annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Dati della casa incongruenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dati della casa incongruenti

Ciao a tutti. Stasera mi è capitato tra le mani un 4 ruote di ottobre...leggevo alcuni dati, che vi riporto

A3 SB 1.9 TDI: peso 1330 kg Accelerazione 0-100: 11.4
    Golf GT Sport 1.9 TDI: peso 1338 kg Accelerazione 0-100: 11.1
    A3 SB 2.0 TDI 140cv: peso 1350 kg Accelerazione 0-100: 9.4
    Golf GT Sport 2.0 TDI: peso 1206 kg Accelerazione 0-100: 9.3

Ma questi dati, soprattutto quelli relativi alla massa, sono realistici? una golf 2.0 pesa 130 kg meno di una 1.9?? e pur pesando 150 kg meno di una A3 (ma è possibile??) con lo stesso motore e la stessa gommatura fa 1 decimo in meno?

E la A3 SB 1.9 pesa meno della mia golf?

Inoltre: la golf 1.9 comfortline viene data sullo 0-100 per 11.4... ma come, ha lo stesso motore, cerchi da 15 e scatta meno della gt sport coi 17/225?

Ma che numeri danno su 4ruote??
    Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
    sigpic

Re: Dati della casa incongruenti

Su Auto la golf 1.9 gtsport pesa 1.286 0-100 11"1, mentre il 2.0 1.316 0-100 9"3
    Per l'audi il 1.9 pesa 1.335 0-100 11"7, il 2.0 1.370 0-100 9"6
    Sempre su Auto lo 0-100 della comfotrline lo danno 11"3.
    In ogni caso i dati dichiarati sono sempre approssimativi...
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ho trovato questo documento vw...
      1326 kg - 11.3 s. per la 1.9
      1356 kg - 9.3 s. per la 2.0 .

Certo che se 4r sbaglia di 150 kg il peso di una delle vetture + vendute...siamo a posto...
      Ultima modifica di cn73; 05/02/2010, 21:42.
      sigpic

Commenta

Il documento in formato pdf che alleghi è di fine 2007 e si riferisce quindi alle vecchie Golf 5.

Su 4R dell'epoca l'errore non è riferito a tutte le 1.9 e le 2.0 diesel, ma solo ad alcune specifiche versioni (vedi per es. 2.0 TDI DPF 3/5 Porte GT Sport); comunque l'errore c'è!

-----------------------

Ora che ricordo, il medesimo errore di 4R lo potevi rilevare all'epoca anche sul sito VW. Il peso reale di queste vetture, infatti, è sempre stato un pò enigmatico.
        Ultima modifica di Ospite; 13/03/2009, 13:28. Motivo: precisazione

Commenta

Vecchio sarai tu Anche il 4r a cui facevo riferimento è di ottobre, come dico nel primo post...
          sigpic

Commenta

Marco, io per essere ancora più preciso ho controllato sul 4R di dicembre 2007, ossia di pari data rispetto al documento pdf da te prima allegato.

Il cervello non mi ha ancora abbandonato

Commenta

eheh... come la vedi la questione che la a3 sb pesa circa come una golf di pari cilindrata? Mi aspettavo almeno un centinaio di kg in +++se non di +...
              sigpic

Commenta

Comunque, se vogliamo dirla tutta sino in fondo, ti ripeto che sui pesi delle Golf chi ha cominciato ad imbrogliare le acque è stata proprio la VW e non Quattroruote.

Anche su ciò che è scritto in fondo a questo documento scaricabile dall'area download di questo sito noterai errori sui pesi:
                http://www.vwgolfcommunity.com/downl...LF%2011-06.pdf

Commenta

Però lì è chiaramente specificato:
                  Massa del veicolo in ordine di marcia, comprensiva di liquido refrigerante, lubrificanti, carburante, 100% altri liquidi, attrezzi,
                  ruota di scorta e conducente (75 kg). Determinati equipaggiamenti a richiesta possono aumentare il peso, ecc ecc...

mi è saltato agli occhi il peso della 1.6 102 cv... 1248 kg per la 3 porte e 1423 per la 5 porte...e che cavolo le fanno di piombo ste portiere

Per il resto mi sembrano abbastanza coerenti col mio pdf
                  sigpic

Commenta

Beh, gli errori sui pesi nel doc. pdf da me linkato nel messaggio precedente non si limitano a quello da te evidenziato per la 1.6 da 102 CV, ma ce ne sono diversi altri.

