annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

    Buonsera a tutti,
    abbiate pieta' di me...ho cercato il piu' possibile nel forum ma non sono riuscito a trovare il threads che potesse aiutarmi...
    possiedo una Golf 5 gt 1.4 TSI 103 kw 140 cv motore BMY con distribuzione a catena.

    in accensione (non sempre) fatica a partire e quando finalmente si avvia sento un rumoraccio di ferraglia...
    si pensa alla catena allungata o al tendicatena...o variatore di fase...
    l'auto ha 120.000 km..10.000 fa,quando l'ho acquistata, era appena stata fatta la distribuzione per via della pompa dell'acqua che perdeva..quindi tutto nuovo.
    provo a raccontarvi un po' lo scenario generale che puo' dare o meno indizi importanti.

    l'auto ha appena subito la sostituzione di tutti gli inniettori in quanto mi ritrovavo benzina nell'olio..testati agli aultrasuoni ne veniva fuori che un paio erano efficienti per meta' e un paio pisciavano allegramente come dopo una bella sbornia...

    fatto questo mi e' stato diagnosticata (probabilmente per via dei diversi km fatti con l'olio allungato) la turbina da rettificare quanto prima...per ora ci giro con cautela( sto aspettando alcuni preventivi prima di eseguire la riparazione)

    niente spie accese...nessun errore in centralina... l'unica cosa sinistra che posso segnalare e' uno strano battito irregolare quasi impercettibile al minimo... questo motore e' oscenamente silenzioso...dall'interno si possono apprezzare dei micro battiti/sussulti... molti non riescono a percepirli...solo un paio di meccanici mi hanno dato ragione..ma non hanno azzardato diagnosi al riguardo anche perche' l'auto va a meraviglia ai bassi e agli alti...

    lo so...alla fine mi sono dilungato parecchio...ma credo di aver detto le cose necessarie...

    al dunque mi e vi chiedo: questo avviamento molto lungo con a seguire il rumore di ferraglia che poi sparisce dopo un paio di secondi....su cosa dovrebbe farmi puntare?

    nel mia piccola mente malata sono addirittura arrivato a pensare di far eseguire una pulizia della coppa dell'olio,in quanto magari,la succhiarola della pompa potrebbe essere ostruita da morchie facendo soffrire il tendi catena...che dite?

    grazie in anticipo a tutti
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

    La farei anche quella pulizia...ma non so fino a che punto possa servire.

    Sono propenso per l'allungamento della catena....ma non escluderei che sia il tendicatena.

    Che olio motore stai usando.

    Chi ti ha venduto l' auto è stato svelto a liberarsene...perché è una bella rogna.

    Commenta


    • #3
      Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

      Mi sembra di aver letto da qualche parte che i primi tsi 1.2 e 1.4, almeno fino al 2010 soffrivano di problemi di allungamento della catena, e un funzionamento non perfetto del tendicatena; dal 2011 è stato cambiato il tipo di catena e tendicatena e il problema è stato quasi risolto del tutto. Gli anni che ho scritto potrebbero non essere precisi...
      Comunque ti racconto la mia esperienza: mia moglie ha una classe A150 coupé del 2007, 1.5 benzina aspirato a catena, 165.000 km, scaduta la garanzia dei 2 anni ho sempre provveduto personalmente alla manutenzione ordinaria straordinaria e eventuali rotture. La mercedes prevede per questi motori i tagliandi a 20.000 km utilizzando olio con specifica MB 229.30 o 229.50
      Da qualche mese, all'accensione a freddo la mattina o comunque dopo aver lasciato il motore spento per almeno 3 ore, per circa un paio di secondi si sentiva un ticchettìo persistente, tipo catena o punterie; mi ero già fatto l'idea di sostituire catena, tendicatena e pignone albero a camme. A aprile ho fatto il tagliando, non a 20.000 km ma a 23.000 km (eh si, ho "sforato"...) e magicamente il rumore è scomparso!
      Io ho sempre utilizzato olio 229.51 che può sembrare superiore al 229.50 ma ho scoperto ora che non regge 20.000 km, ma va cambiato massimo a 15.000. Ecco trovato il problema! Probabilmente l'olio che ha lavorato un tot di km perde viscosità e di conseguenza punterie e/o tendicatena si scaricano
      Da ora in poi cambio olio e filtro ogni 10.000 km, e il resto a 20.000
      Quindi il suggerimento che posso darti è:
      - cerca in rete o in officina vw se il tuo telaio o il tuo motore rientrano tra quelli con catena e tendicatena difettosi
      - verifica che l'olio motore sia fresco e della specifica giusta
      SUZUKI JIMNY 1.3 4wd
      GOLF 7 1.4 TSI 125CV SPORT - Nero perla + ruotino di scorta + Led Pack + Tech Pack + Light Pack

