premettendo che spero questo sia il posto corretto dove inserire questa discussione (ho visto altri thread sui problemi con la batteria ma qui vi propongo un tema un po' diverso), ecco la questione:
da un mesetto ho acquistato una Golf V 1.6 Comfort, di seconda mano, del 2005 con 26000 Km. Poiché la batteria che mi è stata originariamente fornita era difettosa, sono tornato dal concessionario e mi hanno montato un'altra batteria da 50 Ah. Se da un lato sono contento perché non ho speso nulla (la garanzia ha funzionato) e ora mi sembra che sia tutto ok, dall'altro ho qualche dubbio; in particolare in altre discussioni del forum ho letto che la batteria dovrebbe essere da 72 Ah. A questo punto ecco le domande specifiche:
- qualcuno mi spiega cosa significa il valore 50 Ah in termini di uso dell'auto (ad esempio: vuole dire che puoi attivare contemporanemanente fari, clima, tergicristalli, stereo e qualche altro apparato .... oppure quando l'auto sta ferma la batteria resta carica per un mese .... oppure .... l'interpretazione è diversa)?
- in base alla risposta precedente, quali sono le situazioni in cui eventualmente posso aspettarmi dei problemi (ad esempio: se lascio l'auto ferma per due mesi .... oppure .... se oltre agli apparati elettrici dell'auto aggiungo anche un navigatore ed un frigorifero che assorbono ulteriore energia ....)?
Anche se l'argomento è piuttosto specifico, credo che se riusciamo a dare una risposta chiara, queste informazioni possano essere di utilità generale.
Ciao,
Corraz
Commenta