annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

TSI 170cv - Fiacca sotto i 3000 giri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: TSI 170cv - Fiacca sotto i 3000 giri

Dunque, stamattina come avevo detto ho portato la macchina in conce per fare una diagnosi completa, in modo da vedere se c'erano da cambiare ste benedette valvole, visto che a giorni mi scadranno i 2 anni di garanzia ufficiale, dicendo che non avevo particolari problemi, se non una leggera differenza di prestazioni da una volta all'altra... a volte la macchina è più pronta e scattante, altre volte (soprattutto a caldo) un pochino più "addormentata". Stasera sono andato a ritirarla: mi hanno detto che non risultava nulla di anomalo nel motore e che mi hanno fatto un aggiornamento SW che era disponibile (chissà poi perchè dove l'ho portata a fare il tagliando la settimana scorsa non mi hanno fatto sto aggiornamento...)
    Comunque sia quando mi hanno detto che hanno fatto l'aggiornamento, ho chiesto con tono preoccupato se per caso non fosse l'aggiornamento incriminato, al che il responsabile dell'officina mi ha detto che era a conoscenza del fatto che c'era un aggiornamento che dava problemi, ma di stare tranquillo che non è quello che mi ha caricato. Menomale...
    Mi ha detto che mi ha cariato un aggiornamento datato 23 Luglio 2009, ma non mi ha detto il codice dell'aggiornamento. Parlando mi ha anche detto che ora è possibile tornare indietro al SW precedente se necessario. In definitiva comunque non ho capito se mi ha fatto il famoso downgrade (se non ricordo male citato da VW in una circolare risalente proprio al 23 Luglio 2009, guardacaso) o un upgrade...
    Comunque provandola un pò, mi sembra che ora sia più pronta e scattante ai bassi (agli alti non ho potuto provarla bene in mezzo al traffico delle 18 di Torino...)
    Da notare infine il comportamento della lancetta Boost: da fermo, in folle, senza schiacciare la frizione, accelerando deciso, ma non a fondo, per qualche secondo, la lancetta schizza su, poi ripetendo l'accelerata dopo due-tre secondi schizza di nuovo su, ma meno, e così via finchè si muove appena appena; poi facendo girare il motore al minimo per una ventina di secondi e riprovando, la lancetta schizza di nuovo su.
    In folle schiacciando la frizione e dando colpi di acceleratore la lancetta invece invece schizza sempre su.
    Scusate se mi sono dilungato, ma volevo essere chiaro e, possibilmente, di aiuto a qualcuno.
    Ultima modifica di Ospite; 23/09/2009, 20:27.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ciao a tutti. Nonostante è un pò che non scrivo più nei post relativi all'aggiornamento killer in questione, devo ammettere di essere preoccupato del fatto che io, da quel che vedo sul web, sono probabilmente l'unico esemplare di proprietario di tsi (140cv) al quale l'aggiornamento 24m3 (effettuato a dicembre 2008) ha risolto il problema di morore fiacchissimo sotto i 3000rpm, problema che si presentava solo in inverno, e per la quale la casa mi disse di aver sviluppato quell'aggiornamento proprio per risolvere problemi di erogazione alle basse temperature. Erogazione più dolce ma ora va bene. Anche se avere il brio di prima...
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

don mi dici la via del conce a cui ti sei rivolto?, senza fare nomi, giusto la via

poi mi deve ancora rispondere miao a riguardo.......

Commenta

Via Cialdini, angolo C.so Ferrucci.
          Lamerz, la tua ha problemi?

Messaggio aggiunto alle 20:16.

C'è nessuno??
          Ultima modifica di Ospite; 24/09/2009, 10:46.

Commenta

Domani avrò qualche notizia in più per voi ragazzi ,aresius dovrebbe ritirare la macchina dal mio conce , in teoria dovrebbero avergli fatto il down grade sotto mia sollecitazione , ci han già confermato la sostituzione della valvola N75 , il filtro benzina (che a quanto pare non gli è mai stato cambiato nell,altro conce) e le 4 candele che in teoria dovrebbero durare dagli 80 ai 100 mila km, invece a 60mila son già cotte a puntino.

Commenta

Senti, ma la valvola N75 da cambiare, è venuta fuori dalla diagnosi fatta con il VAG?

Commenta

Originariamente inviato da donsaimon Visualizza il messaggio
                Da notare infine il comportamento della lancetta Boost: da fermo, in folle, senza schiacciare la frizione, accelerando deciso, ma non a fondo, per qualche secondo, la lancetta schizza su, poi ripetendo l'accelerata dopo due-tre secondi schizza di nuovo su, ma meno, e così via finchè si muove appena appena; poi facendo girare il motore al minimo per una ventina di secondi e riprovando, la lancetta schizza di nuovo su.
                In folle schiacciando la frizione e dando colpi di acceleratore la lancetta invece invece schizza sempre su.
                Ciao,invece come si comporta nella guida?Come reagisce accelerando parzialmente e mantenendo acceleratore fisso?

