annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motorizzazioni diversissime: un dilemma anomalo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motorizzazioni diversissime: un dilemma anomalo

    Ciao e vediamo se faccio una domanda troppo sciocca.
    Ho puntato il radar su un paio di Golf5 dagli allestimenti simili ma con motori del tutto diversi.
    Inizio con il dire che sto sulle 5 porte, quindi con un peso del mezzo relativamente alto. Lo premetto perché avendo spesso a che fare con saliscendi montani vorrei qualcosa che non muoia in salita.
    Le due candidate sono: un benzina 1.6 FSI 116cv; un diesel 2.0 TDI 140cv. Lo so: avete già tutti la risposta. Ma devo aggiungere un paio di elementi: il benzina ha meno chilometri (diciamo centomila) ma più anni (2005); il diesel ha un trentamila chilometri in più ma due anni in meno. Il prezzo delle due candidate è praticamente uguale. Ma non nascondo di essermi fatto due conti di bollo/assicurazione che favorirebbero il benzina. Sul 1.6 FSI però ho letto le peggio cose, specie su ripresa e (appunto) fatica in salita. E' così tragico davvero?
    Per quanto riguarda il 2.0 TDI, che sarebbe in teoria la scelta ideale per spingere cotanta massa anche a pieno carico, ho - oltre al relativamente alto (ma non troppo..) chilometraggio - un altro paio di dubbi: l'affidabilità (ma mi pare che i problemi seri fossero nelle annate precedenti a quella che sto osservando io) e il fatto che pur avendo bisogno di un mezzo che mi garantisca viaggi lunghi in santa pace, so che farei molto uso cittadino e ho un po' il timore che ciò possa fare fin troppo male ad un motore come quello.
    Grazie a chi mi darà qualche suggestione.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Motorizzazioni diversissime: un dilemma anomalo

    Dal canto mio ti posso dire che l'uso cittadino non fa bene ai motori diesel nè quelli di oggi nè di quegli anni, pur avendo il tdi 105 te lo dico perchè quando mi capita di fare viaggetti la macchina va da ..., quando la uso prettamente per spostamenti brevi sembra di avere un "trattore" tra le mani nonostante ami la Golf V. L'FSI mi pare avesse 115 cv quindi non lontani dai 105 cv che avevo sul 1.6 "normale" sulla mia vecchia Passat, è un motore da tenere su di giri per avere un pò di spinta e non so quanto possa dignitoso in montagna a tutto vantaggio della città dove fila via liscio senza strattoni. Buona scelta.

    Commenta


    • #3
      Re: Motorizzazioni diversissime: un dilemma anomalo

      Dipende poi da quanta strada pensi di fare. Se poca benzina se di più diesel. I 30000 in più sono una sciocchezza. Verifica come sono tenute e se hanno i tagliandi in conce.

      Commenta

      Sto operando...
      X