà durato circa 2 secondi dunque appena sentito il rumore ho tenuta premuta la frizione e comunque il motore si è spento.
A prima vista nel motore non si notava nulla di anomalo..niente perdite di liquidi...la cinghia di distribuzione sembrava ok...l'unica cosa era un forte odore di plastica bruciata.Provo a fare un tentativo di messa in moto..ma il motore non gira neanche..insomma tutto bloccato.
A quel punto chiamo il carro attrezzi che mi porta la macchina a casa di Giò Golf (che ringrazio tantissimo!!) e io rientro a casa con Emapatta che era (si fa per dire) il più vicino a casa mia.
Questa mattina va a controllare la mia macchina un amico meccanico di Giò...che controllando a prima vista non vede nulla di anomalo...collegando il pc...non trova errori strani e dunque decide di provare a mettere la macchina in moto.....risultato...la macchina parte senza problemi,gira regolare senza strani rumori...ma l'unica cosa riscontrata che non va è il clima.
Adesso il punto è:
Può il compressore del clima far inchiodare un motore??
E poi se ieri era inchiodato...perchè oggi gira??
Insomma...io devo riportare la macchina a casa..e devo fare 300km...ma senza essere sicuro di cosa sia successo non mi fido...perchè rimanere a piedi in una tangenziale vicino casa di qualcuno che conosci è un cosa....rimanere a piedi in autostrada chissà dove..è tutto un'altro costo.
Voi avete esperienze...consigli in merito alla cosa??
Ringrazio tutti per le risposte.
Commenta