Premettendo che mi sono trovato nella situazione di scegliere al volo, e di scremare i concessionari anche solo per la loro disponibilità di pronta consegna (a settembre sarò senza macchina aziendale e quindi la necessità era urgente) ecco come ho costruito il mio ragionamento.
Motore:
Il motore della 1.4 TSI è senza dubbio il più moderno, con una con la turbina a più bassa pressione, costa 20.807 euro di listino, (quindi 1770 euro in più della 1.6 Bifuel).
Pesa 70 kili meno, infatti bisogna calcolare che con l'istallazione del GPL vengono montati praticamente dai 60 ai 70 KG in più sul veicolo, questo non influisce particolarmente su percorsi lineari, ma senza dubbio lo si sente se il veicolo è caricato a pieno carico con 4 persone a bordo.
0-100 in 9.4 della 1.4 TSI contro 11 secondi della 1.6 GPL, 197 km/h contro 180 km/h.
Il 1.4 ha il 34% di coppia in più a regime di rotazione dimezzato, con un turbo di una certa "godibilità di guida", vista anche la pressione minima con cui è tarato e le dimensioni compatte della girante, che permettono una soglia d'ingresso bassa in termini di regime, 100 rpm in meno di regime di rotazione, 20 cavalli in più, ma sul 1.4 ci scordiamo la dotazione di gpl che offre la VW in questo momento.
Qui si potrebbe aprire una parentesi sul fatto che si possa montare un GPL su un TSI, alcuni dicono di si, le officine consigliano il 1.6 per ovvia semplicità di montaggio.
Bisognerebbe aspettare con il nuovo modello da gennaio per capire se la VW tenterà di mettere anche il gpl sui 1.4 ( ma purtroppo non è il mio caso visto la necessità urgentissima).
Bisogna tenere anche in considerazione della possibilità, un domani allo scadere della garanzia, di pompare con assoluta facilità il 1.4 turbo, se non ai 170 CV della versione top, almeno a 150 CV, mentre il 1.6 Bifuel rimane piantato ai suoi 102Cv senza neanche un valore aggiunto (costo/benefici) di una rimappatura della centralina.
Per quanto riguarda il blocco motore quello della 1.6 è costruito sul modello del 1993, quindi abbastanza vecchiotto, anche se in concessionario vi giureranno che da quel motore hanno cambiato tutto: testata,ecc..., mentre il 1.4 TSI rappresenta il gioiellino tecnologico appena sfornato.
Basti osservare il cambio: la 1.4 turbo ha un cambio manuale a SEI rapporti il che vuol dire sesta lunga per abbattere i consumi in autostrada, e marce mediamente tutte un po' più corte, per avere più ripresa è lo stesso cambio a 6 rapporti dell'ultima generazione Audi, un cambio migliore globalmente rispetto al vecchio 5 rapporti della 1.6 che è il vecchio 5 rapporti della Golf quarta serie.
Consumi:
Questo è un punto centrale del ragionamento, perchè chiunque mette a confronto un 1.4 Turbo e un 1.6 Bifuel si trova un bella sorpresa. Infatti il 1.4 TSI, conti alla mano, consuma meno benzina del 1.6.
Da listino il 1.4 turbo consuma molto ma molto meno del 1.6 aspirato:
- In ciclo urbano la 1.4 turbo consuma 8.2 litri contro 9.8
- In ciclo misto, o combinato che dir si voglia, consuma 6.3 litri contro 7.2
La differenza di costo kilometrico, sulla carta, per una percorrenza media di 30.000 KM annui, è di 0.39 contro 0.33 cioè, la 1.4 turbo ha un costo kilometrico superiore di 0.06 € al kilometro.
Con il fatto che abito in italia e lavoro in Svizzera ciò porta a poter ABBASSARE il dato della 1.4 turbo a, realisticamente, 0.36-0.37, visto che il costo del carburante è il dato che incide di più sul costo kilometrico.
Il valore di 0.33 della BIFUEL assume che la si usi ESCLUSIVAMENTE a GPL (tant'è che il dato di costo kilometrico della 1.6 benzina normale è 0.38)noto che, realisticamente, non la si userà mai ESCLUSIVAMENTE A GPL, ma ogni tanto è d'obbligo usarla a benzina (anche perchè l'autonomia del serbatoio di GPL è minore, se non erro si parla di 300 Km).
ANCHE ammesso che si utilizzi la BIFUEL SOLO A GPL il maggior costo del 1.4 turbo sarebbe nell'ordine del 9% più si fà ciclo urbano, più tale spread si riduce, perchè nel ciclo urbano il 1.4 turbo è più parsimonioso, anche in autostrada, dove i margini sono minimi, consuma comunque un buon 10-12% meno.
