annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema Assurdo Freni GTI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Assurdo Freni GTI

    Salve a tutti.
    Ho un problema alla mia Gti che non mi sta facendo letteralmente dormire la notte.
    A Gennaio del 2020 acquisto questa auto usata con 125.000 km.
    Quando la presi aveva le spie accese di ABS ESP e sterzo. Inizio a guidarla e mi sembrava però tutto ok finchè mi rendo conto che ogni tanto l'ABS dava i numeri. Nello specifico si bloccavano le ruote causandone lo spiattellamento ed il pedale del freno rimaneva giù fino a quando la macchina non si arrestava completamente.
    Inizia la mia avventura.
    Da diagnosi tramite il mio meccanico storico di fiducia (ormai siamo amici da anni) risulta un problema alla centralina abs. Da ricerche su internet mi rendo conto che addirittura la vw nel 2017 aveva attuato una campagna di richiamo appositamente per questo problema. Vado alla vw e mi dicono che non hanno alcuna intenzione di cambiarla e me ne rimandano a casa. (no comment)
    Essendo titolare di uno studio legale non mi perdo affatto d'animo essendo abituato a queste dinamiche e provvedo subito ad attivarmi in tal modo.
    Il problema però lo devo risolvere, quindi provvedo ad inviare tutto il gruppo abs ad una società che si occupa esclusivamente di rigenerazione centraline e pompe abs. Totale 370 euro. Rispetto ai 2000 euro che voleva la vw penso che sia buono e procedo.
    Montiamo la pompa con centralina rigenerata ed effettivamente le spie scompaiono.
    Unica cosa, che non mi tornava, era che se escludevo l'esp la spia non rimaneva accesa, ma lampeggiava (a quanto pare è normale cosi).
    Decido quindi di provarla: 80 km/h frenata profonda e si blocca totalmente l'ant dx (e forse post sx) mentre le altre no e di nuovo il pedale che non torna su.
    Inizio a preoccuparmi seriamente.
    Decido quindi di andare fino in fondo anche perchè tengo veramente a questa auto d'altronde poi ormai l'avevo comprata e messa apposto , a venderla cosi non me la sentivo essendo un problema cosi serio che poteva mettere in pericolo il nuovo acquirente, quindi testa dura vado avanti.
    Insieme al mio amico meccanico decidiamo di portarla alla vw. Subito mi dicono che bisogna sostituire tutto il gruppo abs. Anche se però da diagnosi non risultavano errori. Va bene. tot 2500 euro (mi fanno pagare anche l'auto di cortesia). Va bene, non fa nulla basta che abbiamo risolto il problema.
    Vado a ritirare l'auto , dopo aver portato ricevuta bonifico, e chiedo se è tutto ok e se l'auto è stata provata su strada. Risposta: "ma certo e che scherziamo?". ok
    Faccio 2 km aspetto che la strada era libera e subito mi metto a velocità di circa 70, 80 km/h e giù tutto: stesso problema. Gomme ant bloccate e pedale che non torna su. Qui penso di aver fatto scendere tutti i santi dal cielo. Non torno subito in officina vw perchè a caldo avrei fatto veramente un macello, quindi torno a casa con gli occhi lucidi, mi faccio 5 camomille, 2 tranquillanti, e poi chiamo in officina. Mi rispondono che non è possibile e mi dicono di tornare il domani mattina però con i cerchi originali ( premetto che avevo montato dei cerchi da 16 m+s con gomme a norma ed a misura riportata a libretto). Esprimo il mio dissenso ritenendo inutile tale richiesta, ma va bene.
    Il giorno dopo carico i cerchi originali nel bagagliaio e praticamente apro io l'officina in quanto alle 8 stavo lì.
    Montano tutto , fanno diagnosi, nessun errore. Mi fanno salire in auto e mi portano a fare un test drive perchè secondo loro era tutto normale ed ero io che non capivo come funzionasse l'abs. Va bene , teniamoci anche quest'altra.
    Andiamo a fare il test drive e il tizio inizia a darci dentro essendo l'auto una bomba a livello motore (245 cv e 370 nm). Io già sapendo quello che sarebbe successo mi metto la cintura, mi puntello bene coi piedi, e mi mantengo con la mano dx al passamano della portiera. Avverto il tizio di non esagerare in quanto i freni non funzionano, ma lui vantando di essere un pilota continua imperterrito. Risultato: alla prima frenata si bloccano le ruote (spiattellandole completamente) ed il pedale rimano giu fino a quando l'auto non si arresta del tutto. Non c'è stato bisogno di riempirlo di ..... in quanto con lo sguardo gli ho detto tutto. Logicamente lui non sapeva cosa dire.
    Torniamo in officina vw e mi dicono che sicuramente non si tratta di un difetto di elettronica, ma di meccanica.
    Chiedo logicamente la restituzione dei soldi spesi, ma mi viene risposto che il gruppo abs era comunque da cambiare perchè non funzionava.
    Mi chiedono quindi di rimanere l'auto lì in quanto avrebbero iniziato a cambiare prima il servofreno, poi la pompa, poi i tubi, poi le pinze poi....poi... poi... fin quando avrebbero risolto il problema. Addirittura mi dicono che c'è il braccetto ant dx da sostituire e che anche quella potrebbe essere la causa.
    Ovviamente li mando a fa.. in c..o e me ne vado prendendomi l'abs vecchio indietro.
    Dopo avervi raccontato la mia epopea vengo quindi al dunque.
    Ad oggi parte elettronica effettivamente ok: controllo di trazione funziona, abs funziona a piccole velocità, esp anche.
    Se premo pulsante esp si disattiva controllo trazione ma la spia non resta fissa, ma lampeggia.(mi hanno detto che è normale cosi).
    Rimane però il problema serio iniziale ovvero se freno bruscamente a velocità sostenuta il pedale del freno resta giù e non risale fino a quando l'auto non si arresta del tutto causando anche il bloccaggio delle ruote.
    In effetti si sente l'abs funzionare sotto al piede nonostante le ruote si bloccano ed il benedetto pedale del freno resta giù anche alzando il piede e non sale in nessun modo se non quando l'auto si è fermata totalmente.
    Credetemi è bruttissimo, non ci sto dormendo la notte perchè non riesco a capire cosa può essere.
    Ora ho pensato di procedere dalle cose meno costose tipo la sostituzione del tubo del servofreno con la relativa valvola di non ritorno etc.
    Se qualcuno di voi ha qualche idea o ha mai sentito parlare di un problema simile mi sarebbe veramente di aiuto.
    Grazie mille in anticipo