      Commenta


      • #4
        Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

        eccomi ,intnato grazie mille per la risposta,
        l'olio usato e' da specifica 5w40,nuovissimo proprio in virtu' del cambio iniettori eseguito due settimane fa.
        chi mi ha venduto l'auto era un mio carissimo amico e codesto rumore non era presente .. sono circa 3 mesi che e' saltato fuori...
        tra l'altro,piccolo aggiornamento...nella giornata di oggi,con le temperature piu' basse per cattivo tempo,non l'ha fatto nemmeno una volta in quattro accensioni (7:50-12:30-13:20-18:30...tanto per capire gli intervalli di fermo)... qualcun'altro mi ha suggerito un possibile trafilamento dagli oring che tengono poco del tendicatena, che in base o alla posizione in cui si ferma il motore o appunto alla viscosita' che veria anche in base alle temperature lasciano che il medesimo si scarichi dall'olio...

        cosa che invece ho notato aver aumentato la portata e' il sussulto del motore sia in fase di start, quando i giri sono piu' alti che quando calano...cioe' si sentono proprio dei colpetti come se non girasse "bene"...poi naturalmente questo concetto va svanendo nel momento in cui mi avvio in quanto come gia' detto ,l'auto va benissimo.

        - - - Aggiornato - - -

        anche a te,grazie mille per esserti preso il tempo di rispondermi..
        si ho letto anche io di questo difetto congenito al tendicatena con annesso ricambio modficato.
        ma nelle varie officine autorizzate fanno gli gnorri..... e onestamente sarebbe proprio il caso di capire,in base al numero telaio o motore, se ho questo difetto....se devo rifare la distribuzione non posso rischiare di rimettere il tendicatena originale e trovarmi punto e capo tra qualche migliaio di chilometri....
        come posso fare in autonomia per trovare quest'informazione?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

          Ti ricordi il nome dell' olio ? .........5w40 e' la gradazione la specifica e' altra cosa....

          Sempre cosi' ....saltano sempre fuori dopo i problemi...mai prima eh ?

          Commenta


          • #6
            Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

            non ho questa informazione purtroppo....fatto tutto dal meccanico da cui non intendo tornare in quanto ,dopo essermi sfiancato per procurargli i 4 inettori nuovi a meta' prezzo importati dalla Francia,mi ha sparato 12 ore di lavoro tra tutto...prove,diagnosi,controprove,montaggio...smo ntaggio...insomma...alla fine mi sono incazzato,mi ha tolto 100 euro ma gli ho detto che con quelle tempistiche cambiavo l'intero motore..e altre cose poco ortodosse...
            quindi a questo punto,dubito che,anche domandandoglielo, mi fornirebbe informaizoni affidabili.....

            eh... eppure per oltre un anno l'auto non ha dato alcun pensiero... certo ,la benzina nell'olio.....ce ne siamo accorti ai vari controlli del livello aprendo il tappo...si sentiva proprio un forte odore di benzina... pensavamo alla pompa alta pressione risultata perfetta... non immaginavamo fossero gli iniettori a questo chilometraggio...
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

              Originariamente inviato da Mick78 Visualizza il messaggio
              Mi sembra di aver letto da qualche parte che i primi tsi 1.2 e 1.4, almeno fino al 2010 soffrivano di problemi di allungamento della catena, e un funzionamento non perfetto del tendicatena; dal 2011 è stato cambiato il tipo di catena e tendicatena e il problema è stato quasi risolto del tutto. Gli anni che ho scritto potrebbero non essere precisi...
              Comunque ti racconto la mia esperienza: mia moglie ha una classe A150 coupé del 2007, 1.5 benzina aspirato a catena, 165.000 km, scaduta la garanzia dei 2 anni ho sempre provveduto personalmente alla manutenzione ordinaria straordinaria e eventuali rotture. La mercedes prevede per questi motori i tagliandi a 20.000 km utilizzando olio con specifica MB 229.30 o 229.50
              Da qualche mese, all'accensione a freddo la mattina o comunque dopo aver lasciato il motore spento per almeno 3 ore, per circa un paio di secondi si sentiva un ticchettìo persistente, tipo catena o punterie; mi ero già fatto l'idea di sostituire catena, tendicatena e pignone albero a camme. A aprile ho fatto il tagliando, non a 20.000 km ma a 23.000 km (eh si, ho "sforato"...) e magicamente il rumore è scomparso!
              Io ho sempre utilizzato olio 229.51 che può sembrare superiore al 229.50 ma ho scoperto ora che non regge 20.000 km, ma va cambiato massimo a 15.000. Ecco trovato il problema! Probabilmente l'olio che ha lavorato un tot di km perde viscosità e di conseguenza punterie e/o tendicatena si scaricano
              Da ora in poi cambio olio e filtro ogni 10.000 km, e il resto a 20.000
              Quindi il suggerimento che posso darti è:
              - cerca in rete o in officina vw se il tuo telaio o il tuo motore rientrano tra quelli con catena e tendicatena difettosi
              - verifica che l'olio motore sia fresco e della specifica giusta
              Non pensare che sia l'unico... I fattori sono moltissimi... Mio padre sul multijet che ha usa per lavoro fa il tagliando ogni 30000 km e la catena a 180000 km non faceva nessun tipo di rumore... Era perfetta...Gente che fa i tagliandi in anticipo ha problemi anche a 100000 km...
              Potrebbe non centrare un tubo ma la Fiat si è accorta che il 5w40 dei primi esemplari generava dei problemi di lubrificazione alla catena e successivamente ha previsto l' uso del 5w30 (potrei confondermi con le gradazioni ma il discorso in generale è corretto) . Prova a verificare lo stesso per la Mercedes...

