annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Assetto: problemi di campanatura/convergenza ruote

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Assetto: problemi di campanatura/convergenza ruote

Ciao a tutti!
    Oggi dopo aver parcheggiato la mia Golf 2.0 tdi Sortline con 10.000 Km all'attivo ho notato che le ruote anteriori erano consumate in maniera leggermente superiore nella parte interna rispetto all'esterna.
    Sono subito andato dal concessionario che tramite computer ha notato una leggera imprecisione nella convergenza ruote...ossia ha detto che risultavano leggermente aperte.
    Dopo aver regolato l'assetto mi ha detto che questo puo' succedere soprattutto durante il primo periodo di vita della macchina a causa dell'assestamento degli organi meccanici delle sospensioni.
    Questa cosa è successa a nessuno di voi?
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.
    Ciao.
    :
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Bè, questa dell'assestamento non l'ho mai sentita :

Sapevo che le costruzioni murarie si assestavano, non le macchine.... Magari è vero, boh...... : : :

Io personalmente penso che la macchina avesse bisogno della convergenza e basta.
    sigpic

Commenta

Anche io ho fatto rifare la convergenza a 5000 km...

confermo che e' una cosa che puo capitare nel primo periodo di funzionamento...

sospensioni e tutti gli altri organi... possono fare piccoli assestamenti... tutti i pezzi avvitati, e soprattutto i braccetti dello sterzo, durante il funzionamento tendono ad avere piccoli movimenti...di decimi di mm.. questo dovuto ai giochi che i filetti hanno.

ciao
      Paolo

Commenta

Ritengo che le anomalie di convergenza descritte possano essere imputate fondamentalmente a due fattori: 1) una errata regolazione dei valori in fabbrica (non sempre tutto ciò che esce dalla fabbrica è perfetto) 2) urti contro le superfici laterali dei pneumatici anteriori. Da non dimenticare, in ultimo, l'angolo di camber o campanatura, cioè l'inclinazione della ruota rispetto all'asse verticale, che può incidere nella asimmetria di consumo del pneumatico.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Originariamente inviato da paul
          Anche io ho fatto rifare la convergenza a 5000 km...

confermo che e' una cosa che puo capitare nel primo periodo di funzionamento...

sospensioni e tutti gli altri organi... possono fare piccoli assestamenti... tutti i pezzi avvitati, e soprattutto i braccetti dello sterzo, durante il funzionamento tendono ad avere piccoli movimenti...di decimi di mm.. questo dovuto ai giochi che i filetti hanno.

ciao
          Paolo
          Anche io ho dovuto rifare la convergenza a 5000km, mi consumava verso l'interno, adesso sono a 17000 tutto ok :

Commenta

Re: Assetto ruote

Originariamente inviato da cursore
            Ciao a tutti!
            Oggi dopo aver parcheggiato la mia Golf 2.0 tdi Sortline con 10.000 Km all'attivo ho notato che le ruote anteriori erano consumate in maniera leggermente superiore nella parte interna rispetto all'esterna.
            Sono subito andato dal concessionario che tramite computer ha notato una leggera imprecisione nella convergenza ruote...ossia ha detto che risultavano leggermente aperte.
            Dopo aver regolato l'assetto mi ha detto che questo puo' succedere soprattutto durante il primo periodo di vita della macchina a causa dell'assestamento degli organi meccanici delle sospensioni.
            Questa cosa è successa a nessuno di voi?
            Grazie a tutti quelli che risponderanno.
            Ciao.
            :
            Secondo il mio gommaio tutte le VW in generale hanno le anteriori leggermente aperte, tipo 1° o 1,5° per un discorso di maggiore tenuta.
            Nelle TDI, vista la coppia, poi il fenomeno è accentuato.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

anche io fatta convergenza e cambiato gomme a 15.000 ma fanno un rumore bestiale a 70 km/h almeno credo che siano le gomme altrimenti mi preoccupo non poco..

