Sono un ingegnere elettronico di 42 anni ed ho sempre posseduto autovetture Fiat. Ho la passione del PC e sono capitato per caso a sfogliare i topic di questo forum.
Sono rimasto molto colpito dalla serietà e dall'obiettività degli utenti, al punto che ho deciso di iscrivermi, non per fare la guerra, anzi, quanto piuttosto per avere la possibilità di scambiare pareri e opinioni.
Spesso a causa dell'indubbio successo commerciale e dell'uso "poco convenzionale" che viene fatto da alcuni automolbilisti delle carrozzerie della Golf, si associa il golfista al "coatto" e si pensa che l''acquisto sia solo un fatto di moda.
Ebbene io non la penso così dopo avere letto il vostro forum, siete veramente persone serie ed obiettive.
Io ho posseduto tre autovetture Fiat: una Fiat Uno 45 che ha percorso 200.000 Km senza il minimo problema meccanico e che, purtroppo, mi è stata rubata a causa della scarsa resistenza delle serrature alle forzature.
Poi ho avuto una Punto 75 ELX, che ha percorso 240.000 in maniera assoluitamente esemplare e che non ha mai avuto alcun problema di carrozzeria.
Adesso ho una Stilo 1.9 JTD MW (ho due figli !!!) che ha 4 anni di vita, a livello meccanico è assolutamente fantastica, però lamenta fastidiosi difetti di assemblaggio e scricchiolii vari sull strade dissestate.
Devo dire che la Golf V non mi piace molto e credo che a livello di finiture e qualità delle plastiche interne la concorrenza (Opel Astra, Ford Focus, Peugeot 307, Bravo e Auris) sia ad un lievello simile o a volte (Astra ed Auris) superiore.
Credo che per ciò che riguarda l'abitacolo e il modo in cui era realizzato la Golf 4 fosse di un'altro pianeta, semplicemente perfetta, assemblata in modo perfetto ed in modo da durare negli anni.
In effetti mi sembra che il livello qualitativo dell VW sia sceso nel corso degli ultimi anni, forse voluto dagli stessi manager della casa per creare la "forbice" con il matchio Audi, che secondo me rappresenta il migliore esempio presente sul mercato di cura e precisone "teutonica" degli assemblaggi.
Io sono cresciuto con il mito della Golf e credo che tale mito sia stato assolutamente giustificato dalla qualità dell'auto.
Un mio carissimo amico ha acquistato nel 1993 una golf 2 GTD di seconda (o terza mano), che ha percorso 400.000 Km e che è stata versata perfettamante funzionante per acquistare una Golf 3 nuova. Mi piace raccontare un aneddoto su questa vettura. Un buontempone (o forse è megli chiamarlo co...ione) ha pensato bene di rigare con un chiodo il cofano motore (grigio metallizzato) della Golf 2 del mio amico, che, tengo a precisare, è sempre stata tenuta all'aria aperta. Lui ha detto "devo farla sistemare da un carrozziere", ma poi ha aspettato alemeno tre anni a farlo, anzi a non farlo perché la sua Golf è stata versata al concessionario con i graffi ancora presenti. Ebbene la carrozzeria non si è mai squamata, non ha mai fatto un solo segno di ruggine ed è sempre rimasta bella e lucida.
Non credo che si possa dire le stesse cose delle vetture italiane e francesi costruite nello stesso periodo. Non bisogna dimenticare che la Golf 2 è stata presentata nel 1984.
Tuttavia io vedo il predominio di vendite e di successo dell'attuale modello molto in crisi, non tanto per la presenza della Bravo, su cui poi dirò la mia, ma quanto per l'indubbia validita di Focus ed Astra.
Chiudo questo discorso parlando della Bravo, la cui meccanica deriva "in toto" dalla Stilo. Io credo che la Stilo (e quindi la Bravo) a livello meccanico, affidabilità, tenuta di strada, prestazioni, comodità, abitabilità, non abbiamo nulla da invidiare alle auto straniere, Golf in testa.
La Stilo paga una linea originale ma mai apprezzata, nonché delle finiture approssimative e assemblaggi poco curati, mentre la Bravo, mi rincuora dirlo ma è così, paga il fatto di essere Fiat e, purtroppo, nell'immaginario collettivo guidare una Fiat non è come guidare una vettura straniera.
IO credo cha la Bravo, con una bella VW sul cofano, sarebbe stato un successo commerciale assoluto !!!!
Ciao e alla prossima
Commenta