annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Spia pressione olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spia pressione olio

    Buongiorno,
    premesso che uso quotidianamente il mio Touran 2.0 TDI 125kw del 2011 che, attualmente ha sul groppone 415000km (si, quattrocentoquindicimila), negli ultimi tempi, percorrendo strade di montagna, quindi con prevalenza di salite e con il motore che sforza un pò di più, capita che mi compare sul display l'avviso di pressione olio bassa (cosa mai capitata percorrendo strade normali). L'olio impiegato è un 5W30 di una famosissima casa di lubrificanti ad alte prestazioni (non so se posso indicare il brand).
    Le prime volte che mi è capitato, potete immaginare il terrore di fondere il motore, spegnevo subito il motore e controllavo il livello dell'olio con la stecca (olio sempre al massimo). Poi, dopo aver constatato che era tutto apposto, riprendendo la marcia, la spia rimaneva spenta per poi eventualmente accendersi di nuovo dopo aver percorso altra strada.
    La cosa che ho notato è che, in quei frangenti, la temperatura dell'olio risulta più elevata del solito (sopra i 120 gradi).
    E' capitato a qualcuno lo stesso problema? Come avete risolto?

    Io un'ipotesi l'ho fatta: il surriscaldamento dell'olio, che si verifica percorrendo strade di montagna, rende l'olio stesso più fluido e la pompa, che non è stata mai cambiata ed ha i suoi chilometri, fatica a mantenere la giusta pressione. Pertanto, secondo la mia ipotesi, sostituendo la pompa dovrei risolvere. Che ne dite?

  • #2
    Ciao da quello che leggo la macchina ha molti km forse troppi
    inoltre ha detto che nn hai mai sostituito alcuni componenti che hanno molti anni… il problema potrebbe essere proprio quello…. Io fossi in te senza azzardare ipotesi la porterei subito se volessi usarla e tenerla ancora!
    diverso è se vuoi cambiarla.
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Buonasera, scusate se mi intrometto... Ho acquistato recentemente una Touran 1,6 HDI del 2012, sono generalmente soddisfatto, ottima macchina per famiglia, spaziosa con un sacco di soluzioni intelligenti. Premetto che vivo in Norvegia ormai da 16 anni e la macchina è stata prodotta per la Norvegia (non so quali siano le differenze rispetto ai veicoli prodotti per l'Italia).
      Ho notato che, all'accensione del quadro, si illuminano normalmente diverse spie (per il check), ma NON la spia rossa dell'olio (bassa pressione). È normale? Qualcuno sa dirmi se devo preoccuparmi? In effetti non l'ho mai vista accendersi... quando ho provato la macchina dal concessionario ho solo focalizzato che non ci fossero spie accese a motore avviato...
      Grazie

      Commenta

      Sto operando...
      X