Ad onor del vero, non succede sempre, ma solo quando avvio il motore dopo almeno 12-24 ore di sosta. Inoltre il problema e' piu' frequente se la temperatura esterna e' piu' bassa.
Se invece avvio il motore quando e' ancora caldo il problema non si manifesta.
Tutto e' incominciato lo scorso mese di novembre durante una trasferta a Fiuggi: parcheggiavo la macchina all'aperto, nel parcheggio dell'albergo, e alla notte faceva molto freddo, tanto che al mattino la temperatura era di 5-6 gradi.
Fortunatamente non e' un problema bloccante, in fondo si accende solo la spia gialla per un istante mentre si avvia il motore, ma non vorrei che cio' fosse il preludio di un problema piu' grave.
Ricordo ad esempio che sulla precedente vettura ebbi un problema analogo, pero' con altre spie, e dopo un po' mi ritrovai con la batteria completamente scarica: dopo aver sostituito la batteria il problema non si presento' piu'.
Naturalmente potrei andare in officina, ma, a parte la scomodita', non vorrei scatenare un'affannosa ricerca di un problema che magari non esiste, col rischio che, nel tentativo di risolvere questo problema, ne salti fuori un altro.
Mi chiedevo pertanto se qualcun altro aveva mai avuto un problema simile.
Grazie.
Commenta