Procedo dunque ad una serie di domande, sperando che la mia ingenua ignoranza non sarà troppo fastidiosa per molti di voi sicuramente abituati a leggere domande analoghe
Situazione di partenza
Ho una Golf V FSI 1.6 pearl black di Febbraio 2005. Il mio RCD300 dà problemi da tanto tempo ormai. Prima sulle compilation di musica che facevo su audio CD (ho dovuto cominciare ad usare dischi specifici verbatim bianchi perchè gli altri non li leggeva più), ultimamente purtroppo anche sui CD originali (sono un collezionista e ne possiedo davvero tantissimi).
Prima era una cosa che succedeva solo quando l'autoradio stava acceso per troppo tempo (tipo in viaggi molto lunghi), adesso lo fa anche da subito.
Sono dunque giunto alla conclusione che sia arrivato l'inevitabile momento in cui dovrò sostituire il mio RCD 300.
Appurato che vorrei mantenere l'estetica del frontalino (che mi piace molto), ecco le domande:
- Ho visto che esiste anche un RCD300 mp3. Non che gli MP3 siano vitali per me, ma poter leggere CD con MP3 dentro potrebbe essere una bella comodità. Tuttavia in giro trovo solo foto di RCD 300 mp3 con i pulsanti grigi/argento. La mia RCD300 invece è tutta nera (in verità penso sia grigio antracite molto scuro, ma vabbè, dettagli). Qualcuno sa se RCD 300 MP3 esiste davvero anche tutto nero o solo con i pulsanti argentati?
- Il frontalino del mio RCD300 e quello con i pulsanti argentati di cui parlavo sopra, sono apparentemente identici. E' possibile prendere il "blocco" centrale dell'autoradio da un modello nuovo e sostituire il frontalino argentato con il mio attuale?
- Mi è sembrato di capire che una volta sfilato il mio autoradio e inserito quello nuovo, di base l'autoradio sarà "bloccato", e per poterlo far funzionare dovrò inserire un codice specifico che in teoria dovrebbe essermi dato da chi mi vende l'autoradio. Potete spiegarmi più nel dettaglio come funziona la cosa che temo di non aver capito bene?
- Vedo su Ebay e posti simili molti autoradio a prezzi assai convenienti, dai 100 ai 200€. Mi sembra una cifra sospettosamente bassa. E' così perchè sono autoradio di serie "sfilati" a macchine dove l'acquirente non li voleva (e dunque venduti in maniera non troppo legale su internet) oppure semplicemente sono fregature e mi arriva a casa il classico mattone della barzellette?
Non so, lascio a voi la parola. Se avete altro da dire altri consigli sono benvenuti.
Temo di non avere altre opzioni di fronte a me però, visto che sostituire il gruppo ottico del mio attuale RCD300 sarebbe un'operazione assai complicata e a quel punto tanto vale cambiare tutto.
Commenta