Ho un problema alla mia Gti che non mi sta facendo letteralmente dormire la notte.
A Gennaio del 2020 acquisto questa auto usata con 125.000 km.
Quando la presi aveva le spie accese di ABS ESP e sterzo. Inizio a guidarla e mi sembrava però tutto ok finchè mi rendo conto che ogni tanto l'ABS dava i numeri. Nello specifico si bloccavano le ruote causandone lo spiattellamento ed il pedale del freno rimaneva giù fino a quando la macchina non si arrestava completamente.
Inizia la mia avventura.
Da diagnosi tramite il mio meccanico storico di fiducia (ormai siamo amici da anni) risulta un problema alla centralina abs. Da ricerche su internet mi rendo conto che addirittura la vw nel 2017 aveva attuato una campagna di richiamo appositamente per questo problema. Vado alla vw e mi dicono che non hanno alcuna intenzione di cambiarla e me ne rimandano a casa. (no comment)
Essendo titolare di uno studio legale non mi perdo affatto d'animo essendo abituato a queste dinamiche e provvedo subito ad attivarmi in tal modo.
Il problema però lo devo risolvere, quindi provvedo ad inviare tutto il gruppo abs ad una società che si occupa esclusivamente di rigenerazione centraline e pompe abs. Totale 370 euro. Rispetto ai 2000 euro che voleva la vw penso che sia buono e procedo.
Montiamo la pompa con centralina rigenerata ed effettivamente le spie scompaiono.
Unica cosa, che non mi tornava, era che se escludevo l'esp la spia non rimaneva accesa, ma lampeggiava (a quanto pare è normale cosi).
Decido quindi di provarla: 80 km/h frenata profonda e si blocca totalmente l'ant dx (e forse post sx) mentre le altre no e di nuovo il pedale che non torna su.
Inizio a preoccuparmi seriamente.
Decido quindi di andare fino in fondo anche perchè tengo veramente a questa auto d'altronde poi ormai l'avevo comprata e messa apposto , a venderla cosi non me la sentivo essendo un problema cosi serio che poteva mettere in pericolo il nuovo acquirente, quindi testa dura vado avanti.
Insieme al mio amico meccanico decidiamo di portarla alla vw. Subito mi dicono che bisogna sostituire tutto il gruppo abs. Anche se però da diagnosi non risultavano errori. Va bene. tot 2500 euro (mi fanno pagare anche l'auto di cortesia). Va bene, non fa nulla basta che abbiamo risolto il problema.
Vado a ritirare l'auto , dopo aver portato ricevuta bonifico, e chiedo se è tutto ok e se l'auto è stata provata su strada. Risposta: "ma certo e che scherziamo?". ok
Faccio 2 km aspetto che la strada era libera e subito mi metto a velocità di circa 70, 80 km/h e giù tutto: stesso problema. Gomme ant bloccate e pedale che non torna su. Qui penso di aver fatto scendere tutti i santi dal cielo. Non torno subito in officina vw perchè a caldo avrei fatto veramente un macello, quindi torno a casa con gli occhi lucidi, mi faccio 5 camomille, 2 tranquillanti, e poi chiamo in officina. Mi rispondono che non è possibile e mi dicono di tornare il domani mattina però con i cerchi originali ( premetto che avevo montato dei cerchi da 16 m+s con gomme a norma ed a misura riportata a libretto). Esprimo il mio dissenso ritenendo inutile tale richiesta, ma va bene.
Il giorno dopo carico i cerchi originali nel bagagliaio e praticamente apro io l'officina in quanto alle 8 stavo lì.
Montano tutto , fanno diagnosi, nessun errore. Mi fanno salire in auto e mi portano a fare un test drive perchè secondo loro era tutto normale ed ero io che non capivo come funzionasse l'abs. Va bene , teniamoci anche quest'altra.
Andiamo a fare il test drive e il tizio inizia a darci dentro essendo l'auto una bomba a livello motore (245 cv e 370 nm). Io già sapendo quello che sarebbe successo mi metto la cintura, mi puntello bene coi piedi, e mi mantengo con la mano dx al passamano della portiera. Avverto il tizio di non esagerare in quanto i freni non funzionano, ma lui vantando di essere un pilota continua imperterrito. Risultato: alla prima frenata si bloccano le ruote (spiattellandole completamente) ed il pedale rimano giu fino a quando l'auto non si arresta del tutto. Non c'è stato bisogno di riempirlo di ..... in quanto con lo sguardo gli ho detto tutto. Logicamente lui non sapeva cosa dire.
Torniamo in officina vw e mi dicono che sicuramente non si tratta di un difetto di elettronica, ma di meccanica.
Chiedo logicamente la restituzione dei soldi spesi, ma mi viene risposto che il gruppo abs era comunque da cambiare perchè non funzionava.
Mi chiedono quindi di rimanere l'auto lì in quanto avrebbero iniziato a cambiare prima il servofreno, poi la pompa, poi i tubi, poi le pinze poi....poi... poi... fin quando avrebbero risolto il problema. Addirittura mi dicono che c'è il braccetto ant dx da sostituire e che anche quella potrebbe essere la causa.
Ovviamente li mando a fa.. in c..o e me ne vado prendendomi l'abs vecchio indietro.
Dopo avervi raccontato la mia epopea vengo quindi al dunque.
Ad oggi parte elettronica effettivamente ok: controllo di trazione funziona, abs funziona a piccole velocità, esp anche.
Se premo pulsante esp si disattiva controllo trazione ma la spia non resta fissa, ma lampeggia.(mi hanno detto che è normale cosi).
Rimane però il problema serio iniziale ovvero se freno bruscamente a velocità sostenuta il pedale del freno resta giù e non risale fino a quando l'auto non si arresta del tutto causando anche il bloccaggio delle ruote.
In effetti si sente l'abs funzionare sotto al piede nonostante le ruote si bloccano ed il benedetto pedale del freno resta giù anche alzando il piede e non sale in nessun modo se non quando l'auto si è fermata totalmente.
Credetemi è bruttissimo, non ci sto dormendo la notte perchè non riesco a capire cosa può essere.
Ora ho pensato di procedere dalle cose meno costose tipo la sostituzione del tubo del servofreno con la relativa valvola di non ritorno etc.
Se qualcuno di voi ha qualche idea o ha mai sentito parlare di un problema simile mi sarebbe veramente di aiuto.
Grazie mille in anticipo
Commenta