premesso che uso quotidianamente il mio Touran 2.0 TDI 125kw del 2011 che, attualmente ha sul groppone 415000km (si, quattrocentoquindicimila), negli ultimi tempi, percorrendo strade di montagna, quindi con prevalenza di salite e con il motore che sforza un pò di più, capita che mi compare sul display l'avviso di pressione olio bassa (cosa mai capitata percorrendo strade normali). L'olio impiegato è un 5W30 di una famosissima casa di lubrificanti ad alte prestazioni (non so se posso indicare il brand).
Le prime volte che mi è capitato, potete immaginare il terrore di fondere il motore, spegnevo subito il motore e controllavo il livello dell'olio con la stecca (olio sempre al massimo). Poi, dopo aver constatato che era tutto apposto, riprendendo la marcia, la spia rimaneva spenta per poi eventualmente accendersi di nuovo dopo aver percorso altra strada.
La cosa che ho notato è che, in quei frangenti, la temperatura dell'olio risulta più elevata del solito (sopra i 120 gradi).
E' capitato a qualcuno lo stesso problema? Come avete risolto?
Io un'ipotesi l'ho fatta: il surriscaldamento dell'olio, che si verifica percorrendo strade di montagna, rende l'olio stesso più fluido e la pompa, che non è stata mai cambiata ed ha i suoi chilometri, fatica a mantenere la giusta pressione. Pertanto, secondo la mia ipotesi, sostituendo la pompa dovrei risolvere. Che ne dite?
Commenta