annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

    Innanzitutto spero di aver centrato la sezione e di essere stato sufficientemente chiaro nel titolo, questa è la mia prima discussione che apro... non avendo trovato nulla in merito, e se qualcosa non và chiedo già scusa ai membri dello staff.

    Passo al problema:
    Ho una Golf TDI 2.0 sportline del maggio 2005, con all'attivo 107k km, trattamento Sintoflon all'ultimo tagliando (85k km), e ieri volendo tirare una seconda a 4500 rpm, mi sono accorto che oltre i 4000 il motore presenta qualche incertezza nel tiro, come una leggera sensazione di vuoto, è la prima volta che sento questa anomalia, ho provato su strada in salita (5-8 % di pendenza) perciò un pochino sotto sforzo, ho ripetuto la prova qualche altra volta, per le prime 3 volte solita anomalia, poi più nulla, il motore ha tirato lineare e progressivo, senza vuoti o incertezze. !?!?
    Oggi ho riprovato, ancora una volta, stessa strada, anomalia presente.
    Faccio appello a tutti voi Esperti Golfisti, è normale? devo preoccuparmi? So che una diagnosi così a distanza è difficile, ma quì nel forum ci sono molte persone serie e competenti che magari hanno anche già chiaro tutto.
    Grazie a tutti coloro che in qualche maniera contribuiranno alla risoluzione dell'anomalia se di questo si può parlare.
    "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

  • #2
    Re: Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

    no, non è normale; potrebbe essere qualche sensore o magari solo il filtro nafta sporco; il trattamento sintoflon da quanti km lo metti?

    Commenta


    • #3
      Re: Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

      Il trattamento sintoflon non centra niente.
      Le possibili cause potrebbero essere....filtro gasolio sporco.....gosolio non perfettamente pulito (certi distributori buttano dentro altre porcherie)...,incrostazioni nel condotto di scarico o egr o molto più probabilmente il flussometro sporco.
      Poi metti che comunque hai un diesel...non puoi pretendere di tirare la macchina come un benzina.
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Re: Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

        In relazione al fatto di tirare la macchina, certo non pretendo di tirare sempre fino al limite della zona rossa, non sarebbe da persone normali (salvo competizioni) questo sia per i diesel che per i benzina, però una volta che ti balena in testa quella pazza idea del mettere a tavoletta e seguire l'andamento di quella lancetta rossa, finchè non si esegue hai il cuore che ti va a 3 cilindri... era solo che mi sembrava un pochino strana la risposta del motore e ancor più strano il fatto che alla quarta, quinta, sesta tirata l'anomalia non si è presentata, per poi tornare il giorno dopo alla prima tirata (non ho provato la seconda).
        Il fatto che ci possano essere dei filtri sporchi, anche a mè sembra plausibile, anche perchè per esperienza personale quando un officina di città vede un auto usata nelle valli dove vivo se ne accorgono al volo solo aprendo il cofano per l'impolveramento.
        Come già detto, mi torna strano che dopo la terza tirata tutto funzioni normalmente quasi come se qualcosa si stappasse per permettere di liberare la forza disponibile.
        Grazie a Fede e Lupin per la tempestività.
        "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

        Commenta


        • #5
          Re: Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

          per me è qualche sensore, fossero i filtri non andrebbe sembre; un mio amico ad esempio, sulla sua bravo 1.6 benzina aveva un sensore rovinato e una volta andava e due no, addirittura si fermava e spegneva cosi tutto si sistemava..
          problemi fisici come rottura e filtri sporchi dovrebbero dare problemi costanti, non sporadici. Sul fatto del tirare non sono d'accordo, sia benza che diesel devono tirare sempre lineari fin alla zona rossa, non è logico che per due tirate va e poi alla terza non tira più...
          p.s.: hai il pdf?
          facci sapere

          Commenta


          • #6
            Re: Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

            Originariamente inviato da Lupin GTI Visualizza il messaggio
            Il trattamento sintoflon non centra niente.
            Le possibili cause potrebbero essere....filtro gasolio sporco.....gosolio non perfettamente pulito (certi distributori buttano dentro altre porcherie)...,incrostazioni nel condotto di scarico o egr o molto più probabilmente il flussometro sporco.
            Poi metti che comunque hai un diesel...non puoi pretendere di tirare la macchina come un benzina.
            Il 2.0 tdi tira in fondo senza problemi,non è questione di diesel o benzina...
            concordo col fatto che potrebbe avere filtri sporchi ecc , anche se dovrebbe essere più frequente il problema,come dice fede...
            Riguardo al sintoflon,ovvio che tu dici di no...non credo neanche io che sia quello,anche perchè mi sembra più un problema di alimentazione...

            Commenta


            • #7
              Re: Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

              Innanzitutto grazie a tutti per la disponibilità anche nel week-end.
              Per quanto riguarda il trrattamento Sintoflon, era una precisazione, assolutamente non ho mai pensato che centri con il difetto.
              Sono più propenso al fatto, come già avete esposto, in relazione all'alimentazione o al sensore difettoso.
              Comunque al momento ho intenzione di fare il trattamento di pulitura dei collettori (quello spray della Sintoflon per intendersi) male non dovrebbe fare...
              Per la frequenza, come dice Linuzzo, non so dire, era un pò di tempo che non mi capitava di tirare una marcia fino al limite della zona rossa, quindi non ho riferimenti in merito.
              P.S.: niente DPF

              Piccolo OT: Finalmente un Gran Premio divertente. Forza Vettel!!!
              "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

              Commenta


              • #8
                Re: Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

                prima di fare trattamenti vari io andrei in conce a capire bene cosa può avere la macchina..

                Commenta


                • #9
                  Re: Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

                  Aggiorno un pò.
                  Il problema è andato aumentando, ora si manifesta anche a giri più bassi, per intendersi dai 1800 in su, però ciò che mi lascia perplesso è che non ha una cadenza regolare, che so ad un preciso numero di giri, o solo in fase "kick down" (passatemi il termine anche se non ho il DSG).
                  E nemmeno la maniera in cui "non spinge" è regolare: a volte solo un più lento aumentare dei giri, altre volte quasi con una specie di colpo, sembra quasi un sobbalzo del motore (chiarisco però che quello è al suo posto).
                  Comunque domatina ho appuntamento dal mio meccanico per una diagnosi generale dell'auto... vedremo e soprattutto vi terrò informati, non foss'altro che per facilitare qualcuno che avesse il medesimo problema.

                  P.S. Se qualcuno dello staff vuole modificare il titolo visto che i 4000 rpm non centrano più.
                  "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

                    Per me è il debimetro, lo fece anche a me verso i 70-75.000 km.
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Mancanza tiro oltre 4000 rpm, problema?

                      Risolto !!!!!

                      Eseguita diagnosi, responso: pressione gasolio al limite della sufficienza.
                      Verifica filtro gasolio e sostituzione.
                      Provata su strada la mia piccola ora è tornata progressiva e lineare come prima.

                      Fortuna era poca cosa... (sgrat...sgrat...)
                      "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X