annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Valore di autonomia CDB sballato..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valore di autonomia CDB sballato..

    Ciao a tutti

    Volevo esporre quanto mi e' capitato per capire se anche a qualcuno di voi e' successo.

    Parlo di una Golf 5 GT Sport TDI 105 CV DPF

    Ieri sera,avevo circa un po' meno di 1 quarto di serbatoio indicato dalla lancetta ed il CDB come Autonomia mi segnalava circa 250Km.
    Ho fatto il pieno, e solitamente quando vado a vedere l'autonomia nel CDB mi da un valore istantaneo della percorribilita' chilometrica, che si aggira su gli 800 Km.
    Beh... stranamente ieri sera, dopo aver fatto il pieno, il CDB mi segnala solamente 470 Km.
    Valore che tende pero' a salire piano piano ( 10 Km alla volta ) usando la macchina.
    Che sara' successo?? onfused:
    Perche' mi da' questo valore assurdo dopo aver fatto il pieno tendendo ad aumentare lentamente durante il tempo di marcia?? :

    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Ospite; 24/01/2008, 17:58.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Valore di autonomia CDB sballato..

    Probabilmente prima del rifornimento (40-70 km - non ricordo esattamente) hai consumato parecchio (ciclo urbano per esempio) e quindi il CDB si comporta di conseguenza! Ora graduatamente il valore di consumo si assesta!

    Ciao ciao
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Re: Valore di autonomia CDB sballato..

      Il tuo discorso non fa' una piega, pero' c'e' da dire che tutti i giorni mi faccio sulla 30 di Km in traffico urbano, e durante queto percorso in tante occasioni ho fatto gasolio ma non mi ha mai dato questa cosa.

      Una domanda.. se stacco la batteria, una volta ricollegata, il valore di autonomia data dal CDB, indifferentemete da quanto carburante c'e' nel serbatoio, si azzera ??

      Perche' potrebbe essere un discorso del genere visto che per l'appunto, prima di fare rifornimento avevo fatto un controllo sull'auto dovendo staccare la batteria!!
      Ultima modifica di Ospite; 25/01/2008, 08:08.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Valore di autonomia CDB sballato..

        se stacchi la batteria ti da anomalia allo sterzo e/o all'esp, ma la spia sparisce appena fai qualche metro, e non sempre è detto ke spunti, dipende da quanto tempo la laci staccata.
        in ogni caso devi considerare che l'autonomia si basa sulla velocità media e sul consumo.
        se ti fai un conticino matematico tra quei 2 valori, e il risultato non combacia,a llora nonfunziona...ma penso ke il tuo funzioni
        :
        ps: non chiedermi qual'è la formula matematica!!!
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Re: Valore di autonomia CDB sballato..

          Infatti la spia di anomaila allo sterzo e dell'ESP mi si sono accese, dopo pochi metri si sono spente come da prassi...
          Comunque, vedo che piano piano i Km di autonomia aumentano, da 470 che erano stamattina in circa 20 min di marcia sono arrivato a 510 Km..

          no tranquillo.. la formula non te la chiedo!!
          Grazie Giorgio .. gentilissimo come sempre!!
          Ultima modifica di Ospite; 25/01/2008, 08:09.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Valore di autonomia CDB sballato..

            il cdb fa sempre la media (sui km percorsi,in quanto tempo,temperatura esterna,eventuale clima acceso,temperatura del motore,stile di guida ecc.) , può darsi che per qualche oscuro motivo stavolta ci metta un pò di +.Io sinceramente non la staccherei la batteria per questa cazzata, ovvio che si dovesse ripresentare di nuovo magari una lettura errori col vas.Sono sempre centraline , e per quanto possano essere resistenti sono fatte sempre di chip che vanno ad energia elettrica.Non fa benissimo farle ripartire da zero (senza un reale motivo).IMHO.
            Piuttosto, le altre info che il cdb dà sono veritiere?