Per esempio, è mai possibile che il frullino da 170 CV pesi nella versione 3 porte ben 1425 Kg e che il corrispondente peso della 2.0 TDI DPF sia di soli 1281 Kg? Oppure che il 2.0 TDI 4 Motion pesi 1491 Kg ed invece il 2.0 TDI 4 Motion DPF soltanto 1416 Kg? Di cosa vengono spogliate le versioni DPF?

Per quanto invece concerne i valori dichiarati da 0 a 100 Km/h, ti pare normale che vengano ancora oggi dichiarati tempi identici per mezzi con pari motorizzazioni si, ma con diverso cambio (manuale e DSG), quando è fatto ampiamente notorio che con l'automatico si guadagnano come minimo 5/6 decimi di secondo?

Il fatto è che le incongruenze dipendono essenzialmente dai valori ufficialmente resi noti da VW o Audi (è un problema antico) e non da quanto pubblicato da Quattroruote che di cose incongruenti ne ha scritte tante, ma nella fattispecie centra ben poco.

Sono intervenuto perchè mi è sembrato giusto sottolineare quanto precede.

Commenta

il cambio automatico non è detto che avvantaggia lo scatto, sul DSG può accadere perchè è molto veloce, però conta che molte auto i 100 Km/h li raggiungono in seconda quindi c'è solo 1 cambio marcia che un pilota o comunque uno che ha un'attimo di prontezza può arrivare a farlo QUASI nel tempo del DSG.

Per i dati dei pesi occorre verificare se corrispondono al peso con i liquidi, a vuoto o addirittura con liquidi e conducente.

Il tempo delle accelerazioni sono diversi in ogni giornale e differiscono quasi sempre dai dichiarati, pensa che la Scirocco 160cv è stata provata da Auto e ha registrato 0-100 in 7,58s contro 8,0s dichiarati !
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ma.. scusami Jeff, cosi si divaga e si sconfina troppo facilmente!

Io ho cercato di attenermi al tema del topic: "Dati della casa incongruenti", per cui quando affermo che è incongruente dichiarare lo stesso tempo nell'accellerazione da 0 a 100 Km/h (in tutta evidenza effettivi e non tachimetrici) per auto diversificate dal tipo di cambio installato (manuale o DSG), intendo riferirmi sostanzialmente alle Golf, mentre tu il confronto lo descrivi in modo del tutto generico ed anche riferibile ad auto da corsa o a supercar con e senza DSG.

Infatti, a differenza di quanto tu potresti erroneamente lasciar intendere, nello scatto da 0 a 100 Km/h, tutte le Golf hanno bisogno di due cambi di marcia e non di uno solo: per le diesel ciò è proprio necessitato dalla spaziatura dei rapporti inferiori (molto corti) ed anche per le più potenti GTI e R32 (sinora manco scomodate nel topic) il miglior tempo lo si ottiene raggiungendo i 100 effettivi dopo aver innestato la terza marcia perchè in seconda si arriverebbe a tale velocità col motore impiccato!

Quindi l'unica cambiata a chi la riferisci?

Ancora più generico è dire che un cambio di marcia: "uno che ha un attimo di prontezza può arrivare a farlo QUASI nel tempo del DSG".
                        Ma, "QUASI" significa ben poco dato che qui si ragiona in termini di centesimi di secondo per il DSG ed in termini di decimi di secondo per il manuale.

Io sono convintissimo che 10 volte su 10 la Golf con egual motore ed allestimento, ma con cambio automatico si beve la sua consimile con cambio manuale e 9 volte su 10 impiega almeno mezzo secondo in meno da 0 a 100 orari.

