annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Suggerimenti prima di acquistare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Suggerimenti prima di acquistare.

    Salve, sono un nuovo utente della cummunity e scrivo per avere alcuni suggerimenti.

    Io sono possessore di una golf mk2 GTD ormai da quasi 30 anni, ma è arrivato il momento di "cambiare" o quanto meno aggiungere una nuova auto. Lo faccio sopratutto perchè ormai in città è diventato impossibile circolare con le vecchie diesel.

    Sono giunto al punto quindi di dover e voler scegliere una nuova vettura per l'uso quitidiano.
    Avrei intenzione di prendere una GPL o comunque una benzina da trasformare poi in GPL, ma solo per il fatto di poter circolare senza avere i soliti problemi di inquinamento.

    Quello che vorrei sapere è, avendo adocchiato la golf 5 come prossimo modello da scegliere, mi fareste cosa gradita se mi aiutate a capire se questo modello ha particolari criticità da considerare prima di acquistare: non so, problemi di surriscaldamento, problemi elettronici in generale e conosciuti per la loro frequenza, etc etc.

    Inoltre, non conoscendo questo motore e volendo prendere una vettura con cui farò in media 8/10000km/anno, l'80% dei quali in città, per più o meno una decina d'anni qual'è il kilometraggio oltre il quale proprio non conviene andare?
    Naturlamente so che è una domanda che per vari motivi lascia il tempo che trova, perche 300000km ben fatti e manutenuti valgono molto di più di 100000 km fatti male e con cambi d'olio una volta ogni morte di papa, però mi interessa conoscere comunque il vostro parere.

    Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso con la moderazione se ho commesso qualche errore.


  • #2
    Benvenuto nella Community.

    In prima battuta ti consiglierei di non regalare la tua vecchia MK2 GTD, soprattutto se ancora in ordine, perché è da ritenersi ormai una Golf, nonché autovettura d'epoca, sempre che tu abbia modo di non abbandonarla alle intemperie. Il valore di tale mezzo, nonostante sia un diesel, non potrà che aumentare nel tempo.

    Per quanto riguarda quella da acquistare tutto dipende dal budget da destinare all'acquisto stesso.

    La casa madre produsse la Golf 5 anche in versione bifuel (benzina-gpl) col 1600 a benzina monoalbero da 102 Cv che sostanzialmente non accusò problemi di sorta, ma va sottolineato che la produzione delle MK5 cessò oltre 15 anni fa e non credo che sia più conveniente per una miriade di ragioni acquistare oggi una Golf del genere, ammesso che la si trovi ancora in commercio a posto e regolarmente marciante. Aggiungere invece ad una MK5 1.6 non bifuel, quindi nata a benzina, un impianto gpl, non credo sia molto conveniente, atteso che l'auto da trasformare deve essere in condizioni ideali per operarne la trasformazione di alimentazione che ha anche un costo non indifferente.

    Ovviamente, considerato l'uso preventivato del mezzo (10 mila km annui di cui l'80% in ciclo urbano da ripetere per 10 anni !), l'operazione con una MK5 del genere sarebbe fattibile solo trovandone un esemplare in condizioni splendide, il che equivarrebbe alla ricerca del cosiddetto ago nel pagliaio; comunque mai dire mai !

    Solo un'auto nuova, o quanto meno poco vissuta, potrebbe offrire una certa garanzia nel non creare probabili rogne per un uso del genere e protratto per un arco temporale abbastanza importante.

    Nell'ipotesi considerata, entro certi limiti, vale sicuramente la vecchia regola: chi più spende meno spende

    Commenta


    • #3
      Innanzitutto ti ringrazio per la tua ottima disamina. Beh si, per la mia attuale golf, è marciante, regolarmente tagliandata e revisionata, ma ha più di qualche problema e i suoi 400 mila km li sente tutti... ad ogni modo per non andare fuori tema, ti ringrazio per i tuoi consiglio. Cercherò di capire come riuscire a scovare una buona bifuel non troppo kilometrata max 150/200mila km in buone condizioni in modo da poterci girare qualche anno senza problemi.
      Mi sono accorto che effettivamente è davvero un'impresa... speriamo bene.
      Un caro saluto.

      Commenta


      • #4
        Desertstorm , visto che hai un mente un orizzonte temporale, ti consiglio di fare un piano decennale che consideri oltre al costo d'acquisto anche l'insieme dei costi variabili.
        Tra questi vanno considerati anche le manutenzioni necessarie certe, oltre che la spesa prevista per i combustibili.
        Ti suggerirei, dato il chilometraggio annuo non elevato, di fare poi il confronto con le spese che sosterresti con un'auto a benzina, specialmente se per quella a GPL dovresti anche pagare l'installazione dell'impianto.

        Personalmente dati i requisiti punterei alla soluzione più affidabile, cioè all'auto più "fresca" possibile e che non debba sostenere alcuna modifica.
        Poco male se ad ogni rifornimento spendo di più. Intanto senza la trasformazione ne ho risparmiati all'acquisto, e ho un mezzo esattamente come il produttore l'ha ideato per durare ragionevolmente il più possibile nel tempo, con la dovuta manutenzione.

        Infine, visto che ti interessa la Golf 5, ti suggerisco di passare il tempo libero a spulciare questo forum nella sezione a lei dedicata per farti un'idea su quali inconvenienti sono stati riportati (e con quale frequenza) sui motori di tuo interesse.

        Buona scelta.
        QUI la mia Variant

        Commenta


        • #5
          Desertstorm benvenuto,non ho idea del costo,ma anche una serie 7 con l'impianto di serie a metano (che io sappia i GPL non possono parcheggiare nei sotterranei,privati o meno) non sarebbe un cattivo acquisto,devi anche pensare che chi acquista un GPL o metano,di solito lo fa perchè fa parecchia strada,la vedo dura trovarne con "pochi" km,per dirti,la mia a benzina ha quasi 16 anni e sono a quasi 226'000km.
          Comunque per curiosità,guarda anche le serie 6 e 7,si sa mai!!!
          Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
            Desertstorm , ........visto che hai un mente un orizzonte temporale, ti consiglio di fare un piano decennale che consideri oltre al costo d'acquisto anche l'insieme dei costi variabili.......
            Grazie mille

            Originariamente inviato da mau65 Visualizza il messaggio
            Desertstorm
            Comunque per curiosità,guarda anche le serie 6 e 7,si sa mai!!!
            Sarebbe una bella idea , ma non lo faccio per due motivi ... dovrei spendere più del budget che mi sono prefissato (intorno ai 4/5000) , e la 5 è molto meno ricercata (dai ladri) rispetto alla 6 o 7 ...
            Ultima modifica di lorenztr; 04/07/2024, 20:47. Motivo: VIETATO INSERIRE MESSAGGI CONSECUTIVI

            Commenta


            • #7
              Ho provato a guardare fino a 5'000€,una sola ha 105'000km,tutte le altre sono oltre i 200/250'000.......... https://www.autoscout24.it/lst/volks...n&ustate=N%2CU
              Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

              Commenta

              Sto operando...
              X