Commenta

A questo non ho ancora fatto caso... ma credo si comporterà come prima, e cioè accelerando deciso la lancetta schizzava su, poi man mano che salivi di giri, scendeva... la tua come si comporta? Tu hai fatto il downgrade se non ricordo male, vero? Ora che è un pò che hai il downgrade.... impressioni?

Commenta

Senti, ma la valvola N75 da cambiare, è venuta fuori dalla diagnosi fatta con il VAG?
                    Si lavalvola n75 è stata segnalata dal vag, fortunatamente, comunque stando a quel che mi ha detto il mio amico che lavora in conce , i primi segni di cedimento della n75 nonchè pop off , son dei leggeri tremori con sbalzi di giri al minimo a motore freddo.Non sò il perchè ma ho lo strano presentitmento che anche la mia stia per andare al creatore.Per lamerz , allora io stò vedendo un attimo se fare questo benedetto downgrade, la mia non presenta particolari problemi ma cè da dire che dopo l,aggiornamento che ho fatto la macchina sotto aveva perso molto, con la mappa la cosa si nota meno, cè un però....quando si concepisce una mappa la si costruisce sul software originale , quindi migliore è la base e migliore sarà il risultato finale , anche perchè mappando il tsi si và a toccare le curve riguardante il turbo e ben poco del volumetrico, per questo penso che se avessi fatto la mappa sulla base del software originale di quando l,hò acquistata ,l,auto sarebbe stata completamente diversa, un mostro diciamo , brutale come erogazione .Per questo ora stò valutando sul dafarsi , se davvero riescono a tornare al primo software , lo farò sicuramente...bei tempi quando il volumetrico ti stampava contro il sedile e la lancetta del boost non stava mai ferma

Commenta

eccomi.....il conce lo conosco, l'ho comprata li ma non ci sono mai andato per assistenza!
                      ieri ho fatto un pò di prove......
                      tra i 2000 e i 3000 sgomma in seconda e terza.....in quarta riprende mostrousamente e via dicendo......

l'ultimo aggiornamento centraina è di settembre 2008, quello che ha zittito il boost al minimo, ma per il resto mi sembra cattiva come sempre, poi con la mappa non parliamone.....

in effetti l'errore vag alla valvola pressione turbo ognitanto ce l'ho, ma sintomi strani non ce ne sono.....

attendo sviluppi!

Commenta

Bhè ma se hai rimappato...non vale! ;-)

Commenta

A questo non ho ancora fatto caso... ma credo si comporterà come prima, e cioè accelerando deciso la lancetta schizzava su, poi man mano che salivi di giri, scendeva... la tua come si comporta? Tu hai fatto il downgrade se non ricordo male, vero? Ora che è un pò che hai il downgrade.... impressioni?
                          Con l'aggiornamento datato 01/08 e successivo(quello incriminato)accelerando la lancetta generalmente andava leggermente oltre,comandando più potenza,per poi tornare laggermente indietro e stabilizzarsi ,con questo downgrade che hò fatto si muove in un modo mai visto,per questo te lo chiedevo,praticamente hà più assestamenti,non solo a calare ma anche in aumento,sempre a piede fisso.Generalmente tende a stare più verso sinistra e a seconda di come acceleri sale più o meno infretta,a volte anche in 2 tempi,mi sembra piuttosto riuscito questo sw.
                          Hò fatto 1200km e l'auto è ok,avevo scritto che i consumi erano calati,infatti hò superato"miracolosamente"i 600km con il primo pieno,un vero e proprio record per mè,"miracolosamente"perchè piano piano stanno tornando verso i 10km/l che sarebbero i miei cunsumi da sempre,dire che io guido sempre uguale...bho!!!
                          Per le prestazioni và bene,hà una bellisima trazione,il sw è stabile,soprattotto nella zona del volumetrico mentre prima anche quando l'auto andava bene c'era molta irregolarità soprattotto nel ciclo urbano.Avolte hò la senzazione che sia un pò meno brillante dai 3000 ai 4000 ma è mooooolto leggera come cosa non quantificabile concretamente.Sono contento,fai conto che a fine agosto mi ero messo alla ricerca di un preparatore ma ora come ora non ne sento l'esigenza.

Piuttosto donsaimon,questo aggiornamento datato 23 luglio?Dove hà visto questa data?

