annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Falso allarme spia olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Falso allarme spia olio

    Oggi, di rientro dalla gita domenicale, vedo accendersi la spia del livello olio (quella gialla, per intenderci) e per nulla preoccupato, faccio una 30ina di km, mi fermo in autogrill, compro un litro di 7007 (25.5 euro!) e rabbocco con ca 700 cc, sicuro che fosse la stessa operazione di routine fatta già altre volte.
    Il livello prima del rabbocco era effettivamente al minimo, e dopo il rabbocco stava quasi al massimo, per cui pensavo "tutto ok".
    Riaccendo il quadro ma la spia era ancora li bella accesa!!!!
    Penso a qualcosa di più grave, tipo perdita del tappo dell'olio e svuotamento del circuito, ma era in contrasto con il livello appena controllato, che per scrupolo ho controllato nuovamente per trovarlo ancora allo stesso livello.
    Leggo il libretto: si dice di rabboccare con 1 litro quando il livello è al minimo, per cui verso anche la rimanente parte del contenitore, ma nulla...
    Ora non so dove battere la testa, la spia ha qualche altro significato oltre al livello?? si è incrostato un galleggiante? (non so come funziona il sensore di livello dell'olio motore), si è staccato qualche filo?? è impazzita la centralina??
    ...io per ora viaggio tranquillo, olio nel motore ce n'è (forse anche un filino troppo), ma questa cosa dovrò farla vedere al più presto...
    E' mai capitata ad altri??

    Saluti!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Falso allarme spia olio

    io non ne metterei cmq in piu.. rischi che venga risucchiato dal motore..
    cmq magari si spegne al prossimo riavvio.. mi sembra una volta sia accaduto anche a me.. ma avevo aggiunto a malapena 500 gr come al mio solito..

    se nn si spegne cmq vai in conce e vedi cosa ti dicono...
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Falso allarme spia olio

      Nella 1.4 GT mi si accendeva perché c'erano problemi di pescaggio, leggasi pressione, dell'olio.
      Quando la lasciavo in pendenza per i primi 10 minuti era accesa poi si spegneva (!).
      Però non mi pare il tuo caso.
      Cmq se è gialla non dovrebbe essere grave la cosa.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Re: Falso allarme spia olio

        Anche nella mia ex Touran, non si è spenta subito, si è spenta il giorno dopo. Ciao
        Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

        Commenta


        • #5
          Re: Falso allarme spia olio

          Speriamo che la notte le porti consiglio allora!
          ...altrimenti comincio a pensare che la mia golfetta stia facendo i capricci, forse mi ha sentito dire che ho intenzione di cambiarla per la Golf VI e si sia messa ad accendere le spie a caso.
          ...vabbé forse ho visto troppe volte Herbie...

          Grazie per le risposte, vi faccio sapere come si risolve!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Falso allarme spia olio

            in ogni caso ricorda sempre che troppo poco olio brucia il motore ma anche troppo non è che gli faccia bene..
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Falso allarme spia olio

              A me capita a macchina fredda (i primi 3/4 minuti) appena accesa che si accende la spia ROSSA dell'olio con la dicitura "pressione olio motore STOP" , ho constatato che lo fa' solo quando la temperatura esterna va' al di sotto dei 2 gradi, chiaramente l'ho fatta subito vedere, ma non hanno trovato nessuna anomalia, l'unica spiegazione puo' essere il pressostato che non lavora piu' bene e legge una pressione non veritiera. Per il tuo caso puo' darsi che ci sia una sonda del livello olio che non legga piu' bene e da' luogo alla falsa anomalia.
              sigpic Tessera #47_GTI club & #012_Graphite Blu Club (GBC)

              Commenta


              • #8
                Re: Falso allarme spia olio

                Secondo me ha svalvolato e basta.
                Appena la lasci ferma per qualche ora
                e vai per riaccerderla,spero che la spia
                sarà spenta!
                Anche il rabbocco a motore caldissimo ricordo,
                non è che faccia benissimo.
                Poveri quelli che,per fare vedere quello che sono,hanno.

                Commenta


                • #9
                  Re: Falso allarme spia olio

                  La spia si è spenta la mattina successiva, come suggerito da WaltherP22...
                  E' curioso il motivo di questo ritardo, mi piacerebbe sapere come lavora il sensore di livello dell'olio per dare una spiegazione...
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X