annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pro e contro: 1.4 122cv vs. 1.9 TDI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pro e contro: 1.4 122cv vs. 1.9 TDI

Salve a tutti, prime parole all'interno del forum ma da subito una serie di dubbi che mi attanagliano riguardo la scelta del motore per la golf che a breve ordinerò!
    Mediamente percorro 25000 km/anno e converrebbe il 1.9 ma... rispetto al 1.4 122cv sborserei 1475 neuri in più, di assicurazione presumo 150, i 20 km/l sono un miraggio con pneumatici 225/45/r17 (max 18 a sentire i possessori e solo dopo che si è rodato) e sto maledetto filtro dpf ho letto che dopo i 30000 km si rigenera ogni 300 km!!! ergo va sostituio...
    Dalla sua il 122cv ha la coppia disponibile a 1500 giri (fonte wv) meglio del 1.9
    ma resta l'incognita dei consumi (dichiarano più di 15 km/l) e del cambio che a detta di alcuni utenti ha innesti secchi. Ultima ma nn per importanza l'affidabilità: 300000 km devi farmeli :
    Per quale optare secondo le vostre esperienze?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Pro e contro: 1.4 122cv vs. 1.9 tdi

Io sono di parte in quanto ho il 1.9 tdi.Come costi di esercizio probabilmente siamo lì data la percorrenza che ti prefiggi di raggiungere.Ma ad un 1400 a benzina spinto- perchè è spinto non nascondiamoci ,anche se col trucco del turbo- io non chiederei di fare 300.000 Km.Magari va tutto ok, anzi probabilmente saranno altre le noie che potresti avere, ma quanti tfsi con tali percorrenze vedi in giro ,almeno per il momento?Sappi però che il 1.4 tdi della Polo 6n2 (un motore un pò particolare e a 3 cilindri) a 280.000 km tirava meglio del primo giorno,anche se vibrava come un trattore e l'imp. elettrico mi dava ben poca sicurezza,ma questo è o.t.
    In sostanza io direi tiddiai.

Commenta

Riferimento: Pro e contro: 1.4 122cv vs. 1.9 tdi

ehm... pippèro o pìpero!!!
      ciao bluebox, benvenuto tra noi!!! come giustamente dice pippero i costi di esercizio te li calcoli in base a quanto giri!!! ti dico, io ho il 2.0 TDI 140cv... va che è una meraviglia, però in quanto a consumi e costi di gestione siamo a livelli più alti... e comunque se facciamo 2 conti (per agganciarmi al mio 2.0) il diesel costa quasi ormai come la benza... l'unica cosa in cui si differenziano sono il costo iniziale, ovvero quei famosi 1475 neuri... comprando il 1.9 105, riesci nel giro di poco ad ammortizzare quegli eurini??? c'è da dire inoltre un'altra cosa, ormai il 1.9 105 (non per denigrare chi ce l'ha, questo è un mio pensiero personale) è un motore quasi obsoleto, certo va da ..., consuma poco ed è supertestato...ma dato che stiamo andando verso la golf VI, verso nuovi motori dove il classico inniettore-pompa sparirà, dove la tecnologia fa progressi, dove -lo ribadisco- il costo del gasolio è alle stelle io se fossi in te acquisterei il 1.4 TSI 122cv. ottimo rapporto consumi/potenza, risparmi 1475 neurini e ti trovi una fiammante golf V con sotto il cofano un motore bello fresco, che _a quanto pare_ va benissimo. poi è chiaro che la scelta spetta a te, io ho solo cercato di darti un consiglio!!

: e facci sapere!!!

