Ieri andando a lavoro con la mia Touran a Pomezia, vicino Roma, ero quasi vici all'arrivo quando sento l'assetto della macchiana strano, mi fermo e verifico che la gomma posteriore destra è sgonfia con una vite infilata nel battistrada.
Si lo ammetto sono uno vero tonto DOC perchè tolgo la vite e per magia la gomma si sgonfia totalmente.
Non mi perdo d'animo e avendo il Kit di riparazione 'nuovo' (il vecchio lo avevo già utilizzato 4 anni fà). Verifico il contenuto del kit ma è troppo solido e l'unica cosa possibile da fare è buttarlo. Ho il mio asso nella manica: 2 bombolette per riparazione comprate sempre 4 anni fà. Comincio ad attrezzarmi ma nulla da fare, non so per quale motivo le 2 bombolette sono inservibili...
Chiamo un collega in ufficio e lo faccio venire per darmi una mano. Cerchiamo un gommista, il + vicino è a circa 1 km. Al gommista chiedo come possiamo fare e subito mi dice che non ha un cerchio a 5 fori per la mia macchina !!
L'unica soluzione è che venga con la nostra macchina con il suo kit di riparazione, ma mi agito perchè nel kit di riparazione c'è untrapano !?.
Arrivati alla mia auto, il gommista si mette a lavoro con il suo kit, un grosso ago da cucire con cui cerca di infilare una toppa nel foro della gomma. Non c'è verso di riparare la gomma, è troppo 'tosta'. Il gommista fa entrare in gioco il trapano (??) per allargare il foro cosi da facilitare l'entrata della 'toppa'. Non glielo permetto e lui si altera...
Prova ancora con il suo ago e alla fine riesce a mettere una 'toppa', anche se che perde, e mi permette di arrivare alla sua bottega.
Sprerando che tutto sia finito, gli chiedo di riparare la gomma dall'interno e qui ricominciano le storie, il gommista mi fa presente che ci vuole troppo tempo. Io gli dico che non c'è problema per la spesa e di procedere. Per riparare la gomma deve smontare l'interno della volvola ma non trova l'attrezzo.... dopo 30 minuti di ricerca decide di tagliare la valvola e sostituirla con una nuova, logicamente dopo la sostituzione il suo attrezzo salta fuori.
La riparazione viene effettuata dell'interno con il solito funghetto.
Pit-stop riparazione gomma durato 1h e 20m (solo nella bottega).
Prezzo 20€, non ho fatto storie sono fuggito.
Morale: devo portarmi il ruotino sempre o cambiare + spesso il kit di riparazione...
bzZz...
Commenta