Ieri purtroppo ho avuto un incidente, ho mezza Golfina distrutta...
Stavo percorrendo una strada statale nel tardo pomeriggio, ero in coda e si andava a passo d'uomo. Ad un certo punto dovevo svoltare a sinistra, in una traversa. Ho messo la freccia, mi sono fermato, ho dato la precedenza a chi arrivava sull'altra corsia. Faccio per partire e... BUUUUUUMMMM!!!
Ho visto scurirsi tutto e ho sentito un fortissimo colpo/scoppio, quando ho realizzato ciò che è successo...
Un grosso scooter è sbalzato oltre la mia macchina per fermarsi alcuni metri avanti. Il centauro a terra dolorante...
Senza pensarci su, facendo forza con le gambe, ho spinto via la mia portiera distrutta, spostato tutti gli airbag esplosi e sono corso a vedere come stava il ragazzo ferito. Lo ho aiutato, immobilizzato e con l'aiuto di un'altra persona gli abbiamo tolto il casco (ovviamente secondo etichetta, essendo un volontario della CRI e conoscendo le manovre del caso).
Lo scooterone arrivava da dietro di me, in sorpasso della lunga coda che c'era, e ad elevata velocità. Quando io ho iniziato a svoltare non è riuscito nemmeno a tentare di frenare. Non so come faceva ad andare così forte, dato che la mia fila era quasi ferma e nell'altro senso di marcia continuavano a passare veicoli..
Morale della favola, portiere anteriore e posteriore lato guida distrutte, tre airbag laterali scoppiati, mio sedile completamente distrutto dall'airbag, passaruota anteriore rovinato, cofano leggermente piegato e tutto rigato.
Longherone sotto la portiera lato guida molto deformato e con un grosso bozzo (quello sotto il battitacco per intenderci).
Oltre che a vetri ovunque, perfino nel portaoggetti nell'altro lato della Golf.
Ringrazio chi ha progettato le nostre Golf così robuste, mi è arrivato addosso un proiettile di più di 250 kg, non so a che velocità ma sicuramente non di 50 km/h, dritto (o quasi) nella portiera.
Tutti i sistemi di sicurezza hanno funzionato alla perfezione, dai pretensionatori (infatti ho una spalla con una bella contusione) ai vari airbag laterali e a tendina per la testa... Ringrazio il progettista della barra antintrusione della portiera...
Ora la stanno portando dal carrozziere, vedrò il da farsi prima di sera e vi faro sapere...
Sigh... Ciao a tutti...
Nick79 a piedi....
Commenta