Commenta

x pippero
        Sono d'accordo con te nel dire che è un motore spinto, il rapporto cubatura/potenza ne è la prova (per non parlare del 170cv...) ma a differenza del tfsi ha il monoblocco in ghisa e non alluminio. Sempre in linea teorica dovrebbe resistere di più alle sollecitazioni a lungo termine, inoltre nel caso specifico del 122cv è fornito solo con turbo senza volumetrico (quello che non c'è non si rompe
        Comunque 300000 km per il tsi forse son troppi!

x Chris
        Ciao, grazie del benvenuto!
        L'idea di comprare un motore certamente superato non mi disturba se mi macinerà 300000 km senza problemi e se risparmierò. I conti gli ho fatti e variano molto in base al chilometraggio: supponendo di fare 16km/l col 1.9 e 14 con il 1.4 122cv con 25000 km annui spenderei 433 € in più con il benza al quale bisogna togliere la differenza di assicurazione... Ad 80/90 mila avrei il pareggio, guasti da entrambi le parti permettendo
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Beh è dura.
          Per l'affidabilità io non mi preoccuperei, il 122 cv dovrebbe durare un bel pò.
          Come consumi beh, io penso che 14 di media ce li farai.
          Se fai al 90% extraurbano anche di +.
          Considera anche altre cose: il benza riscalda prima ed è molto + silenzioso.

La scelta non è facile, auguro cmq vada !

Semmai ... il 1.9 TDI esce di produzione quest'anno e sarà sostituito con un 1.6 da 110 cv circa, il 1.4 rimane. Non so, magari se tra 3 anni vuoi cambiarla forse la 1.4 la rivendi meglio.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Peccato che il 1.6 tdi cominceranno a montarlo solo sulla serie VI e non mi piace l'idea di comprare un'auto appena uscita, preferisco aspettare che trovino e sistemino i problemini di gioventù.

X mc0607
            Dai tuoi post sparsi per il forum mi sembri soddisfatto del motore e prima, correggimi se sbaglio, avevi il 2.0 140. Ma il tuo cambio 6m manuale ha innesti secchi e poco fluidi come dicono altri? Se così fosse l'ago della bilancia penderebbe verso il 1.9, infatti cambiate veloci non le faccio praticamente mai ed accompagno sempre la leva del cambio senza tirarla. (Lo so, sono un pignolo, me lo dicono in tanti!!

Commenta

Il cambio del 1.4 se usato in modo normale senza tirare il motore a 7000 giri va benissimo, come quello del 2.0 TDi.
              Va in crisi solo quando vuoi fare il classico sparo tirando le marce al limitatore e ha dei limiti evidenti tra 1-2 e 2-3 poi dopo tutto ok.
              Se guidi normalmente vale quello del TDi.

Commenta

Non penso che rivenderà meglio un turbo benzina rispetto a un diesel dai costi di gestione ridicoli... un'altra cosa che non capisco è come si può pensare che un turbo benza da 122 cv possa fare i 15 km/l...allo stesso modo in cui il tdi fa i 20... ovvero mai... se il tdi fa i 16, il benzina farà gli 11, anche i 12 magari...
                Ragazzi fatevelo dire da uno che l'anno scorso ha fatto 40000 km con un 1.6 benzina...
                Se proprio vuoi un turbo benzina fatti almeno il 140 cv... aumenta solo un pochino il bollo.

provate sul mercato dell'usato a cercare un tdi 105 cv... e poi un benzina o anche un diesel 140cv... vediamo quale costa di +? il tdi è e rimarrà rivendibile, con o senza l'uscita dei nuovi motori...
                Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                sigpic

Commenta

CN73, le voci del DPF che girano sono tante e nell'usato fidati che uno informato farà il possibile per scansarlo.
                  Detto questo, è logico che il 1.9 TDi sarà sempre vendibile.
                  Io domenica per andare al raduno a Livorno per 160 km/h sempre sopra i 100 km/h ho fatto 15,8 km/litro di media, ma la mia è 170 cv, vuoi che la 122 cv consumi di + ?

Io penso che laddove il 1.9 TDI faccia 19 di media, il TSI 122 sia trai 14 e 15 km/litro, siamo sui 4-5 km/litri di differenza (IMHO, ovvio).