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Re: Valore di autonomia CDB sballato..

              Beh...mi sa che non hai capito bene la dinamica delle cose..
              Non ho di certo staccato la batteria per cercare di eliminare questa "anomalia", bensi' per fare un controllo sui fusibili della scatola accanto ad essa, e per non rischiare di fare danni con i fusibili, l'ho staccata.
              Una volta finito questo tipo di ispezione,ho riattaccato la batteria, mi sono recato a fare gasolio, ed e' stato li' che mi sono accorto del valore " sballato".

              Probabilmente.... e dico probabilmente perche' e' solo una mia supposizione, togliendo tensione, ho perso lo storico che aveva calcolato il CDB, e lo sta rianalizzando da capo variandomi il valore aumentandolo di volta in volta che uso la macchina.

              Comunque i valori degli altri parametri del CDB sono nella norma..
              Ultima modifica di Ospite; 25/01/2008, 08:09.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Valore di autonomia CDB sballato..

                gioffy è normale ke il consumo salga o scenda.
                ti spiego anke una cosa che penso sia capitata a tutti: ti trovi con autonomia 10km, entri nel panico xkè non sai dov'è un benzinaio, e allora cominci a guidare stile nonnino x consumare il meno possibile...(se sei di notte spegni anke i fari x risparmiare)
                poi trovi un benzinaio, fai il pieno e l'autonomia ti da un valore, calcolato con la guida da nonnino che hai seguito prima, poi ricominci a guidare secondo il tuo stile e l'autonomia cambia valori...

                segue tutto un calcolo suo.
                diciamo ke è molto + attendibile quando stai in autostrada a velocità costante, allora si, ma in città dove ci sono semafori, tratti in cui ti muovi a 10 di prima, e tratti in cui vai a 80 perchè la strada è libera, allora no...(io non vado mai a 80 in città naturalmente)
                quindi stai tranqiullo è normale! non ti ci fissare
                :
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Valore di autonomia CDB sballato..

                  Quando segna autonomia 0 avete ancora 2-3 litri nel serbatoio... testato di persona... senti, hai la mia stessa auto...quanto ti consuma con il tuo tipo di percorso?
                  Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Re: Valore di autonomia CDB sballato..

                    Allora CN73... guarda.... il percorso che quotidianamente faccio sono 6 Km ( solo andata ) in circuito urbano, quindi semafori, autobus di linea che ti stoppano... e via discorrendo.
                    Il consumo per questo tragitto segnato dal CDB si stabilizza a circa 6,3 - 6,4 l/100Km. Sono in linea con la tua ??:lol:
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Valore di autonomia CDB sballato..

                      raga anch'io ho una 1.9 105 e da poco gli ho fatto il primo tagliando a 18000 km.prima il cdb andava bene come a voi ora non so perche ma mi segna cifre strane.esco dal lavoro e faccio 12 km ma nnon scende mai sotto i 7.7-8.5/100km percorso urbano mentre in autostrada si comporta bene a 140 stabili mi ha fatto poch giorni fa 5.3/100km con vebti euro ho messo 15.63 litri e ho fatto 272 km di cui 70% autostrada 30% urbano quindi credo sia buono.pero in citta i valori di prima circa 6-6.2 non li vedo piu solo dopo un po di tempo e devo camminare piano.come mai dite che non funziona?poi ho notato che il cdb è influenzatomolto dalla temperatura esterna perche oltre i 10 gradi esterni consuma molto di meno!!!
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: Re: Valore di autonomia CDB sballato..

                        Avevi ragione Giorgio, non era il caso di farsi prendere dall'allarmismo...
                        Oggi ho fatto un po' di extraurbano, ed il valore dell'autonomia e' aumentato raggiungendo i valori canonici... la golfetta aveva solo bisogno di uscire dal traffico urbano... era gia' stanca pure lei!!

                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Valore di autonomia CDB sballato..


                          te l'avevo detto!
                          :
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X