annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

VW Touran: forato nuovamente

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• VW Touran: forato nuovamente

Si ho forato un'altra volta e portando il ruotino di scorta solo nei lunghi viaggi ho avuto grossi problemi.

Ieri andando a lavoro con la mia Touran a Pomezia, vicino Roma, ero quasi vici all'arrivo quando sento l'assetto della macchiana strano, mi fermo e verifico che la gomma posteriore destra è sgonfia con una vite infilata nel battistrada.
    Si lo ammetto sono uno vero tonto DOC perchè tolgo la vite e per magia la gomma si sgonfia totalmente.
    Non mi perdo d'animo e avendo il Kit di riparazione 'nuovo' (il vecchio lo avevo già utilizzato 4 anni fà). Verifico il contenuto del kit ma è troppo solido e l'unica cosa possibile da fare è buttarlo. Ho il mio asso nella manica: 2 bombolette per riparazione comprate sempre 4 anni fà. Comincio ad attrezzarmi ma nulla da fare, non so per quale motivo le 2 bombolette sono inservibili...

Chiamo un collega in ufficio e lo faccio venire per darmi una mano. Cerchiamo un gommista, il + vicino è a circa 1 km. Al gommista chiedo come possiamo fare e subito mi dice che non ha un cerchio a 5 fori per la mia macchina !!

L'unica soluzione è che venga con la nostra macchina con il suo kit di riparazione, ma mi agito perchè nel kit di riparazione c'è untrapano !?.
    Arrivati alla mia auto, il gommista si mette a lavoro con il suo kit, un grosso ago da cucire con cui cerca di infilare una toppa nel foro della gomma. Non c'è verso di riparare la gomma, è troppo 'tosta'. Il gommista fa entrare in gioco il trapano (??) per allargare il foro cosi da facilitare l'entrata della 'toppa'. Non glielo permetto e lui si altera...
    Prova ancora con il suo ago e alla fine riesce a mettere una 'toppa', anche se che perde, e mi permette di arrivare alla sua bottega.

Sprerando che tutto sia finito, gli chiedo di riparare la gomma dall'interno e qui ricominciano le storie, il gommista mi fa presente che ci vuole troppo tempo. Io gli dico che non c'è problema per la spesa e di procedere. Per riparare la gomma deve smontare l'interno della volvola ma non trova l'attrezzo.... dopo 30 minuti di ricerca decide di tagliare la valvola e sostituirla con una nuova, logicamente dopo la sostituzione il suo attrezzo salta fuori.
    La riparazione viene effettuata dell'interno con il solito funghetto.

Pit-stop riparazione gomma durato 1h e 20m (solo nella bottega).

Prezzo 20€, non ho fatto storie sono fuggito.

Morale: devo portarmi il ruotino sempre o cambiare + spesso il kit di riparazione...

bzZz...
    .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

Re: VW Touran: forato nuovamente

M perchè non ti porti il ruotino?Hai un touran,mica una smart.Sarà che io ci tengo particolarmente (forse sono l'unico del forum ad avere la ruota di scorta in lega),ma non mi avventurerei mai in giro senza ruota di scorta:non mi fido neanche del kit.Se squarci la gomma,che fai?
    Mah,certe cose non le capisco.

Commenta

Certe cose non le capisci perchè non sai che il problema è che non c'è un modo sicuro per trasportare il ruotino nella Tournan 7 posti. Non si riesce a fermarla saldamente. Prima la portavo sempre legata al bracciolo del 7 posto, poi sulla Pontina ho dovuto inchiodare e il ruotino e finito sul sedile posteriore... non è sicuro.

bzZz...
      Ultima modifica di Touran69; 27/03/2009, 11:48.

Commenta

Originariamente inviato da pippero Visualizza il messaggio
        M perchè non ti porti il ruotino?Hai un touran,mica una smart.Sarà che io ci tengo particolarmente (forse sono l'unico del forum ad avere la ruota di scorta in lega),ma non mi avventurerei mai in giro senza ruota di scorta:non mi fido neanche del kit.Se squarci la gomma,che fai?
        Mah,certe cose non le capisco.
        leggi un pò la mia firma!!!!

ahahahha
        forse siamlo in 2!!!!!
        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