Commenta

Per sapere realmente quanto consuma questo benedetto 1.4 passerei la palla a mc0676 visto che lo ha e ci percorre molto strada all'anno. Sulla rivendibilità sono d'accordo con cn73, specialmente se si guarda alla mentalità della stragrande maggioranza della gente: Diesel=risparmio (anche se fanno 10000 km annui...). Il confronto con il tuo 1.6 benzina che avevi è un po' azzardatosecondo me, visto che il tsi è un'iniezione diretta, turbo sì ma con la coppia disponibile già a 1500 giri (il 1.9 comincia a 1900 giri e l'ho provato).
                    Notizia confortante riguardo al cambio, grazie mc.

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                      CN73, le voci del DPF che girano sono tante e nell'usato fidati che uno informato farà il possibile per scansarlo.
                      Detto questo, è logico che il 1.9 TDi sarà sempre vendibile.
                      Io domenica per andare al raduno a Livorno per 160 km/h sempre sopra i 100 km/h ho fatto 15,8 km/litro di media, ma la mia è 170 cv, vuoi che la 122 cv consumi di + ?

Io penso che laddove il 1.9 TDI faccia 19 di media, il TSI 122 sia trai 14 e 15 km/litro, siamo sui 4-5 km/litri di differenza (IMHO, ovvio).

Ti ricordo sempre di calcolare i consumi alla pompa... la mia segna media di 18 al litro quando poi in realtà non fa + dei 16... il DPF? La mia ha solo 6 mesi forse x questo non l'ho mai sentito rigenerarsi... inoltre sarà obbligatorio su tutte le auto: proprio per questo la gentge lo considererà un accessorio indispensabile nell'usato, altro che considerarlo un problema... sinceramente...sentire che un tfsi da 140 o 170 cv possa consumare così poco...mi fa un po' sorridere, specialmente girando spesso su un TDI 170 cv e vedendolo fare i 9 al litro in città...
                      Ultima modifica di mc0676; 30/01/2008, 12:14.
                      sigpic

Commenta

CN73, ti riporto parte di un post che ho scritto nel thread del 1.4 TSI 170 cv:

Io invece ho aggiornato il mio piccolo database dei consumi dove ho registrato tutti i rifornimenti fatti fino ad oggi.
                        Ne emerge quanto segue:
                        - il 25/10/06 ho messo benzina 1,217 €
                        - percorro in media 2.582 km/mese, ossia 30.907 km/anno
                        - ho messo 3.588 litri di gasolio, per un totale di 4.618 € e ho percorso 42.607 km, per una media effettiva di 11,87 km/litro (nel totale ci sono anche i litri di benza messi nell'ultimo pieno che non andrebbero conteggiati, la media va quindi a 12,02)
                        - in media metto 46 € di benzina per volta.

Tieni presente che non ho il piede di fata (posso assicurarlo).

Con la 2.0 TDi (106.000 km) ero a 15 km/litro di media, stessi percorsi, stesse strade, 205 contro 225, 30 cv in meno, 3000 giri di allungo in meno etc etc etc.
                        Figurati quando la rimappai doveti rimetterla originale perché i consumi erano aumentati in modo esagerato.
                        Per dovere di cronaca dico anche che con l'Ibiza 1.9 TDI 130 cv nello stesso tipo di uso ero sui 17 km/litro, forse un pelo di + (pesava 250 chili in meno della Golf (!)).

Quindi a meno che alla VW abbiano toppato clamorosamente la progettazione del 122 cv, per me 2 ma anche 3 km/litro di media in + rispetto al 170 cv li fa eccome, pari utilizzo s'intende.

Sulla Golf

Il 1.9 TDI 105 cv

5,91 l/100km 2.779.609 km and 164.189 l16,9 di media

Il 1.4 TSI 122 cv

7,52 l/100km 35.974 km and 2.705 l13,2 di media.

Ovviamente essendo uscita da poco ci sono pochi record dentro del TSI 122.

Ecco i dati della mia.

1.4 TSI 170 cv

8,21 l/100km 600.560 km and 49.311 l12,1 di media

Sinceramente mi aspettavo qualcosa in + dal 122 cv sui consumi.
                        Ultima modifica di mc0676; 30/01/2008, 12:30. Motivo: Post unito al precedente

Commenta

Con il 170cv sono anch'io sui 13km/l con un uso al 75% di città...è vero che io ho il piede leggero, ma pensavo di consumare di più...

