annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Diesel e percorrenze abituali corte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Diesel e percorrenze abituali corte

Sto valutando l'acquisto di una Touran usata come auto familiare, ho percorrenze abituali brevi, commissioni in ambito urbano da 1-2 km, con le occasionali uscite 1-2 volte al mese da ~160 km perlopiù in autostrada/superstrada. Ho una percorrenza annua bassa, tra 8 e 10 000 km.

Questo tipo di destinazione di uso mi fa propendere per un motore benzina sull'usato trovo circa 26-28 000 euro per allestimenti Business di 5-6 anni. Ho anche individuato un Executive ma la richiesta è 32000 che è un po' alta per me.
    Viceversa trovo molti più Diesel, uno che ho visionato in concessionario vicino casa, auto 1.6 TDI del 2018 con 110 000 km a 21 000 euro.

È sufficiente un giro lungo 1 o 2 volte al mese per far funzionare bene il FAP?

edit: aggiungo che ho fatto un giro cercando il forum, si dice spesso che il diesel non è adatto alle percorrenze brevi ma non c'è una indicazione di quanto sia necessario fare per tenerlo in buono stato.

Inoltre a livello di tagliando quanta differenza posso aspettarmi tra benzina e diesel?

Secondo me un diesel per il tuo utilizzo non è molto indicato. Soprattutto per gli spostamenti di u1-2 km che dici , cosa che non fa bene nemmeno ad un benzina, ma sopporta meglio di un diesel . Di che anno sarebbe il diesel che cerchi? Valuta che i diesel piu vecchi hanno problemi in certe realtà urbane

Commenta

È 2018, uso aziendale, percorsi esattamente 115 000 km mi pare. L'ho vista, mi piace ed è in ottime condizioni estetiche (non sono in grado di valutare altro).

La cosa che mi fredda è il diesel.

Capisco che per la bassa percorrenza (prendi figli a scuola, va in farmacia, fai la spesa) sarebbe indicata una elettrica con la quale anche la vacanza al mare d'estate è programmabile, ma con tre seggiolini posteriori non c'è ne sono, tranne furgonati che vorrei evitare.

Immagino che col motore freddo e tratte brevi il particolato sia anche più presente, quindi più importante ancora valutare quanta percorrenza sostenuta serve su un diesel.
      Tornando quindi alla domanda iniziale c'è una misura quantitativa di che percorrenza a velocità sostenuta serve per tenere il FAP in buono stato?
      Ultima modifica di adamore; 14/11/2024, 14:32.

Commenta

Se può servire come riferimento, sulla mia auto, un diesel di altro marchio, sono riportati come uso gravoso i percorsi inferiori ad 8 km. Secondo me comunque, soprattutto in inverno sarebbe meglio percorrere circa 20 km a tratta

Commenta

Fatti per tre anni 3/5 km a tratta anche durante i rigidi inverni tedeschi con un T-ROC 1.6 tdi mai avuto problemi.
          Ora con il Touareg TDI nessuno problema.

Commenta

Sto operando...
          X