Io credo che la qualità delle vetture tedesche, VW in particolare, sia tuttora il riferimento mondiale assoluto.
Ho letto da più parti che ultimamente anche le pluriosannate Toyota hanno avuto problemi, al punto che sono state richiamate moltissime vetture vendute in Italia.
Un mio amico ha un BMW 520 di più di 15 anni, tenuto in garage, ma comunque utilizzato tutti i giorni, con il sole e con la pioggia. I sedili sono perfetti, sembrano nuovi. Le plastiche interne sono nere, non hanno perso minimamante il colore originale. La vernice metallizzata è ancora lucida. E così via. Potrei scrivere lo stesso per la VW Vento (flop di vendite, linea anonima, ma sempre e comunque una Golf III) del padre di mia cognata, 20 anni sul groppone e quando la guardi (bene!!!)sembra una vettura di pochi anni.
Per le autovetture di casa nostra puoi dire lo stesso solo della parte meccanica. Riconosco che la qualità del resto della vettura è quasi sempre scadente. Plastiche scolorite, sedili bucati, cruscotti ballerini e vernici scrostate.
Però secondo me il divario è inferiore quando si parla di utilitarie.
Forse in Germania non le considerano molto, lasciano quindi campo aperto a italiani, francesi e giapponesi.
Io una Polo o una Lupo non le comprerei mai, preferisco le vetture di casa nostra, da tutti i punti di vista.
Commenta