Fuori città è ovviamente molto meglio. Con il 105cv ero sui 19km/l sempre con gli stessi percorsi. Ma visto il costo del gasolio, i costi assicurativi che a Milano su un 1.9 pesano parecchio contro un 1.4, sono molto soddisfatto della scelta!

Commenta

Io ho un 140cv tsi e mi trovo benissimo.. ti consiglierei senza dubbio questa motorizzazione (o in alternativa il122cv) ..
                            però tieni presente come possibili aspetti negativi che, a mio avviso, dipenderà molto dall'uso che ne farai in quanto i tsi risentono maggiormente dello stile di guida rispetto ai tdi; io andando a velocità da codice faccio extraurbano anke i 16km/l ma basta lanciarsi in qualche sorpasso di troppo e fai presto a scendere.. e inoltre occhio a non esagerare e stare troppo in città... infine se vuoi davvero a 300mila km non sarebbe certo un azzardo ma una buona scommessa questo sì!

Commenta

Interessante questo sito! Grazie mc
                              Con il 170cv sono anch'io sui 13km/l con un uso al 75% di città...è vero che io ho il piede leggero, ma pensavo di consumare di più...
                              Fuori città è ovviamente molto meglio. Con il 105cv ero sui 19km/l sempre con gli stessi percorsi. Ma visto il costo del gasolio, i costi assicurativi che a Milano su un 1.9 pesano parecchio contro un 1.4, sono molto soddisfatto della scelta!
                              A giorni l'assicurazione dovrebbe mandarmi una mail con due preventivi rispettivamente 1.9 e 1.4. Stesso percorso 19km/l con diesel e 13 col benza! Se ho capito bene ci sarebbe troppa differenza su una percorrenza di 25000km/anno
                              Tenendo conto solo del costo del carburante, dopo 2 anni e mezzo comincio a risparmiare con il diesel rispetto al 1.4 122cv e 1 anno se opto per il tsi 140cv!!su 25000km all'anno.(manca però la diversa manutenzione ed il prezzo dell'assicurazione...non è semplice fare i conti)

X Pogopeso
                              I 16 al litro sarebbero ottimi visto che percorro soprattutto statali e con i velox in circolazione sono allergico ai sorpassi. Per darti un'idea cambio marcia max a 2.500 giri nella guida quotidiana. Una volta ogni 15 giorni ci scappa il giretto in montagna con dentro 150km di autostrada ed in salita non riuscirei a trattenermi :. Comunque questa diversità di consumi in base alla guida è un'informazione molto preziosa per tirare le somme!

Commenta

Ciao a tutti!

Io ho il 1.4 140 cv e per quanto rigurda i consumi son davverro soddisfatto!!!
                                Non ho il piede leggero ma nemmeno esagero con il tirare le marce e viaggio costantemente sui 120 sulle statali (traffico permettendo) e sui 160/170 in autostrada, beh come media sono sui 13km/l città inclusa!

X farti un esempio ho fatto un we lungo a Trento/Bolzano a fine novembre (l'auto aveva 4/5 mila km) per un totale di 1.200km tra autostrada e girare la, beh alla fine il consumo è stato appunto intorno ai 13 km/l (ad andare su traffico in autostarda - avenire giù nessuno e quindi non sono andato proprio ai 130 diciamo se no sarei stato sui 14...)
                                p.s. aggiungo che a parte i primi 3 mila km (ora ne ho 8 mila) i restanti son stati fatti con gomme da neve (205/50 R 16) e non con i 17 e quindi i consumi son "relativi" a quella gommatura che non so quanto possa influire in positovo o in negativo!
                                Ultima modifica di Ospite; 31/01/2008, 12:06. Motivo: Post unito al precedente

Commenta

Originariamente inviato da xavimk Visualizza il messaggio
                                  Ciao a tutti!