Commenta

Sarà, ma non mi sono mai preoccupato della ruota di scorta. Ho percorso tante migliaia di chilometri, ma ho forato pochissime volte.
          Comunque, hai fatto più di un errore. primo, se hai un chiodo conficcato nella gomma, mai toglierlo ed andare subito da un gommista. Secondo, la riparazione dall'esterno è più che sicura e si evita di massacrare la gomma togliendola e rimettendola sul cerchio. Terzo, per effettuare una buona riparazione, bisogna allargare il foro con il trapano. Io ho forato negli anni solo un paio di volte, e mi hanno riparato la gomma sempre con quel sistema. Non ho mai avuto problemi, ed una era sicuramente una SLK, auto abbastanza veloce, l'altra non ricordo.
          Il trucco, è tenere sempre un buon battistrada, ho notato che si fora quasi sempre con gomme vecchie ed usurate.
          Ho avuto due auto con il kit di riparazione, la Smart e la Touran, ma per fortuna non ho mai forato.
          Altre due auto con il ruotino sgonfio, ed ho forato solo una volta, che rottura aspettare che si gonfi.....
          Un'altra cosa che fa sempre comodo è avere le gomme invernali complete di cerchi. In caso di necessità, basta farsi portare una ruota. Ciao

Ah, dimenticavo, scusate la lungaggine, e le bombolette, dovrebbero avere una scadenza!
          Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

Commenta

Originariamente inviato da faby1 Visualizza il messaggio
            leggi un pò la mia firma!!!!

ahahahha
            forse siamlo in 2!!!!!
            Siamo in tre, anch'io ho una Touran TSI 5 posti con ruota di scorta normale(cerchio in lega da 16")

W
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Peccato che lui abbia 7 posti! Anch'io ho una Golf 5 posti con la ruota di scorta!

Commenta

Il problema è il 7 posti, comunque ho comprato 2 nuove bombolette.

Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                Secondo, la riparazione dall'esterno è più che sicura e si evita di massacrare la gomma togliendola e rimettendola sul cerchio. Terzo, per effettuare una buona riparazione, bisogna allargare il foro con il trapano. Io ho forato negli anni solo un paio di volte, e mi hanno riparato la gomma sempre con quel sistema.
                Non ho fatto allargare il buco con il trapano perchè mi ha detto più di un gommista di evitare che si potrebbe danneggiare la tela metallica della gomma, le gomme hanno 8000kn e non ho voluto rischiare.

Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                Comunque, hai fatto più di un errore. primo, se hai un chiodo conficcato nella gomma, mai toglierlo ed andare subito da un gommista.
                Non smetto mai di far c@zzate !

bzZz...

Commenta

Touran69, mi spiace per quanto successo
                  Però, leggere cose come queste mi fa pensare che la scelta di non fidarmi del kit e mettere la ruota di scorta tra gli opsssional sia stata saggia
                  (dei kit diffido, dato che ho avuto esperienze non proprio positive con tubolari e ruote tubeless in bici)
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Originariamente inviato da Touran69 Visualizza il messaggio
                    Non ho fatto allargare il buco con il trapano perchè mi ha detto più di un gommista di evitare che si potrebbe danneggiare la tela metallica della gomma, le gomme hanno 8000kn e non ho voluto rischiare.
                    Sotto questo punto di vista, non avresti neanche tutti i torti, ma spero che facciano il foro con una punta appostita per eliminare questo rischio, altrimenti la gomma poi sarebbe da buttare!

Commenta

ecco perchè ho optato x il 5 posti...sacrificando così 2 posti a favore del gavone x il ruotino...

il kit lo ho cmq a dietro, ma mi fido come di una DUNA con 320000 km...

mi disp x la scocciatura, purtroppo però con il 7 posti in effetti il problema del fissaggio c'è.. puoi optare x montare un fermaruota nel baule, ma limiti la capacità i carico

Commenta

pensate che bello sarebbe avere la ruota di scorta attaccata dietro al portellone come nei fuoristrada.

Commenta

nooo.. oh mio ... che orrore...daiiii nono... il sedre del RAN è bello così..Clean

Commenta

faccio una domanda nella completa ignoranza e per questo spero mi perdonerete!!
                            Ma nel caso di foratura e impossibilità di riparazione della gomma incriminata con il kit, si può chiamare il service VW??

ciao

Commenta

Credo che nessuno può impedirti di chiamare il service VW. Se l'auto è in garanzia e il kit non funziona l'assistenza dovrebbe farsi carico della riparazione della gomma. Se non sono invece attivi i servizi gratuiti di recupero auto forse VW interviene lo stesso ma, ovviamente, bisognerà pagare. Io comunque, come altri, ho una bella ruota di scorta con cerchio in lega originale.
                              All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                              Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

non si dovrebbe pagare nulla, perchè il servizio è attivo per qualsiasi problema sulla macchina, a patto che abbiate rinnovato il servizio quando avete fatto il tagliando alla volkswagen.

Commenta

Sto operando...
                                X