Commenta

Non lo so dove l'ha vista... ma secondo me mi hanno downgradato alla versione che avevo prima del 24M3 (io avevo la prima versione che non dava problemi)... Ora in effetti sembra più pronta, ma nelle riprese da giri molto bassi (ad esempio in sesta ai 50 all'ora) sembra più pigra, meno "turbo" di prima...

Commenta

No perchè 23 luglio mi sembra piuttosto recente,vorrebbe dire che è nuovo.
                              Non vorrei che il tizio dell'officina avesse capito fiski per fiaschi e caricato un'aggiornamento riferito a quella data che non sarebbe nuovo ma ritirato.

Garda non voglio assolutamente allarmarti o metterti in testa il ben che minimo problema anzi un pò di tenpo fà quanto ti preuccupavi se eri in grado di riconoscere se il 24m3 aveva problemi ti hò rassicurato,ora mi sento,leggendoti anche sull'altro forum che forse ti hanno messo quello che a mè dava problemi,dalla descrizione sembra lui e poi questa lancetta che a volte si muove in folle non mi piace,non che sia sinonimo di cali di potenza perchè io li hò avuti anche con sw dove non si muoveva,però mi sembra anomalo.Magari senti anche da altri.

Io un giro in quell'officina ce lo farei,con calma e serenità(o senò ottieni il risutato opposto)gli chiederei se gentilmente può approfondire la questione,ci sarà pur un codice riferito a quello incriminato,ricordagli che l'auto è in garanzia.
                              Oh....magari mi sbaglio alla grande e spero di non averti rovinato il weekend.Facci sapere.

Commenta

No, credo sia impossibile che mi abbiano caricato quello fallato, perchè a quanto ne so la VW lo ha ritirato, non è più disponibile (e ci mancherebbe!)
                                Poi il tipo dell'officina mi aveva detto di essere a conoscenza della versione bacata, e quando gli ho chiesto:"non è che mi avete caricato il SW bacato?" ha sorriso, e mi ha detto: " No, stai tranquillo!"
                                Secondo me il fatto che mi abbia parlato di 23 Luglio, vuol dire che mi ha downgradato, essendo che come sappiamo il 23 luglio non è uscito alcun aggiornamento...Comunque ieri l'ho provata per bene e in effetti non si comporta molto diversamente da prima... solo col fresco è più reattiva, così come lo era anche prima di quest'ultimo aggiornamento..
                                Ok, non siamo più in clima torrido e quindi forse il problema che molti di voi avevano potrei averlo pure io e non me ne posso accorgere per via del clima più fresco, però mi sembra di ricordare che il problema si manifestava anche a clima fresco ma a motore caldo...

Commenta

Si,la mia qualche problemino lo aveva anche con tenperature miti,in forma leggera e comunque dopo il periodo caldo dove andava peggio,anche se tutto sommato l'auto era guidabilissima,i cali di potenza ed ecc....non erano così invasivi come ad altri.
                                  Comunque meglio così se non ti dà problemi,leggendo mi faceva strano che ti trovavi con un'erogazione più dolce e lineare tipica di un upgrade,mentre tutti quelli che stanno aggiornando in questo momento per problemi noti si trovono nella situazione opposta.Poi hò riflettuto su quella data e se ci fosse stato appunto un upgrade lo avrammo già anche noi.
                                  Vedi tù,io un'occhiatina ce la farei dare finche la storia è recente,anche perchè ti assicuro che è un problema rognoso.

Commenta

Cavolo, non so che fare... Oggi andando Genova in autostrada, mi sembrava (c'erano 27 gradi) un pò più fiacca del normale (anche se nulla a che vedere con i racconti catastrofici di alcuni di voi prima del downgrade...), mentre al ritorno con temperature appena sopra i 20 gradi spingeva tranquilla e serena (forse ancor più di una volta...).
                                    Ora il dilemma è: tenerla così, che magari è una mia autosuggestione il fatto che soffre un pò il caldo, oppure domattina portarla in officina per farmi ripristinare il SW che avevo prima (che mi sembrava spingere un pò meno col fresco, ma mi sembrava soffrire di meno il caldo).
                                    E poi chissà se davvero riescono a reinstallarmi il SW che avevo prima (anche se credo che loro abbiano tracca di tutte le versioni caricate anche in passato e quindi riescano a sapere il codice di quella che avevo fino a martedì scorso...
                                    Ma i problemi di fiacchezza c'erano solo col caldo o anche a motore caldo e temperature esterne normali?

