Vi spiego il problema.
Ho acquistato una Golf V TSI 170cv un anno e quattro mesi fa. Mai avuti fastidi.
Circa un mesetto e mezzo fa ho portato l'auto al primo tagliando (670 euro, alla faccia), in cui è stato comunque riscontrato l'ottimo stato di salute del veicolo. Un paio di settimane dopo sono rimasto senza batteria (colpa mia, mai successo in passato ma la distrazione può sempre capitare) ed ho riavviato la macchina con i cavetti: il finestrino anteriore sinistro non si muoveva più automaticamente (col secondo scattino del tasto, quello per aprire/chiudere completamente senza tener premuto). Dopo aver spento e riacceso, tutto è tornato a funzionare regolarmente ma per scrupolo ho preso appuntamento in concessionaria (a Monterotondo, RM) per una diagnosi.
Bene, ieri è stato eseguito il controllo ed hanno anche aggiornato la centralina. Il viaggio di ritorno è andato apparentemente bene, così come quello di andata per Roma di oggi. Al ritorno da Roma sono iniziati i problemi: l'auto sotto i 3000 giri si è improvvisamente addormentata...
Anche di seconda o di terza, premendo a fondo e velocemente l'acceleratore, il motore sembra completamente "affogato". Da notare che appena mi fermo ed, a folle, accelero, la lancetta del boost si muove (cosa che prima non faceva, ma succedeva solo alle prime GT del 2006/2007). Alla seconda/terza accelerata invece rimane ferma... ma basta fare qualche metro e rifermarmi, che di nuovo alla prima accelerata a folle la lancetta del boost si "agita" fino a fondo scala.. Cioè, sembra che invece di aggiornarmi la centralina, l'abbiano riportata alle condizioni delle prime uscite quasi tre anni fa Con la differenza che a quei tempi la macchina "strattonava" leggermente attorno ai 2000 giri (da quello che ho letto), la mia invece è quasi un cadavere da 0 a 3000 giri..
Cosa può essere successo?
Escludo un errore da parte del tecnico, perchè da quello che mi risulta non è lui a scegliere l'aggiornamento: basta collegare l'auto al computer, che da solo riconosce versione veicolo/software installato e lo aggiorna se necessario..
Vi ringrazio anticipatamente e vi supplico di intervenire numerosi se siete a conoscenza di qualcosa.. ne ho bisogno.
Intanto è chiaro che appena posso riporto l'auto al conce..
Non è che mi è partito il volumetrico?
Commenta