Io ho il 1.4 140 cv e per quanto rigurda i consumi son davverro soddisfatto!!!
                                  Non ho il piede leggero ma nemmeno esagero con il tirare le marce e viaggio costantemente sui 120 sulle statali (traffico permettendo) e sui 160/170 in autostrada, beh come media sono sui 13km/l città inclusa!

X farti un esempio ho fatto un we lungo a Trento/Bolzano a fine novembre (l'auto aveva 4/5 mila km) per un totale di 1.200km tra autostrada e girare la, beh alla fine il consumo è stato appunto intorno ai 13 km/l (ad andare su traffico in autostarda - avenire giù nessuno e quindi non sono andato proprio ai 130 diciamo se no sarei stato sui 14...)
                                  p.s. aggiungo che a parte i primi 3 mila km (ora ne ho 8 mila) i restanti son stati fatti con gomme da neve (205/50 R 16) e non con i 17 e quindi i consumi son "relativi" a quella gommatura che non so quanto possa influire in positovo o in negativo!

Sicuramente coi 17 si consuma un pochino di +... cmq ho capito che più o meno guidi come me... e io col 1.9 tdi non mi schiodo dai 15.5 con 17 pollici e dpf... non sei il primo a parlarmi di soli 3 km/l in meno, che con 35 cv in + e x di + benzina nn sono assolutamente male! Non ho motivo di non credere a questi consumi (che cmq sono + verosimili di chi dice 15 al litro con il GTI), perciò brava mamma vw!!
                                  sigpic

Commenta

Assolutamente il 1.4 tsi...

Di prestazioni è a pari del tdi 140 dpf, almeno stando a quanto dichiarato, anche perche in realtà ha piu di 122 cv, e quindi sto tsi è tutta un altra musica rispetto al 1.9 tdi...

Consumi dopo un percorso misto , in una prova, ha fatto segnare gli 8.8 l su 100, mentre il 2.0 tdi gli 8,4...

Poi ci metti, il risparmio sull'assicurazione, il costo di acquisto e la manutenzione meno costosa, e secondo me i dubbi scompaiono...

Senza contare che poi se ti sorge il problema consumo, lo puoi trasf in gpl o metano, e il risparmio sul diesel diventa esagerato...

E poi vogliamo parlare delle soddisfazioni di un turbo benza, oltretutto di nuovissima tecnologia...

Ovviamente secondo me, il diesel sta finendo la sua storia, prezzo alla pompa simile al benzina, consumi aumentati per via del dpf, costi sempre maggiori per adeguarli a normative antinquinamento...
                                    L'unico aspetto per il quale avrei preso un diesel tempo fa era il risparmio tangibile, ora questo risparmio si è ridotto all'osso, e un domani col gpl risparmi a manetta e ovviamente giri anche col blocco del traffico!

Commenta

Sicuramente coi 17 si consuma un pochino di +... cmq ho capito che più o meno guidi come me... e io col 1.9 tdi non mi schiodo dai 15.5 con 17 pollici e dpf...
                                      Altri utenti dichiarano che ci vogliono parecchi chilometri prima che il motore si sleghi. A tal punto i 19km/l con il piede leggero dovrebbe farteli ed i rabbocchi d'olio di gioventù sparire.
                                      Accidenti diventa sempre più difficile scegliere; certo che se su un percorso misto ha fatto registrare 11,36 km/l come dici tu Ale, per me che conto di stare sui 25000km all'anno non conviene di sicuro.
                                      13km/l come dice xavimk mi rassicurano un po'...(il dato non è da computer di bordo vero? L'assicurazione deve ancora contattarmi ma a parità di classe di merito tra il 1.9 e 1.4 ci saranno 200€ di differenza? Mah!

Commenta

X i concumi sui viaggi "lunghi" utilizzo il vecchio sistema...quanti euri di benza ci metto (quindi litri) e quanti km riesco a farci!!!

Per il resto sul 1.4 (il 140 sempre) ti posso solo dire che l'unico difetto che ho riscontrato fino ad ora è il cambio un pò duro (in particolar modo a macchina fredda!)!

X il resto son stra contento e soddisfatto dell'acquisto!!!

Commenta

Sto operando...
                                        X