annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Interni: Odore accensione-spegnimento clima

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Interni: Odore accensione-spegnimento clima

come da oggetto, se si spegne il clima dopo averlo utilizzato anche solo per pochi istanti un odore di marcio invade l'abitacolo...

-da cosa puo' essere determinato?
    -come risolver eil problema?
    ciao a tutti, grazie!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Sicuramente sono i filtri sporchi....

Quanto tempo ha la macchina?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

fedex, che ci siano i filtri sporchi è + che possibile, ma penso che la macchina ce l'hai da poco tempo.....

In officina una volta ho visto su un New Beetle lo stesso problema. La causa era un nido di mosche sulle condutture del clima. Spero che non sia il tuo caso...... :
      sigpic

Commenta

Originariamente inviato da Danilo78
        fedex, che ci siano i filtri sporchi è + che possibile, ma penso che la macchina ce l'hai da poco tempo.....

In officina una volta ho visto su un New Beetle lo stesso problema. La causa era un nido di mosche sulle condutture del clima. Spero che non sia il tuo caso...... :
        mi piacerebbe sapere se c'e' uno schema, un qualche disegno, qualche indicazione su come riconoscere ed individuare le varie parti del clima di modo da cominciare a dargli un'occhiata io...
        non so tipo vedere dove si trova la vaschetta della condensa per verificare che non sia otturata oppure dov'e' il radiatore di raffreddamento dell'aria in modo da poter spruzzarci sopra del disinfettante.

aggiungo che la macchina l'ho presa ad ottobre e da allora non ho mai acceso il clima ma sempre viaggiato con il tastino econ attivo.

se riusciti ad indirizzarmi e o a darmi consigli grazie mille.
        ciao.

Commenta

Sicuramente è dovuto al poco utlilizzo del clima,
          mi pare che nel libretto ci sia pure scritto,
          di usarlo di tanto in tanto,e non lasciarlo sempre disattivo,
          altrimenti sul filtro e nelle condotte si formano delle muffe,
          dovute al ristagno dell'umidità,
          tali che alle prime accensioni si notano quegli odori strani.

L'unica penso sia dare una bella pulita all'impianto,
          magari con gli spray appositi che usano in questi casi,
          ma penso che dovrai andare in officina...

:

Commenta

Originariamente inviato da Bibe46
            Sicuramente è dovuto al poco utlilizzo del clima,
            mi pare che nel libretto ci sia pure scritto,
            di usarlo di tanto in tanto,e non lasciarlo sempre disattivo,
            altrimenti sul filtro e nelle condotte si formano delle muffe,
            dovute al ristagno dell'umidità,
            tali che alle prime accensioni si notano quegli odori strani.

L'unica penso sia dare una bella pulita all'impianto,
            magari con gli spray appositi che usano in questi casi,
            ma penso che dovrai andare in officina...

:
            Straquoto! L'odore disgustoso è dovuto all'umidità che ristagna nel filtro e nei condotti. Questa favorisce la proliferazione di funghi e di batteri. Il mio consiglio è quello di aprire i finestrini appena acceso il clima, perchè l'aria che esce i primi minuti è un "cocktail letale". In ogni caso ti consgilio di non spegnere il clima quando spegni la macchina, ma spegnilo prima, di modo che l'umidità non ristagni. Ora dovrai sostituire i filtri e comprare uno di quei prodotti spray per disinfettare i condotti. Funzionano in questo modo: chiudi tutti i finestrini, attivi il riciclo dell'aria e azioni la bomboletta. Ti allontani dal veicolo chiudendo le portiere e lasci agire per un 15 minuti... Spero di essermi spiegato bene. Se hai altre domande sono a tua disposizione! :

Commenta

Originariamente inviato da Nick82
              Straquoto! L'odore disgustoso è dovuto all'umidità che ristagna nel filtro e nei condotti. Questa favorisce la proliferazione di funghi e di batteri. Il mio consiglio è quello di aprire i finestrini appena acceso il clima, perchè l'aria che esce i primi minuti è un "cocktail letale". In ogni caso ti consgilio di non spegnere il clima quando spegni la macchina, ma spegnilo prima, di modo che l'umidità non ristagni. Ora dovrai sostituire i filtri e comprare uno di quei prodotti spray per disinfettare i condotti. Funzionano in questo modo: chiudi tutti i finestrini, attivi il riciclo dell'aria e azioni la bomboletta. Ti allontani dal veicolo chiudendo le portiere e lasci agire per un 15 minuti... Spero di essermi spiegato bene. Se hai altre domande sono a tua disposizione! :
              ok, mi sembra chiaro tuttavia mi piacerebbe sapere dove sono la vaschetta di raccolta della condensa e lo scambiatore, giusto per dare un'occhiata io prima.
              ciao.

