annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Acquisto Golf Serie 5 del 2004

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto Golf Serie 5 del 2004

    Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum perché, tra le altre cose, spero mi possiate aiutare a capire se l'offerta che mi è stata sottoposta sia buona oppure no.
    Praticamente, mi hanno proposto di comprare una golf serie 5 del dicembre 2004, 2.0 tdi a sei marce. La macchina ha abbastanza chilometri cioè 160.000 (però mi dicono che le golf ne macinano parecchi di chilometri) e il prezzo si aggirerebbe intorno ai 7.500 - 8.000.
    Per quanto riguarda l'esterno sembra impeccabile, ovviamente qualcosa può essermi sfuggito..ha i fari alogeni.
    L'interno anche mi sembra messo abbastanza bene, ha la radio con lettore cd e i sedili e il cruscotto tranne qualche piccolezza sembrano anch'essi messi bene. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è una leggera usura del colore sui pulsanti dei finestrini e soprattutto sono un po' rovinate le maniglie (se cosi possiamo chiamarle, non mi viene in mente un termine più idoneo) interne quelle per chiudere la portiera quando si è seduti in pratica...
    Mio papà ha una renault scenic del 2003 e non ha nessuna usura simile (faccio questo esempio perché in teoria la volkswagen è meglio della renault)....
    Non so...cosa ne pensate?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

    ma quali interventi ha effettuato la macchina? chi te l'ha proposta?

    il problema delle prime golf 2.0 tdi sta nella testata che puo fessurarsi: il problema sorge intorno ai 100 000 km...
    potrebbe essere una vettura che e' scampata al problema...o magari e' un intervento gia fatto...

    e le altre cose? cinghia distribuzione? frizione....come sta?

    Commenta


    • #3
      Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

      Quoto snoky, devi controllare la manutenzione cui è stata sottoposta (ordinaria e straordinaria).
      I problemi noti del 2.0 tdi sono innanzitutto testata e volano; se sono stati sostituiti non dovresti avere problemi.
      Per quanto riguarda i particolari interni da te citati che si presentano "consumati", sappi che si sostituiscono con pochi euro (anzi, potresti approfittarne per prendere le nuove versioni di alzacristalli, devioluci ecc.ecc.).
      La Vw fornisce come ricambio ogni più piccola parte della macchina (anche le clip porta da 10 centesimi l'una, ad esempio), basta sapere cosa chiedere in concessionaria.

      Commenta


      • #4
        Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

        Mi permetto di dire che con 3-4 mila euro in piu' se ne trovano di 2 anni e 80mila km in meno...i moderni turbo diesel non sono fatti per macinare 500mila km...anche se in alcuni li raggiungono...del 2004 poi, potrebbe essere affetta dal famoso problema della testata, cerca sul forum per capirne di piu'.
        Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

          500 000 no.... pero 400 000 si..
          un mio amico con una meriva ha fatto 420 000 km in poco meno di 4 anni, fa circa 100 000 km/anno....
          ha fatto manutenzione classica (ovviamente molto ravvicinata) ma non ha mai messo mano al vero e proprio motore...fino a che una settimana fa sembra che sia "esploso" mentre era sul raccordo a Roma...

          cmq come prezzo non mi sembra sto gran affarone sta golf...puoi trovare golf 5 aziendali ,piu nuove a poco di piu...inoltre con una garanzia del concessionario per 1 anno

          Commenta


          • #6
            Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

            A me il prezzo sembra un pò alto per una macchina di 6 anni e 160mila km... A me il conce, per la mia con 180mila km, me ne dava 1500... ok che era del 2001.. Ma alla fine, spesso e volentieri è il kilometraggio che incide sul prezzo. Inoltre a 160mila km iniziano a farsi avanti interventi costosi di manutenzione tipo ammortizzatori, frizione... Io ci penserei bene e controllerei cosa c'è da fare.
            sigpic
            Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

            Commenta


            • #7
              Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

              Innanzitutto grazie per le numerose risposte...tutto quello che ho letto mi da da pensare e mi fa scattare un campanello in testa...la macchina è di un amico di famiglia però si sa che sono tutti buoni a fregarti...dovrei portarla dal meccanico di fiducia oggi però ad essere sincero non me ne intendo molto di macchine e quindi vi chiederei cosa devo assolutamente chiedere di controllare al meccanico?
              Cavolo mi sa che non è poi sto buon affare...
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                Io direi che dovrebbe essere tagliandata ufficiale, aver fatto la cinghia di distribuzione, e che dia un occhio a frizione, ammortizzatori e freni... Il resto è difficile da vedere con un'occhiata.. Però se è di un amico ti puoi abbastanza fidare dai...
                sigpic
                Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

                Commenta


                • #9
                  Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                  Ok grazie vedrò di far controllare queste cose! Che poi se non sbaglio le hanno fatto da poco il collaudo...
                  Cmq sai anche se è un amico di famiglia io vivo sempre secondo il motto: fidarsi è bene non fidarsi è meglio... la gente è imprevedibile.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                    Bisogna vedere innanzitutto lo storico dell'auto, se è stata sempre regolarmente tagliandata in VW, che interventi necessitano nell'immediato... fai un attenta analisi... se ci sono interventi onerosi fatteli preventivare e al limite fate a metà col vecchio proprietario.