  • #2
    Mi dispiace veramente per l'accaduto. Comprendo la situazione frustrante. Purtroppo io ho solo 1 consiglio: smontare e se il caso revisiomare le pinze dei freni. Potrebbero esserci dei pistoncini che si bloccano. Le pastiglie come sono messe? Sono nuove o fanno uscire molto i pistoncini? Questo è il mio pensiero da quello che racconti. Però bisognerebbe controllare tutto ma chi ci ha messo mano non è molto propenso a questo.

    Commenta


    • #3
      Si , lo farò assolutamente. Già l'avevo preventivato
      Figurati se in officina vw perdono tempo a fare una cosa del genere. Loro sostituiscono direttamente con ricambio nuovo, poi se non è quello.....
      io addirittura avevo pensato di prendere un impianto frenante maggiorato però ho sempre paura di spendere soldi e di non riuscire a risolvere il problema finale

      Commenta


      • #4
        Tienici aggiornati e magari qualcun'altro può esserti di aiuto. tony, tu che ne pensi?

        Commenta


        • #5
          Si, vi terrò aggiornati sicuramente.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Falco Visualizza il messaggio
            Se premo pulsante esp si disattiva controllo trazione ma la spia non resta fissa, ma lampeggia.(mi hanno detto che è normale cosi).
            Questo non è vero, la spia quando si disattivano i controlli rimane accesa fissa...Indagherei su questo aspetto

            Qui la macchina slitta e giustamente lampeggia la spia

            Invece in questo caso l' ASR/ESP è disattivato.
            Golf V GTI Durchzug 0 - 100 km/h 100-200 km/hDSG feuchte Straße 16" Winterreifen------------------------------------------------------------------------VW Go...


            Ti allego la discussione del richiamo a cui penso che tu ti riferisca sperando di far cosa gradita
            https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...ralina-abs-esp

            Ci dovrebbe essere un sistema che nelle frenate di emergenza riesce a capire quando è necessario fornire la massima potenza frenante...Non vorrei che sia quello che manda in errore il sistema oppure interpreta in modo errato i dati raccolti...
            Ultima modifica di Francesco P.; 05/12/2020, 17:35.

            Commenta


            • #7
              Grazie per i video mi hai tolto il dubbio che effettivamente già avevo. Ricordavo bene infatti che la spia doveva rimanere accesa.
              Il problema è che ora la pompa e la centralina Abs sono nuove, quindi quello nn credo possa essere , e dalla diagnosi non esce alcun problema di sensori o altro.
              infatti ho chiesto più volte ai tecnici vw se fosse possibile che qualche malfunzionamento di qualche sensore possa sfuggire alla diagnosi, ma mi hanno detto che non può essere. Ma a questo punto mi viene un grande dubbio

              Commenta


              • #8
                In linea teorica se lampeggia probabilmente l' auto rileva qualche anomalia quindi la diagnosi dovrebbe segnalarlo...E' molto strana questa cosa...Prova ad andare in un altro service per eseguire la diagnosi, magari si accorgono di qualche errore che l' officina a cui ti sei rivolto non ha visto oppure che non sapeva interpretare...