I riscontri delle prove su strada lo confermano pure e, guardacaso, nella sua prova Quattroruote, nel confronto tra Golf 5 2.0 TDI manuale (come la mia ex) e Golf 5 2.0 TDI DSG, ha rilevato 8 decimi di secondo di vantaggio per l'automatica, il quale mi sembra un divario già eccessivo ma pur sempre esistente.

E allora, a questo punto, non è giustificato parlare di incongruenza nel dichiarare tempi identici per l'automatica e per la manuale?

Per quanto poi riguarda i dati sui pesi dichiarati, ribadisco che le incongruenze si appalesano nello stesso depliant di mamma VW, ove non è corretto che per diversi tipi o semplicemente versioni di Golf si debbano usare due pesi e due misure diversi! Non credi?
                        Ultima modifica di Ospite; 14/03/2009, 18:51. Motivo: correzioni

Commenta

Ma davvero anche la gti va messa in terza per raggiungere i 100?? Riguardo al topic poi...ci vorrebbe tanto che le case fornissero pesi reali e verificati? Io lo ritengo un dato importante...perchè se leggo che una a3 sportback, che a mio parere pesa intorno ai 1600 kg ha delle determinate prestazioni, mi aspetto che una golf con l ostesso motore vada + forte...e di brutto anche, pesando almeno 200 kg in meno...
                          sigpic

Commenta

Argomentando così, partiti dall'incongruenza dei dati forniti dalle case (o meglio di 4R) siamo diventati noi incongruenti.

Le Golf 5p e le corrispondenti A3 Sb. hanno prestazioni grosso modo simili anche perchè il loro rapporto peso/potenza è abbastanza simile.

E' assolutamente assurdo valutare in "almeno 200 Kg" la differenza di peso tra le due cugine e per giunta senza fornire alcuna giustificazione di tale assunto!

Il peso non è espressione di un opinione, ma il risultato che si ottiene utilizzando l'apposito strumento e comunque a 1600 Kg non ci è arrivata sulla bilancia neppure la mia BMW 530D.
                            Ultima modifica di Ospite; 15/03/2009, 09:39.

Commenta

Non ricordo dove, ma a suo tempo, quando mi informai, venne fuori un peso di cica 1490 kg a vuoto per la A3 SB... + il mio peso + il pieno eravamo a circa 1600... comunque hai ragione, sono tutte supposizioni, l'unica sarebbe pesarle.

Per la cronaca le schede del sito 4r danno 1400 kg x la sb 2.0 tdi e 1247 Kg per la nuova golf 2.0 tdi sempre 140 cv... 150 kg di differenza non mi paiono pochi e giustificherebbero prestazioni diverse.

Nel frattempo un'altra discrepanza è sulla nuova golf VI il 1.4 TSI 122 viene dato circa con le stesse prestazioni della 2.0 TDI 140 cv... a fronte di poco peso in meno... bah...secondo me quando devon ospingere un modello lo pompano come consumi e prestazioni.
                              Ultima modifica di cn73; 16/03/2009, 13:29.
                              sigpic

Commenta

In effetti le discrepanze ci sono!

Dall'analisi dei siti tedeschi (forse più affidabili), tuttavia, è possibile rilevare che tra l'attuale VW Golf TDI 140 CV e l'Audi A3 SB con pari motorizzazione, la differenza di peso è di circa 60 Kg (1299 Kg della Golf contro 1360 Kg dell'A3) che non sono neppure pochissimi, ma che giustificano le prestazioni non molto dissimili delle vetture.
                                Ecco i link per l'una e per l'altra:

http://www.volkswagen.de/vwcms/master_public/virtualmaster/de3/modelle/golf/golf/zahlen___fakten/daten.detail.1.3.html

http://www.audi.de/de/brand/de/neuwagen/a3/a3_sportback/technische_daten_und.html#

Commenta

Sto operando...
                                X