Commenta

ma non esiste un sistema per evitare tali condense ed accumuli? : :

Commenta

mi piacerebbe sapere dove sono la vaschetta di raccolta della condensa e lo scambiatore
                  Purtroppo non so dove siano... :roll:

non esiste un sistema per evitare tali condense ed accumuli?
                  In teoria come ho già detto dovresti spegnere il clima 5 minuti prima di fermare la macchina. Il problema è che spesso questo non basta. Forse i filtri ad un certo punto diventano comunque saturi... :roll:
                  Inoltre è consigliabile non tenere troppo tempo acceso il riciclo dell'aria, poichè l'eccesso di anidride carbonica, potrebbe provocare mal di testa. : :

Commenta

Io ho prtato la scorsa settimana la macchina a fare il tagliando, mi hanno sostituito il filtro dell'aria e da allora tutte le volte che accendo la macchina si sente un odore isopportabile per qualche minuto poi torna tutto normale : : :

Commenta

Originariamente inviato da alex86
                      Io ho prtato la scorsa settimana la macchina a fare il tagliando, mi hanno sostituito il filtro dell'aria e da allora tutte le volte che accendo la macchina si sente un odore isopportabile per qualche minuto poi torna tutto normale : : :
                      Penso sia un odore diverso dalla muffa o dal marcio... Forse perchè è nuovo... Hai notato se è diminuito con l'uso? :

Commenta

Originariamente inviato da chris
                        Si nota di più quando il clima rimane inutilizzato per lunghi periodi,
                        quindi consiglio di usarlo un paio d'ore al mese,
                        anche in inverno,in modo che ci sia sempre passaggio d'aria nelle tubazioni e in modo da evitare accumulo di residui nel compressore.

:

Commenta

Originariamente inviato da Bibe46
                          Originariamente inviato da chris
                          Si nota di più quando il clima rimane inutilizzato per lunghi periodi,
                          quindi consiglio di usarlo un paio d'ore al mese,
                          anche in inverno,in modo che ci sia sempre passaggio d'aria nelle tubazioni e in modo da evitare accumulo di residui nel compressore.

:
                          si', devo dire anche io che in questo periodo che lo uso di brutto (il clima) gli odoracci son spariti.
                          anche se mi e' rimasto un certo terrore che sul piu' bello ti si appesti l'abitacolo :

Commenta

si', devo dire anche io che in questo periodo che lo uso di brutto (il clima) gli odoracci son spariti.
                            anche se mi e' rimasto un certo terrore che sul piu' bello ti si appesti l'abitacolo
                            Stai tranqui, riavrai quell'odore siliconato solo all'inizio della primavera prossima....
                            Stesso identico odore anche con la polo che avevo prima...

Commenta

Originariamente inviato da alex86
                              Ciao! A me è successa la stessa identica cosa: prima nessun odore, poi dal tagliando con cambio filtri un odore un po' metallico, sicuramente fastidioso. L'ho riportata dal conc. e naturalmente mentre l'ha provato non s'è sentito nulla. Hai percaso risolto il problema?
                              ciao! :

Commenta

A me capita qualcosa di simile sulla Touran.
                                Chi mi sa dire dove sono posizionati gli eventuali filtri da sostituire?
                                Ciao

Commenta

Originariamente inviato da camato
                                  Ciao! A me è successa la stessa identica cosa: prima nessun odore, poi dal tagliando con cambio filtri un odore un po' metallico, sicuramente fastidioso. L'ho riportata dal conc. e naturalmente mentre l'ha provato non s'è sentito nulla. Hai percaso risolto il problema?
                                  ciao! :
                                  Allora sono andato in conce e si sono accorti che avevo lo scarico della condensa otturato, me lo hanno liberato ed è uscita un sacco di acqua, ma l'odore continuava ad esserci allora l'ho riportata e mi hanno fatto una pulizia dell'impainto, ora non si sente quasi più nulla. Il tutto senza sependere un cents

Commenta

anche a me interesserebbe sapere dove si trova il filtro. sul manuale g5c e scritto che e posizionato sotto al cassetto portaoggetti lato passeggero , ma non lo trovo....
                                    c' e scitto anche che esiste un prodotto della wurth che usano i conce per elimanare la puzza qualcuno lo ha provato?

Commenta

Ragazzi,purtroppo non è solo pulendo i filtri che risolvete il problema.
                                      I batteri che formano i cattivi odori si formano sia sulle lamelle dell'evaporatore (il radiatore dove il gas refrigerante dilata,che è situato probabilmente sotto il cruscotto)che proprio nella bacinella di raccolta condensa.Il metodo migliore è quello di usare prodotti appositi composti da una bombola spray ed un tubetto lungo + o - 40 cm da inserire nelle bocchette che,debatterizzano l'impianto.Li uso per i climatizzatori split che installo ed li ho usati sulla Matiz di mia moglie...che dire,funzionano! :

Commenta

Chiedevate dello smontaggio del filtro,
                                        anche se mi pare che se ne fosse già discusso in un'altro 3d,
                                        comunque,
                                        dovete togliere la vite,particolare19,
                                        dalla copertura in plastica,zona sotto il cassetto portaoggetti,
                                        praticamente sotto la plancia.

Una volta tolta la vite torx e tolta la copertura in plastica,
                                        particolare18,
                                        dovreste vedere un'ulteriore vite,particolare32,
                                        togliete anche quella,
                                        quindi và rimossa la copertura del filtro,
                                        particolare43,
                                        a questo punto basta estrarre il filtro,
                                        in figura si tratta per particolare10.

Il disegno è riferito all'impianto dotato di Climatronic,
                                        ma dovrebbe essere uguale anche per gli altri impianti.

:

Commenta

Sto operando...
                                        X