Provando a fare un breve calcolo ipotizzando 25000Km percorsi annui e un consumo di 50% GPL + 50% benzina per il 1.6 bifuel mentre 100% di benzina per 1.4 TSI si avrà
- 1.6 BiFuel
25000/2 = 12500 KM ipotizzando di fare un 50% tra benzina e GPL
Consumando 7,4 litri di benzina ogni 100Km = 7,4 * 125 = 925 litri * 1,28 €/l = 1184€
Consumando 7,4 litri di gpl ogni 100Km = 7,4 * 125 = 925 litri * 0,68 €/l = 629€
Spesa totale annua in carburanti tra gpl e benzina = 1813€
- 1.4 TSI
25000 Km annui tutti in benzina
Consumando 6,3 litri di benzina ogni 100Km = 6.3 * 250 = 1575 litri * 1,28 €/l = 2016 €
Spesa totale annua in benzina = 2016€
La differenza si attesta quindi sui 2016 - 1813 = 203€ che sinceramente non mi sembra un grosso risparmio.
Emissioni e libera circolazione:
Con il GPL si può soprassedere il discorso Euro 4 ma solo temporaneamente anche se alcune amministrazioni tengono comunque conto del livello di omologazione, c'eran volponi con Euro 1 + GPL che pretendevano di esser equiparati a degli ZEV.
Niente mi garantisce che un domani ANCHE lo stato si svegli e capisca che le Bifuel sono un trucco, nel senso che nulla mi vieta di pigliarla Bifuel, tenere vergine il serbatoio di GPL, ed usarla SOLO a benzina inquinando più della versione benzina standard, visto che ho tarature di miscela più grasse e la macchina pesa 50 kili in più per il serbatoio di GPL.
Il 1.6 GPL è Euro 4, e non sarà mai portabile a standard Euro 5, è troppo obsoleto come motore, l'8 valvole è del 1993 mentre, se non erro, per quanto non sia ancora riportata nei libretti di circolazione, il 1.4 TSI è già a standard Euro 5. Se in VW garantissero la possibilità di aggiornare un domani il libretto beh, solo quello, nell'ottica di rivenderla un domani, varrebbe ben più dei 1770 euro di differenza di listino.
Questo per dire che, dovendola rivendere tra 5-6 anni, non è detto che la 1.6 GPL si venda meglio della 1.4 turbo, sourtout se la 1.4 fosse aggiornabile ad Euro 5.
Il GPL è gratis sulla 1.6 perchè penso che nessuno, sano di mente, prenderebbe il 1.6 BIFUEL se dovesse pagarsi PURE il serbatoio cioè, per far si che la BIFUEL avesse un minimo di convenienza, han DOVUTO regalarlo.
Allestimento ed interni:
Entrambi sono disponibili con la versione comfortline ma la versione 1.4 TSI è più bassa di 2 cm, il che vuol dire che è assettata
Se il 1.6 Bifuel lo si può scegliere in allestimento United e si riesce a risparmiare qualcosina (dai 2 ai 3 mila euro), ma bisogna essere intelligenti nella scelta degli optional.
Assicurazione e Bollo:
E' chiaro che se il 1.4 turbo consuma il 20% meno ed essendo 1.4 contro 1.6 costa meno di assicurazione.
Sulla RC Auto sono cira 60 euro meno all'anno per la 1.4 per il cavallo fiscale in meno (16 vs 17), però è il dato medio indi è molto ma molto relativo...
Sul bollo con la 1.6 bifuel si potrebbe risparmiare qualcosa ma putroppo non la possibilità di fare dei conti, qualcuno può eventualmente citare le proprie spese di assicurazione e bollo così possiamo fare un confronto?
Conclusioni personali:
I dati di potenza e coppia con rispettivi regimi di rotazione, abbinati a 70 Kg in meno di massa, parlano da soli circa le prestazioni molto più appaganti della 1.4 turbo anche se ovviamente, PRIMA di prenderla, è opportuno che la si provi, per valutare se il regime di "ingresso" della turbina è piacevole.
Faccio fatica a sacrificarmi con la Bifuel per avere, in fin dei conti, un risparmio reale minimo nel primo anno.
L'unico vantaggio attuale della Bifuel è il fatto che viene equiparato ad uno ZEV quindi, in teoria, la 1.6 Bifuel potrà, se non cambieranno le norme, circolare anche di domenica senza traffico anche quando lo standard Euro 4 sarà obsoleto.
Per il piacere di guida e la voglia di giocare un pò con l'auto sceglierei, visti i bassi consumi, senza dubbio la 1.4 TSI anche se questo significa una maggior spesa all'inizio e una spesa costante in aumento per il suo mantenimento.
Calcolando che le mie esigenze sono però legate ad una disponibilità immediata del concessionario ed ad un utilizzo sempre maggiore del veicolo sulle lunghe percorrenze, passerò dai 40Km giornalieri ai 120Km, con ampie possibilità di lunghe trasferte ho deciso di puntare sul 1.6 GPL, lo faccio con un pò di rammarico ma pur contento del veicolo scelto e della possibilità di prendere un'altra VW.
Commenta