annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Accensione spia ESP all'avviamento del motore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Accensione spia ESP all'avviamento del motore

Da circa tre mesi si manifesta il problema descritto nel titolo.
    Ad onor del vero, non succede sempre, ma solo quando avvio il motore dopo almeno 12-24 ore di sosta. Inoltre il problema e' piu' frequente se la temperatura esterna e' piu' bassa.
    Se invece avvio il motore quando e' ancora caldo il problema non si manifesta.
    Tutto e' incominciato lo scorso mese di novembre durante una trasferta a Fiuggi: parcheggiavo la macchina all'aperto, nel parcheggio dell'albergo, e alla notte faceva molto freddo, tanto che al mattino la temperatura era di 5-6 gradi.
    Fortunatamente non e' un problema bloccante, in fondo si accende solo la spia gialla per un istante mentre si avvia il motore, ma non vorrei che cio' fosse il preludio di un problema piu' grave.
    Ricordo ad esempio che sulla precedente vettura ebbi un problema analogo, pero' con altre spie, e dopo un po' mi ritrovai con la batteria completamente scarica: dopo aver sostituito la batteria il problema non si presento' piu'.
    Naturalmente potrei andare in officina, ma, a parte la scomodita', non vorrei scatenare un'affannosa ricerca di un problema che magari non esiste, col rischio che, nel tentativo di risolvere questo problema, ne salti fuori un altro.
    Mi chiedevo pertanto se qualcun altro aveva mai avuto un problema simile.
    Grazie.

Caspita, 33 consultazioni e 0 risposte per il mio messaggio precedente...!
    Mi piace pensare che a nessuno sia mai capitato niente di simile fino ad ora.
    Comunque mi rispondo da solo.
    Sono andato dall'elettrauto il quale mi ha detto che la batteria va ancora bene: secondo lui la fugace accensione della spia durante l'avviamento e' dovuta al fatto che la batteria, pur essendo ancora buona, non e' comunque piu' nuova e dunque ha perso parte della potenza e della tensione iniziale, pertanto, nel momento dello spunto dell'avviamento si verifica un calo che viene interpretato dalla centralina dell'ESP come una momentanea disattivazione.
    Speriamo che abbia ragione.

Commenta

io provo a scriverti ma non ho capito...tu hai la spia accesa con il quadro acceso o ti si accende mentre gira il motorino d'avviamento?

sinceramente non c'ho mai fatto caso, mi bastava vederla spenta a motore acceso....domani gli daro' una occhiata...e ti faccio sapere

Commenta

Ma non è normale che in fase di accensione si accendano tutte le spie per spegnersi subito dopo?

Non credo che quella dell'ESP faccia eccezione.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Intanto grazie delle risposte.

Per chiarire meglio, io normalmente faccio cosi':
          - giro la chiave, solo il primo scatto, e si accendono tutte le varie spie;
          - attendo che si spengano tutte (tranne ovviamente quelle due o tre che devono rimanere accese);
          - giro ulteriormente la chiave per dare contatto ed e' solo a questo punto che sia accende solo per un attimo la spia gialla dell' ESP.

Ho sempre fatto cosi' e posso garantire che fino a qualche tempo fa non si e' mai verificata questa fugace accensione della spia e comunque non succede sempre, ma solo dopo che la macchina e' rimasta ferma per almeno 24 ore oppure se fa molto freddo.
          Per il momento mi piace credere alla spiegazione fornita dall'elettrauto.
          Se la cosa dovesse peggiorare mi rivolgero' all'assistenza VW.

Commenta

Originariamente inviato da mirko017
            Intanto grazie delle risposte.

Per chiarire meglio, io normalmente faccio cosi':
            - giro la chiave, solo il primo scatto, e si accendono tutte le varie spie;
            - attendo che si spengano tutte (tranne ovviamente quelle due o tre che devono rimanere accese);
            - giro ulteriormente la chiave per dare contatto ed e' solo a questo punto che sia accende solo per un attimo la spia gialla dell' ESP.