                Devo fare una rettifica...Mi sbagliavo...
                https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f.../3631-spia-esp
                Hanno cambiato logica a metà percorso ...Mannaggia a Volkswagen, ricordavo male dalla Golf V di un mio parente ...
                Chiedo venia

                Commenta


                • #9
                  Francesco P. Io dubito sia qualcosa di elettronico. I freni si bloccano perché lui frena. Non è una centralina che frena autonomamente al posto suo. Quindi il problema a parere mio è meccanico. O è il servofreno o sono le pinze che si bloccano per via dei pistoncini grippati. Tra l'altro l'abs fa si che nulla si inchiodi cosa che invece avviene..Partirei dalle pinze (sono loro che bloccano l'auto) per poi risalire con la ricerca fino a tutto ciò prima del pedale...

                  Commenta


                  • #10
                    Luigi hai ragione, ho preso io una cantonata con la spia lampeggiante e ho fatto un ragionamento sbagliato...Mea culpa

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                      tony[/USER], tu che ne pensi?
                      Penso anch'io che se presso un service VW sono stati effettivamente effettuati i predetti interventi alla Golf di Falco sia legittimo soffermarsi anche sulla parte meccanica dell'impianto frenante e quindi anche sugli elementi che operano sui dischi.

                      Da tener presente pure che il bloccaggio contestuale della ruota anteriore destra e della posteriore sinistra significa che l'inconveniente si presenta su uno dei due principali circuiti frenanti, atteso che ogni corpo della pompa lavora non sulle ruote di uno stesso asse, ma a ruote incrociate.

                      Commenta


                      • #12
                        Si ciò che dite è tutto giusto, però io credo che il fatto che le ruote si bloccano è strettamente collegato al fatto che il pedale rimane giù e non torna in posizione. E' quella a mio avviso la cosa anomala

                        Commenta


                        • #13
                          2 cose:
                          1) controlla la meccanica ed in particolare pinze e pompa freno.
                          2) per ora lascia stare i maggiorati: prima risolvi e poi pensi al resto.
                          3) occhio ai maggiorati comprati su FB ecc. ecc. C'è un mercato ILLEGALE di vendita di impianti nuovi (o spacciati per tali) a prezzi super convenienti... poi qualcuno ha rischiato la vita perchè si spezzano le staffe (e non in pista)
                          G.L.
                          Ultima modifica di SaMaBa; 08/12/2020, 10:41.
                          La Mia Ex-Car / La Mia Car
                          Team Gloss

                          Commenta


                          • #14
                            Si, procederò in questo senso. Grazie a tutti.
                            Vi terrò aggiornati

                            Commenta


                            • #15
                              Ho scoperto oggi, dopo tante ricerche che sto facendo, che la golf 5 ha un sistema denominato break assist.
                              Spero di aver allegato il file giusto.

                              File allegati

                              Commenta


                              • #16
                                In effetti nella tua Golf V GTI è previsto il "dual brake assist" che è un'assistenza nelle frenate di emergenza, la quale interviene incrementando al massimo l'azione frenante; sistema che opera congiuntamente, o meglio ad integrazione dei sistemi di assistenza ABS e ESP.

                                A pag. 10 del documento pdf da te postato ne viene tecnicamente spiegato il funzionamento con la presenza delle valvole N225 ed N227.

                                Naturalmente, questo tipo di assistenza deve operare senza che vi sia invasione del campo d'azione dell'altro importante sistema che evita il bloccaggio delle ruote (ABS).

                                E' interessante sottolineare ancora una volta che nel caso di specie, almeno secondo quanto narrato, l'inconveniente si presenta su uno dei due circuiti frenanti e questo è un aspetto di cui occorre tener conto, al di là delle verifiche delle pinze e relative componenti.

                                Commenta


                                • #17
                                  oggi dopo varie verifiche però, ho notato però che dopo l'intervento alla vw e la sostituzione del gruppo abs si bloccano tutte e 4 le ruote.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Mmm ... allora comincia ad essere più improbabile l'ipotesi che dipenda dalle pinze ed in particolare da problemi di scorrimento dei pistoncini nei cilindretti!

                                    Se frenando energicamente le ruote si bloccano vuol dire che il sistema ABS non è in condizioni di poter intervenire e a questo punto la motivazione potrebbe dedursi da quanto scritto e illustrato a pag. 10 nel documento pdf da te postato.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mamma mia che grana ragazzi. Veramente da uscire pazzi

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Falco un paio do domande perchè anche a mio padre capitò una cosa del genere che ci portò a rottamare l'auto perchè la pompa abs era introvabile e costava 3/4 volte la macchina.
                                        dici che dopo una frnata decisa il pedale va a fondo corsa e non ritorna su fintanto che la macchina non si è fermata. A macchina ferma ritorna su da solo o lo devi solelvare tu? Dopo una frenata meno intensa la macchina va diritta o tende a tirare dalla parte dove se freni con decisione tende a bloccarsi? Le pastiglie hanno il sensore di usura?
                                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X