                    PS:
                    nello storico controlla gli interventi "critici" dato che quel modello è stato soggetto a parecchi richiami a gruppo Volano-Frizione, fessurazione testata etc... (ma questo te lo hanno gia detto tutti! ) , per quanto riguarda il prezzo secondo me è buono (valgono sempre gli avvisi di prima) perchè 4R la quota 9400€ con 120mila km medi... questa ne ha 160mila quindi 0.40%*40(mila km in più)= 16% ---> 9400x(100%-16%)= 7896 €.
                    Riassumendo 8000 compreso di passaggio e chiudi l'affare (ma attenzione alle raccomandazioni di prima ! )
                    Ultima modifica di tureccio; 10/03/2010, 12:16.
                    sigpic
                    My Car: Vw Golf Mk5 1.9TDI My09 & Seat Ibiza 1.4TDI My04 > > > My Ride: Piaggio Vespa P150X "Senza Frecce" My80

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                      Se non ti fidi al 100% di questo amico di famiglia sinceramente la cosa mi lascia un po' perplesso.
                      Una macchina così la comprerei solo da uno di cui mi fido al 100%

                      Tieni presente che essendo uno dei primi esemplari (2004) potrebbe essere affetto da varie noie, specialmente il 2.0 TDI, come già detto.

                      Prime verifiche fondamentali come già detto:

                      -testata e volano se hanno già manifestato la difettosità
                      -cinghia distribuzione se è stata sostituita
                      -se il motore a regime minimo dà scossoni
                      -ammortizzatori, freni e gomme stato di usura
                      -equilibratura cerchioni se hanno preso buche profonde o botte da incidente
                      -verificare se l'auto va dritta in strada o tira da qualche lato
                      -se ci sono parti di carrozzeria più lucide delle altre, può essere segno di riverniciatura da incidente
                      -se i tagliandi sono regolari

                      Io non lo vedo sto grandissimo affare
                      Bisognerebbe capire il budget a disposizione e l'utilizzo che se ne deve fare della vettura per valutare eventuali alternative, magari sempre in casa VW come l'immortale 1.9 per esempio.
                      Macchine ce ne sono cosi' tante in giro

                      Aggiungendo qualcosina cercherei qualcosa di più fresco, anche perchè 160.000 km non sono tanti, ma neanche pochissimi
                      Ultima modifica di Ospite; 10/03/2010, 13:17.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                        In effetti bbeaviss di dubbi me ne stanno venendo tanti e inizia a non sembrarmi proprio un affarone. Devo anche aggiungere che la macchina non l'ha avuto sempre questo amico, cioè, lui l'ha comprata a un suo amico per aiutarlo con dei debiti e c'e' l'ha da circa 5 mesi e quindi avendo già la sua macchina la usa sporadicamente...per questo parlavo di fiducia non scontata.
                        Io starei valutando anche un'altra possibilità (non so se posso dire il nome della macchina che non è una golf, quindi mi scuso in anticipo) sarebbe una alfa romeo 147 in ottimo stato (una cosa che non mi convince sono i sedili in pelle color crema) del 2003 però con "solo" 115.000 km 1.9 jtd con consumi intorni ai 19 km al litro. Io ammetto che esteticamente preferisco la golf 5 anche se da molti considerata molto meno sportiva della 147. Non so...così a naso potrebbe essere un'offerta migliore?
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                          Originariamente inviato da Mattia Visualizza il messaggio
                          Ok grazie vedrò di far controllare queste cose! Che poi se non sbaglio le hanno fatto da poco il collaudo...
                          Collaudo??
                          Immagino ti riferisca alla revisione di legge dei 4 + 2 anni, è un requisito fondamentale, altrimenti l'auto non potrebbe circolare, ma non garantisce per niente lo stato dell'auto, a parte il fatto che a volte non vengono effettuati tutti i controlli previsti, ma anche quando li fanno verificano solo che l'auto in quel momento è in regola con la legge.

                          Se per assurdo le gomme anno 2 mm di battistrada può essere considerata a posto visto che il limite di legge è 1,6 mm, alla stessa maniera tutti gli altri componenti, freni, ammortizzatori, etc..
                          Di sicuro non verificano se il motore "mangia" olio... altra caratteristica del 2.0 TDI (come vedi ce l'ho anche io e la mia consuma mezzo chilo d'olio ogni 6-8000 km).
                          Poi, come gli altri, ti consiglio di farti dare copia della documentazione dei lavori effettuati sull'auto (fatture, ricevute, etc.).