Commenta

Con temperature esterne e un pò di km.
                                      Poi è tutto un dire,avrai notato in questi mesi che non si può definire con un difetto unico,chi hà solo cali di potenza,chi anche vuoti,a chi strappa,chi invece solo più lenta,ecc...
                                      Per esempio io quella cosa descritta in quel documento tedesco(disattivazione volumetrico causa valore paremetro)mi è capitato solo 2 volte,la1°dopo un viaggio di 400km,l'altra dopo 140km cercando l'entità del problema.Praticamente accelerando l'auto andava tipo in protezione e non saliva nemmeno di 200 giri,andava solo con un filo di acceleratore,i cali di potenza erano un'altra storia,passando tipo da un 10 a un 30%,veniva comandata massima pressione(normalmente in quella posizione era diverso)il volumex spingeva ma l'auto andava piano.(secondo mè sbagliava l'accensione)
                                      Difetti comunque sporadici e gestibili,bastava decellerare lentamente che accellerava e poi tipo 2 volte si e una no e solo in tragitti urbani.
                                      Quando le temperature erano un pò più basse si limitava ai"seghettamenti".Poi a volte si alzava la lancetta boost in folle ed è capitao 3 volte che attaccasse il volumex sempre in folle e questo proprio non lo deve fare.
                                      Anche quando andava bene(quasi sempre)c'era molta irregolarità soprattutto in città,finchè l'auto era fredda o pochi km il volumetrico spingeva bene,con un picco di coppia sui 2400 giri e valori pressione bar(kufatec)vicini allo 0.00,più si facevano km più veniva meno la spinta,valori pressione bar sopra 1.00 e il picco spariva.
                                      Ora,se quest'ultima era voluta da vw,magari per risparmiare il volumex,sono dei geni,ma credo sia un difetto pure questo,se poi tutta sta roba e altri problemi di altri utenti la attribuiscono a un valore parametro sballato bhè non ci hanno capito una mazza.
                                      Per questo sono un pò sciettico riguardo al nuovo aggiornamento che sta arrivando,che farò,ma prima scarico quello che ora hò.

Pregi del "24m3"risposta acceleratore letteralmente immediata,più preciso(anche se si svolge tutto in max.60%)e col freddo una scheggia soprattutto ai medi.

Commenta

Originariamente inviato da Bier Visualizza il messaggio
                                        No perchè 23 luglio mi sembra piuttosto recente,vorrebbe dire che è nuovo.
                                        Non vorrei che il tizio dell'officina avesse capito fiski per fiaschi e caricato un'aggiornamento riferito a quella data che non sarebbe nuovo ma ritirato.

Garda non voglio assolutamente allarmarti o metterti in testa il ben che minimo problema anzi un pò di tenpo fà quanto ti preuccupavi se eri in grado di riconoscere se il 24m3 aveva problemi ti hò rassicurato,ora mi sento,leggendoti anche sull'altro forum che forse ti hanno messo quello che a mè dava problemi,dalla descrizione sembra lui e poi questa lancetta che a volte si muove in folle non mi piace,non che sia sinonimo di cali di potenza perchè io li hò avuti anche con sw dove non si muoveva,però mi sembra anomalo.Magari senti anche da altri.

Io un giro in quell'officina ce lo farei,con calma e serenità(o senò ottieni il risutato opposto)gli chiederei se gentilmente può approfondire la questione,ci sarà pur un codice riferito a quello incriminato,ricordagli che l'auto è in garanzia.
                                        Oh....magari mi sbaglio alla grande e spero di non averti rovinato il weekend.Facci sapere.
                                        Cavolo ma sai che avevi proprio ragione? Mi hanno caricato il SW bacato!!!! Codice 4335! Quando me l'hanno detto a momenti svengo!
                                        Grazie a te Bier che mi hai messo "la pulce nell'orecchio"! L'ho portata questa mattina in conce per dire che a caldo mi sembrava un pò sottotono, e mi hanno detto che avrebbero controllato: poi stasera sono ripassato per sapere se avevano novità, e mi hanno detto che il computer segnalava anomalia sulle famose (tristemente) N75 e N249, perciò me le cambiano. Poi ho insistito per sapere il codice del SW che mi hanno caricato, e mi hanno detto appunto 4335!! Quello bacato! Altro che ritirarlo! Mi hanno detto che non ne sapevano nulla che fosse bacato, e che era l'aggiornamentopiùnuovo disponibile, datato 23 Luglio! Comunque mihanno detto che mi rimettono quello che avevo prima (e ci mancherebbe!)

Commenta

Strano,......dire che l'assistenza vw è infallibile!
                                          Non si sbagliano mai,proprio mai
                                          E pensare che sorridendo ti aveva detto"no,stai tranquillo"

Hè andata bene dai.......

Commenta

Sto operando...
                                          X