              Comunque la catena quando è lenta provoca difficoltà all' avviamento, rumore di ferraglia specialmente a freddo, si sente chiaramente che il motore gira male e tende ad impiantarsi quando si riprende con una marcia bassa, io l' ho cambiata l' anno scorso alla Grande Punto

              Commenta


              • #8
                Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                dici quindi che comuqnue ormai la catena e' allentata? e che e' colpa sua se sento questi battiti/sussulti al minimo? in pratica,la fasatura non essendo assolutamente in sincrono, (e su un auto di queste performance e' assolutamente obbligatorio) allora il risultato e' questo traballamento che sento ripercuotersi su tutta la carcassa?
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                  O il tendicatena....devi verificare...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                    eh si..naturalmente hai ragione..posso supporre quello che voglio ma fino a verifica singolare delle varie parti e' inutile sbilanciarsi...
                    e' possibile verificare le condizioni del tendicatena con la sola apertura del carter o va tirata giu' tutta la distribuzione a prescindere per rendersi conto della situazione?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                      Prova intanto a vedere la situazione tirando via il carter...

                      Alcuni hanno risolto anche sostituendo il variatore...purtroppo è un provare pezzo per pezzo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                        allora... mentre quagliavo (cit) sulle vostre risposte...mi e' venuta un'idea malsana... e se provassi a sostituire il filtro olio con uno a valvola di ritegno? il mio e' quello in cartone molto blando a passaggio sempre aperto...quindi ho pensato che se tutto il problema fosse causato dal cattivo pescaggio dalla coppa olio ,tramite un filtro con valvola che aiuta il circuito a restare in pressione,forse e dico forse potrei baipassare il problema.. se tutto cio' non fosse solo un'eresia scaturita dal desiderio di non spendere vil denaro; resterebbe da scoprire se esiste un filtro del genere compatibile per tale scopo...
                        preciso formalmente,come riportato anche dal regolamento(che ho letto pedissequamente) che la mia e' puramente un'idea soggettiva e priva di ogni generico fondamento tecnico.

                        che ne poensate?
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                          Lascia stare...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                            cosi? senza nemmeno un vaffa per quello che ho detto?
                            e' che ieri in officina,prima di aprire il carter che comunque e' piu' brigoso avengo guarnizione ecc ecc.. si era pensato di provare a sostituire nuovamente olio con uno specifico e sicuro e pulizia coppa olio e pescante...ma per fare ste due cosette mi ha chiesto in tutto 250+iva
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                              Chiedi ad un altro mecca un po' più onesto...prova a vedere.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                                Io invece per prima cosa proverei a cambiare l'olio... magari te ne ha messo uno scadente...
                                Metti il 5w30, o Castrol come consiglia la casa (e con cui mi son sempre trovato benissimo), o Mobil1 ... tanti si trovano benissimo anche con Bardhal e Pakelo.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                                  prenderei il castrol,visto che c'e scritto anche sul tappo del motore...ma quale esattamente?ci sono diversi tipi di 5w30... lo ordino stasera online insieme al filtro..anche perche in sti giorni lo sta facendo sempre meno...chissa' che non sia veramente l'olio..

                                  grazie

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  sul sito della castrol indica nello specifico Castrol Edge 5W-30 LL x motore BMY
                                  vado con questo o ci sarebbe qualcosa di ulteriormente potenziato?
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                                    Metti il Mobil 1 ESP 5W30....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                                      wow!ho letto le peculiarita' tecniche e sono molto compiaciuto

                                      aggiudicato
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Golf 5 gt 1.4 TSI rumore catena e accensione faticosa

                                        Qualità/prezzo buone...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X