                          Premetto che non conosco il tuo budget, ma la primavera scorsa, cercando un pò ho trovato una Golf 1.9 TDI Tour del 2007 (2 anni) con 60'000 km a meno di 14'000 €... garantita 1 anno...
                          Per le occasioni serve tempo, pazienza e ricerca.
                          Il mio consiglio è di verificare lo stato dell'auto, se tutto è ok, se a breve non sono previsti interventi onerosi di manutenzione (diciamo oltre i 500 €), osservare con occhio critico la guida del precedente proprietario... se non la maltratta troppo, l'acquisto penso che si possa anche fare.
                          Se qualcuna delle condizioni che ho esposto venisse a cadere, personalmente mi orienterei verso altre Golf, almeno ho un anno di garanzia...
                          "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                            Mi sto scrivendo tutto così da presentare la lista al meccanico che cmq già dovrebbe sapere di guardare ste cose ma non si sa mai!
                            Per quanto riguarda il mio budget..diciamo che è abbastanza limitato cioè mi piacerebbe spendere appunto sugli 8.000 - 9.000 essendo prima macchina e pagandomela da solo quindi appunto già superare i 10.000 sarebbe un po' troppo...giusto per darvi l'idea ecco..
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                              Il fatto che il prezzo corrisponda alla quotazione di Quattroruote (che ormai non viene più rispettata dal 90% dei concessionari) ti dovrebbe far pensare che non si tratta poi di sto gran prezzaccio... E ovviamente là si parla di macchina in condizioni perfette, salvo naturale usura.
                              Per quanto riguarda il kilometraggio, se prendi diesel vuol dire che hai intenzione di farne di strada, e ti ritrovi con una macchina che ne ha già un bel pò sul groppone e che a una media di 20mila l'anno (per giustificare il diesel) ti durerebbe 2-3 anni.
                              Il fatto del multiproprietario, inoltre, deprezza ulteriormente la macchina.

                              Che bello.. hai aperto un thread speranzoso e ben orientato versa una Golf e ti stiamo demolendo!!!
                              Comunque la fregatura è dietro ad ogni angolo, pure se compri da nuovo. Quindi valuta bene e con calma e se tutto si incastra con i tuoi progetti, compra pure! Le Golf sono macchine solide!
                              sigpic
                              Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                                Nessuno vieta di comprare una golf da un'altra parte !

                                ---------- Post added at 15:08 ---------- Previous post was at 15:05 ----------

                                Originariamente inviato da Mattia Visualizza il messaggio
                                In effetti bbeaviss di dubbi me ne stanno venendo tanti e inizia a non sembrarmi proprio un affarone. Devo anche aggiungere che la macchina non l'ha avuto sempre questo amico, cioè, lui l'ha comprata a un suo amico per aiutarlo con dei debiti e c'e' l'ha da circa 5 mesi e quindi avendo già la sua macchina la usa sporadicamente...per questo parlavo di fiducia non scontata.
                                Dettaglio non trascurabile
                                Parere mio: lascia perdere

                                Armati di tempo e pazienza e cerca qualcos'altro.
                                Se è la tua prima macchina non avere fretta, io presi un bidone mondiale all'epoca.
                                Se ti piace la golf ne trovi dove vuoi
                                Per l'alfa purtroppo non ti so dire
                                Ultima modifica di Ospite; 10/03/2010, 14:14.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                                  Beh guarda Tagazzi speranzoso o meno sto avendo proprio quello che volevo e cioè sincerità allo stato pure (almeno cosi sembra =)) ed è questo l'importante. Quindi tu dici che cmq quando una golf ha 300.000 bisogna già prendere in considerazione di cambiarla?
                                  Credo proprio cercherò altrove, certo sarebbe stato bello avere una golf che come macchina adoro ma devo prendere la scelta piu giusta. Ora vedremo cmq cosa mi dice il meccanico, ma mi sembra appunto che sia per i chilometri sia perché la 2.0 del 2004 ha avuto problemi sia per altre piccolezze insomma non bisona pensarci due volte ma dieci...magari la golf me la comprerò tra qualche anno. Cmq vedremo vi terrò informati e un ulteriore grazie per i vostri consigli!
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                                    Se non sbaglio i motori attuali sono progettati e garantiti per 250mila km, il plus è tutto regalato e dipende da come la si tratta. Puoi ovvio che c'è gente che ne fa 500mila senza mai avere un problema.
                                    Pr me, una macchina con 160mila km non ti dura più di 2-3 massimo 4 anni, nmon perchè poi va in pezzi ed esplode, ma perchè diventa antieconomico mantenerla efficiente e perfetta.
                                    sigpic
                                    Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                                      Sono d'accordo con TagazziGTD.

                                      Con un budget di 10.000 euro ritengo che tu possa trovare una Golf "decisamente" più appetibile di quella che ci hai prospettato.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Acquisto Golf Serie 5 del 2004

                                        I moderni turbo diesel non sono piu' gli indistruttibili diesel di una volta... nond arei epr scontato che tutti arrivino ai 400mila di cui parlava qualcuno prima. turbina, volano, valvola egr... e chi piu' ne ha piu' ne metta... 250 mila mi sambrano già piu' ragionevoli. E poi che vuole darla via dopo 5 mesi..a.scolta un fesso...lascia stare... di buone occasionis e ne trovano, prendila da concessionario almeno hai 1 anno di garanzia.
                                        Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                                        sigpic

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X