Ho sempre fatto cosi' e posso garantire che fino a qualche tempo fa non si e' mai verificata questa fugace accensione della spia e comunque non succede sempre, ma solo dopo che la macchina e' rimasta ferma per almeno 24 ore oppure se fa molto freddo.
            Per il momento mi piace credere alla spiegazione fornita dall'elettrauto.
            Se la cosa dovesse peggiorare mi rivolgero' all'assistenza VW.
            posso dirti che lo fà anche a me ma penso che sia normale attendiamo risp :
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Tratto dal manuale:

Controllo elettronico della stabilità (ESP)

Questa spia controlla il sistema elettronico di controllo della stabilità.
              La spia (ESP) ha le seguenti funzioni:
              - si accende e resta accesa per circa 2 secondi quando si accende il quadro;
              - lampeggia quando interviene l’ESP;
              - si accende, e riamane accesa, se c’è un guasto all’ESP;
              - resta accesa quando l’ESP è disattivato
              - si accende anche se c’è un guasto all’ABS, poiché l’ESP funziona in combinazione con l’ABS.
              L’accensione della spia (ESP) subito dopo l’avviamento del motore segnala la possibile disattivazione del sistema per motivi tecnici. In questo caso si può riattivare l’ESP spegnendo e riaccendendo il quadro. Lo spegnimento della spia segnala che il sistema è di nuovo attivo.

Avvertenza
              Se, dopo aver scollegato la batteria, si accende il quadro strumenti, si accende la spia gialla (ESP). La spia deve spegnersi quando si percorre un tragitto anche breve.
              Galleria di Albert

Commenta

lo fa anche la mia,non sempre ma ogni tanto....credo sia normale. :

Commenta

Francamente quanto descritto dall'autore del topic al messaggio n.5 non mi pare affatto che possa ritenersi una cosa normale.

La mia fortunatamente non l'ha mai fatto. In compenso, nei primi mesi di vita accadeva che in movimento e precisamente in fase di ripresa lampeggiava la spia del generatore di corrente. Difetto totalmente eliminato (imputato a problema di connessione).

Commenta

e perchè...ti devi preoccupare se ti si accende in modo permanente,magari mentre viaggi...
                    così,secondo me è più che normale...non so se dipenda da un leggero calo di tensione della batteria (la mia di solito lo fa al primo avviamento dopo un periodo di sosta prolungato) o da chissà quale motivo...cmq la mia l'ha sempre fatto fin da nuova e domani fa 3 anni.io la tengo costantemente in diagnosi col vag e non ha mai segnalato alcuan anomalia... :

Commenta

Comunque, Linuzzo, senza voler insistere sulla mia opinione, mi preme di aggiungere che col problema della spia del generatore ho girato più service e sotto diagnosi non risultava alcuna anomalia!!!.

Ciao.

Commenta

sì certo per carità,a volte la diagnosi non rileva...ma se fosse stato cmq un problema di connessione sarebbe stato evidente anche in marcia. qui si parla di una breve accensione della spia durante la fase di avviamento del motore.. :

Commenta

Re: Accensione spia ESP all'avviamento del motore

Sulla mia che avevo golf 5 2.0tdi si accendeva sempre xun secondo dopo l'accensione cio fatto 120000 senza nessun problema.

Commenta

Discussione vecchia ma fatalità coincide con quello che mi capita ultimamente: raramente (diciamo 4-5 volte in 6 mesi) nel mentre che funziona il motorino di avviamento mi compare "guasto ESP" sul Cdb per poi sparire 1 secondo dopo. L'ESP funziona e l'ABS pure però dà fastidio Se poi mi dite che nemmeno con la diagnosi in officina si risolve, vabbè..me lo terrò! Basta che non mi si blocchi tutto in un colpo e mi schianti da qualche parte...
                            Ultima modifica di TagazziGTD; 27/11/2010, 13:52.
                            sigpic
                            Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

Commenta

Si può sempre attaccare il vag e vedere...vedi se venivi su....

Commenta

A me come gia detto si accendeva sempre sia a caldo che a freddo x1 secondo, mai in movimento pero' .

Commenta

è capitato 2-3 volte anche a me nell'arco di un anno. Più che altro lo ha fatto quando ho acceso la macchina senza aspettare qualche attimo che si spegnessero le varie spie sul cruscotto.

Commenta

Tagazzi gtd ma te hai una golf6

Commenta

Si scusate, ma tanto non credo che l'elettronica sia così diversa...
                                      sigpic
                                      Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

Commenta

Ma ve lo fa a freddo??

---------- Post added at 15:59 ---------- Previous post was at 15:55 ----------

Adesso ho una golf6 e da quando e arrivato un po di freddo e sta ferma x qualche ora quando la vado a mettere in moto oltre a l'esp mi si accende anche l'abs e il freno a mano sempre x un secondo.Attaccato il vag in conce nessuna anomalia, puo essere che la batteria anche se nuova scendendo un po di volt col freddo non disattivi qualche componente x poi riattivarlo ?????

Commenta

Sto operando...
                                        X