annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Strattoni in partenza - cambio dsg 6 marce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strattoni in partenza - cambio dsg 6 marce

    Buongiorno,
    ho un problema credo al cambio DSG del mio Touran.
    In partenza, sia in avanti sia in retro, ma macchina da uno strattone, come se le frizioni staccassero all'improvviso. Qualche volta, anche durante la marcia, alla cambiata (specialmente tra 1 e 2 e tra 2 e 3, si sente lo stesso strattone.
    A volte, sempre in partenza, se la faccio spuntare senza accelerare, la macchina si avvia senza strattonare ma si sente come se, nell'immediatezza della partenza, le frizioni staccassero e riattaccassero.
    Il resto del funzionamento mi sembra regolare.
    Spero di essermi spiegato, perchè non è facile descrivere questi problemi.
    Da cosa potrebbero dipendere questi problemi: volano, frizioni, valvole solenoide?

    P.S,
    Il cambio è stato totalmente revisionato circa 160000km fa e nell'occasione è stato sostituito anche il volano. L'olio e il filtro sono stati cambiati da circa 20000km.

  • #2
    Scrivi che è stato revisionato 160Mila km fa quanto hanno in totale le frizioni
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      160000km.
      Quando è stato revisionato il cambio, sono state sostituite anche le frizioni.

      Commenta


      • #4
        Magari c’è da fare un aggiornamento.
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #5
          Mi sa che è ora di cambiarle ancora o è la meccatronica
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6

            I tagliandi al cambio sono stati fatti sempre in VW e nel rispetto dei termini previsti (60000 km) anzi sempre qualche km prima e mai dopo, tuttavia non ho mai fatto fare il lavaggio (perchè in VW non lo fanno).
            Potrebbero essere semplicemente morchie che si sono depositate sulle frizioni e nella meccatronica a determinare questo malfunzionamento?
            Atteso il chilometraggio percorso da quando è stato revisionato il cambio, ritieni sia più opportuno procedere direttamente con la sostituzione delle frizioni o tentare con un lavaggio?

            La meccatronica può essere sostituita con una prelevata su un altro cambio o va, in qualche modo, codificata?

            Commenta


            • #7
              Che io sappia con il cambio olio fanno anche il lavaggio del DSG a bagno
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Sull'ultima fattura mi hanno cambiato il filtro e 5,5 litri di olio.
                Che io sappia il cambio vuoto ne contiene circa 7,5 litri.
                Pertanto, se la matematica non è un'opinione, vuol dire che non hanno fatto il lavaggio altrimenti l'avrebbero indicato in fattura e mi avrebbero fatturato 8 litri di olio e non 5,5.

                Commenta


                • #9
                  Potrebbero anche aver sbagliato a fare la fattura
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • #10
                    Aggiornamento.

                    Ho portato la macchina in officina per una diagnosi al cambio.
                    Dopo un giro di prova (dove il titolare dell'officina ipotizzava un problema alle frizioni e, principalmente a quella delle marce pari e retro), l'esito della diagnosi è stato "bassa pressione olio" e "anomalo livello olio".
                    Il responsabile dell'officina, con riguardo all'anomalo livello dell'olio, mi ha detto che nel cambio potrebbe esserci più olio del previsto ma che (a patto che non ce ne siano litri in più) non dovrebbe rappresentare un reale problema e che il problema della pressione potrebbe essere dato dalle elettrovalvole che comandano le frizioni.
                    Secondo la vostra esperienza, sono plausibili le spiegazioni fornite dall'officina?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X