Commenta

Io ho girato le gomme a 20.000km e a detta del gommista (ed ad occhio mio) il consumo delle gomme era perfetto interno perfettamente uguale all'esterno. E nella golf IV di mia mamma che ha 7 anni e 130.000 km alla quale il mese scorso ho cambiato le gomme la convergenza era ancora perfetta!!
                sigpic

Commenta

Secondo il mio gommaio tutte le VW in generale hanno le anteriori leggermente aperte, tipo 1° o 1,5° per un discorso di maggiore tenuta.
                  Nelle TDI, vista la coppia, poi il fenomeno è accentuato.

Quoto

Pure le mie risultavano + consumate nella parte interva per via del bilanciamento della macchina.
                  Il gommista mi ha conferamto quanto riporta Michele

:

Commenta

Domanda : perchè la mia dopo che faccio la convergenza nn la tiene e dopo 2/3 giorni ho di nuovo il volante storto e la convergenza da rifare??? sempre la stessa ruota va fuori convergenza....

Commenta

ma laconvergenza e il volante non perfettamente centrato sono due discorsi diversi.
                      in genere quando si fa la convergenza ovviamente anche il volante viene allineato. ma potresti avere una converg perfetta e un volante leggermente storto.

da quanto poco posso sapere, so che si puo centrare anche il volante da solo. dovresti chiedere a chi ti ha fatto il lavoro....e il motivo per cui va fuori centratura.

se ho preso una cantonata....perdonatemi : ma dopo un cambio gomme e convergenza alla 206 di mia madre, il volante era leggermente storto e il gommista lo ha centrato senza toccare la convergenza ruote

Commenta

é successo anche a me...! ho dovuto rifare campanatura e convergenza a 14 mila km non appena mi sono accorto che c'era un consumo eccessivo della gomma nella parte interna....!
                        sigpic

Commenta

forse mi sono spiegato male....io faccio la convergenza,esco dal gommista ed il volante è dritto e le ruote pure....
                          dopo un giorno o due andando dritto il volante sta un po a sinistra e la ruota destra va fuori convergenza.infatti mi mangia sempre l'interno sinistro della gomma. questo me lo fa tutte le volte che vado a fare la convergenza da qualsiasi gommista.. :

Commenta

per centrare il volante bisogna per forza fare la convergenza.

Commenta

Originariamente inviato da golfgti

Non proprio....
                              Se basta spostare di un dente il millerighe ed avere un giusto allineamento del volante,la convergenza ruote nn serve.

Commenta

Originariamente inviato da Golfidro
                                Originariamente inviato da golfgti

Non proprio....
                                Se basta spostare di un dente il millerighe ed avere un giusto allineamento del volante,la convergenza ruote nn serve.
                                è un po' esagerato... se fosse questo lo spostamento da fare per mettere in asse il volante, quest'ultimo dovrebbe essere "fuori asse" di non meno di 10-15°

Commenta

Ragazzi ho rispolverato questo topic perchè stamattina mi sono accorto di avere una usura eccessiva nella riga centrale delle mie pirelli zero rosso anteriori..... :

e non capisco, in teoria se si usurano nella parte centrale dovrebbe essere a seguito di eccessiva gonfiatura, ma che non è nel mio caso....! che poi non è tutta la zona centrale me proprio una fascia, tra le due scanalature per l'acqua, centrale.... : e tutte e due le anteriori.

Pensate possa dipendere da convergenza/campanatura?che ho fatto tra l'altro pochi mesi fa?

Che pacco...ho una sfiga con gomme e cerchi io.... :
                                  sigpic

Commenta

la coppia del 2.0TDI ha dei valori abbastanza alti, e se sfrutti il motore in frequenti riprese o comunque non lesini sull'acceleratore, il risultato è proprio questo....

Commenta

ha, quindi dici che è dovuto al fatto che spingo troppo nelle partenze e riprese varie... :
                                      hai hai hai... effettivamente combacia la realtà.... :evil: ...devo darmi una calmata se così è... :
                                      sigpic

Commenta

infatti m'esalta e non poco la spinta nelle marce basse..... il problema pero' diventa poi l'usura delle gomme.....

Commenta

Sto operando...
                                        X