annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batteria da 50Ah: sono abbastanza?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria da 50Ah: sono abbastanza?

    Buongiorno a tutti,

    premettendo che spero questo sia il posto corretto dove inserire questa discussione (ho visto altri thread sui problemi con la batteria ma qui vi propongo un tema un po' diverso), ecco la questione:

    da un mesetto ho acquistato una Golf V 1.6 Comfort, di seconda mano, del 2005 con 26000 Km. Poiché la batteria che mi è stata originariamente fornita era difettosa, sono tornato dal concessionario e mi hanno montato un'altra batteria da 50 Ah. Se da un lato sono contento perché non ho speso nulla (la garanzia ha funzionato) e ora mi sembra che sia tutto ok, dall'altro ho qualche dubbio; in particolare in altre discussioni del forum ho letto che la batteria dovrebbe essere da 72 Ah. A questo punto ecco le domande specifiche:

    - qualcuno mi spiega cosa significa il valore 50 Ah in termini di uso dell'auto (ad esempio: vuole dire che puoi attivare contemporanemanente fari, clima, tergicristalli, stereo e qualche altro apparato .... oppure quando l'auto sta ferma la batteria resta carica per un mese .... oppure .... l'interpretazione è diversa)?
    - in base alla risposta precedente, quali sono le situazioni in cui eventualmente posso aspettarmi dei problemi (ad esempio: se lascio l'auto ferma per due mesi .... oppure .... se oltre agli apparati elettrici dell'auto aggiungo anche un navigatore ed un frigorifero che assorbono ulteriore energia ....)?

    Anche se l'argomento è piuttosto specifico, credo che se riusciamo a dare una risposta chiara, queste informazioni possano essere di utilità generale.

    Ciao,
    Corraz
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Batteria da 50Ah: sono abbastanza?

    le batterie da 72ah vengono utilizzate su vetture diesel oppure su vetture che hanno elettronica in piu, come coming/leaving home che consuma piu batteria.

    la mia è un 1.4 tsi e di serie ha una batteria da 42 o 48Ah, quindi non farti problemi sulla tua!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Batteria da 50Ah: sono abbastanza?

      Visto che ti hanno montato una batteria (presumo) nuova, da 50 Ah, sfruttala tranquillamente per almeno 2/3 anni. Poi, se inizerà a calare un pò di carica o a darti qualche problema all'avviamento, potrai cambiarla (se non avrai già cambiato l'auto) con una di maggiore amperaggio (60/70 Ah). Una batteria di maggiore amperaggio è come un serbatoio di maggiori dimensioni e maggiore capienza che ti assicura una superiore autonomia e una superiore pressione quando apri il rubinetto ovvero, nel caso della batteria, quando giri la chiave par l'avviamento. Se si installa una batteria di maggiore amperaggio l'alternatore può rimanere lo stesso perchè per caricare la batteria durante la marcia ciò che conta è il voltaggio che eroga (circa 14 volts). Ovviamente per caricare una batteria di maggiore amperaggio (serbatoio più grande) ci vorrà più tempo ma ciò in pratica non avverrà quasi mai perchè, a parità di consumo, la batteria più grande conserverà dentro di sè una maggiore quantità di energia così come un serbatoio più grande conserva (a parità di consumo) una maggiore quantità di liquido.
      :
      All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
      Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

      Commenta


      • #4
        Re: Batteria da 50Ah: sono abbastanza?

        Per il 1.6 se non hai tanta elttronica di bordo continua a usalra tranquillamente ti durerà anni !!!!

        Commenta

        Sto operando...
        X