Touran 1.2 TSI del 2012, 97000 km, ultimo cambio olio e fitro effettuato a giugno 21 a 58500, nel mentre rabboccati 2 lt (so che non si fa)
Dopo 3 ore di guida senza soste in autostrada, parto dal casello, tiro un pò e lampeggia display + suoni, bassa pressione olio fermarsi subito e spegnere il motore, con mega simbolo olio in rosso.
Faccio una mangiata di chilometri in quanto arrivato, e la macchina andava normalmente. Sosta di 1 ora, controllo che ci olio, nessuna perdita, spie accese ma non c'erano problemi e son arrivato a casa.
Il giorno dopo decido di portarla dal meccanico vicino a casa e probabilmente partendo da freddo, sentivo già che girava male.
Ho sempre tenuto sotto controllo la macchina per piccole manutenzione, candele, filtri connettori, lampadine, non sono un meccanico m so cosa è un motore e per quel che capisco lo controllo, come anche l'olio, sporco... ma era a 3/4. Non avendo in previsioni lunghi viaggi in questo periodo non ho fatto dare una controllata dal meccanico (anche avevo appena fatto revisione ma li guardano altro.
Per carità colpa mia che non ho più fatto olio e filtro.
Dall'ispezione è risultato che le guarzioni del filtro olio eran spaccate, da li forse nasce anomalia perdita della pressione.
In sentesi motore da rettificare o trovare usato.
Io sarei più per la rettifica ma ha detto che siam sui 4000, ha specificato che si è tenuto largo.
Voi cosa mi consigliate? mi sarebbe pure venuto in mente di spedirla in Germania o Romania per la riparazione per risparmiare, ma non saprei da dove partire.
Grazie per le risposte.
Commenta