abbiate pieta' di me...ho cercato il piu' possibile nel forum ma non sono riuscito a trovare il threads che potesse aiutarmi...
possiedo una Golf 5 gt 1.4 TSI 103 kw 140 cv motore BMY con distribuzione a catena.
in accensione (non sempre) fatica a partire e quando finalmente si avvia sento un rumoraccio di ferraglia...
si pensa alla catena allungata o al tendicatena...o variatore di fase...
l'auto ha 120.000 km..10.000 fa,quando l'ho acquistata, era appena stata fatta la distribuzione per via della pompa dell'acqua che perdeva..quindi tutto nuovo.
provo a raccontarvi un po' lo scenario generale che puo' dare o meno indizi importanti.
l'auto ha appena subito la sostituzione di tutti gli inniettori in quanto mi ritrovavo benzina nell'olio..testati agli aultrasuoni ne veniva fuori che un paio erano efficienti per meta' e un paio pisciavano allegramente come dopo una bella sbornia...
fatto questo mi e' stato diagnosticata (probabilmente per via dei diversi km fatti con l'olio allungato) la turbina da rettificare quanto prima...per ora ci giro con cautela( sto aspettando alcuni preventivi prima di eseguire la riparazione)
niente spie accese...nessun errore in centralina... l'unica cosa sinistra che posso segnalare e' uno strano battito irregolare quasi impercettibile al minimo... questo motore e' oscenamente silenzioso...dall'interno si possono apprezzare dei micro battiti/sussulti... molti non riescono a percepirli...solo un paio di meccanici mi hanno dato ragione..ma non hanno azzardato diagnosi al riguardo anche perche' l'auto va a meraviglia ai bassi e agli alti...
lo so...alla fine mi sono dilungato parecchio...ma credo di aver detto le cose necessarie...
al dunque mi e vi chiedo: questo avviamento molto lungo con a seguire il rumore di ferraglia che poi sparisce dopo un paio di secondi....su cosa dovrebbe farmi puntare?
nel mia piccola mente malata sono addirittura arrivato a pensare di far eseguire una pulizia della coppa dell'olio,in quanto magari,la succhiarola della pompa potrebbe essere ostruita da morchie facendo soffrire il tendi catena...che dite?
grazie in anticipo a tutti
Commenta