annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore fuso_ consigli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore fuso_ consigli?

    Causa mia imperizia ho fuso il motore:

    Touran 1.2 TSI del 2012, 97000 km, ultimo cambio olio e fitro effettuato a giugno 21 a 58500, nel mentre rabboccati 2 lt (so che non si fa)

    Dopo 3 ore di guida senza soste in autostrada, parto dal casello, tiro un pò e lampeggia display + suoni, bassa pressione olio fermarsi subito e spegnere il motore, con mega simbolo olio in rosso.
    Faccio una mangiata di chilometri in quanto arrivato, e la macchina andava normalmente. Sosta di 1 ora, controllo che ci olio, nessuna perdita, spie accese ma non c'erano problemi e son arrivato a casa.

    Il giorno dopo decido di portarla dal meccanico vicino a casa e probabilmente partendo da freddo, sentivo già che girava male.

    Ho sempre tenuto sotto controllo la macchina per piccole manutenzione, candele, filtri connettori, lampadine, non sono un meccanico m so cosa è un motore e per quel che capisco lo controllo, come anche l'olio, sporco... ma era a 3/4. Non avendo in previsioni lunghi viaggi in questo periodo non ho fatto dare una controllata dal meccanico (anche avevo appena fatto revisione ma li guardano altro.
    Per carità colpa mia che non ho più fatto olio e filtro.

    Dall'ispezione è risultato che le guarzioni del filtro olio eran spaccate, da li forse nasce anomalia perdita della pressione.

    In sentesi motore da rettificare o trovare usato.

    Io sarei più per la rettifica ma ha detto che siam sui 4000, ha specificato che si è tenuto largo.

    Voi cosa mi consigliate? mi sarebbe pure venuto in mente di spedirla in Germania o Romania per la riparazione per risparmiare, ma non saprei da dove partire.

    Grazie per le risposte.


  • #2
    Si dice male come fare in questi casi, tuttavia risparmiare 300 € di cambio olio ogni 2 anni per poi doverne spendere almeno 10 volte tanto dopo non è saggio.
    Ma non è un dito contro puntato di te, diciamo che la tua esperienza spero possa servire a chi continua a credere che il cambio olio ogni 2 anni /15-30.000 km sia un obbligo che il produttore impone per lucrare e truffare i clienti.

    Nel tuo caso anche se scoccia spendere affiderei il tutto a VW per un motivo davvero semplice: ossia che sono tenuti a darti garanzia sul lavoro. Se spedisci il tutto all'est e spendi per dire 1000 € e tra 3 mesi si riaccendono le spie a caso cosa fai dopo ?

    In alternativa visto che codesto motore è davvero molto diffuso puoi cercare un motore in qualche sfascio e con poche centinaia di euro te la cavi e il tuo lo conservi per le parti di ricambio che si sono salvate (es. turbina, frizione etc etc).

    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      E' stato svelato l'arcano... e mi girano particolarmente. Il meccanico che ha smontato il filtro si è accorto che c'erano 2 guarnizioni ... che il giorno X han dato origine al fattaccio, accartocciandosi e non permettendo all'olio motore di lavorare in un circuito chiuso. Sicuramente il genio, officina autorizzata gruppo FIAT dal quale avevo fatto il tagliando, ha lasciato la vecchia guarnizione del filtro olio e ci han montato su il nuovo ... poi lo avrà ben stretto perchè per tanti km ha tenuto.
      Sentito l'uno e l'altro, la mia sola imperizia nel non sostituire olio e filtro a tempo debito non avrebbe causato quel danno.

      Io ho fattura del lavoro e vecchio filtro smontato, originale VW, leggibile, da cui si dimostra l'anno di produzione del filtro compatibile con il periodo di ultima sostituzione.
      Oggi andrò a fare le mie rimostranze, sperando di stare calmo, ma immagino risponderanno picche... ci sono estremi per un azione legale, visto il costo della riparazione, facendo periziare il motore e se si come dovrei muovermi?

      Commenta


      • #4
        Avessi fatto il tagliando prima, te ne saresti accorto.
        A oggi, son passati quasi 4 anni dal lavoro... secondo me non ne ricavi nulla ad andare nella vecchia officina

        Commenta


        • #5
          2 anni e mezzo

          Commenta


          • #6
            Giugno 2021, siamo a Marzo 2024... sono quasi 3 anni scusa

            Oltre l'anno, 12 mesi, difficile farsi riconoscere qualcosa

            Resta tua la negligenza...
            Se lo trovi, prendilo usato il motore... e fagli la manutenzione...
            Cambio olio e filtro ti costerà 100/150€...... adesso ne spendi se va bene 10 volte tanto...

            Commenta


            • #7
              Negligenza fino all'altro ieri, perchè l'olio lo controllavo ed aggiunto 2 lt nel tempo... vero il fitro va cambiato... ma non posso immaginare che montano 2 guarnizioni ..... 2 perchè son incapaci. Il danno si è generato causa loro, non a causa dell'olio vecchio.

              Commenta


              • #8
                Ciao Stefano tigre652 , siccome hai intitolato la discussione "consigli", mi sento libero di esprimere le mie considerazioni che magari potresti non condividere (poi starà a te decidere come recepire i feedback ricevuti).

                Per il motore fuso, ottima l'idea di uno di rotazione da far tagliandare in rete ufficiale.

                Per le rimostranze all' officina dell'ultimo tagliando, dopo 12 mesi puoi anche "lasciar ogni speranza voi ch'entrate".

                Per la manutenzione: rabboccare l'olio non è manutenzione. Cambiare olio e filtri lo è, e per maggior tutela ci sono anche delle tempistiche precise. Scegli da solo poi come inquadrare cause ed effetti di questa tua vicenda.
                ​​​​
                QUI la mia Variant

                Commenta


                • #9
                  Come sul libretto dell'auto c'è scritto di sostituire olio e filtro ogni X tempo e X chilometri, nelle istruzioni del filtro dell'olio non ci sarà scritto di mettere 2 guarnizioni. La causa del danno è stata l' incompetenza del meccanico e non la mia negligenza/imperizia/ o voglia di risparmiare

                  Commenta


                  • #10
                    Sentilo non ti costa niente ma dubito che tu abbia riscontri
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      Alla fine con il meccanico è finita male, non per la non ammissione di colpa nel aver montato un filtro olio male, ma perchè mi ha detto che il filtro era stato smontato male, mi ha spiegato che i filtri a vite delle vw quando smontati si presentano così:



                      E quindi quello rotto che gli ho portato io è stato il meccanico a smontarlo male... in 3 lo anno visto, il padrone e 2 operai

                      Preso dall'incazzatura son andato a casa ed ho fatto le stampe dei filtri delle vw



                      son andato e gli ho piegato che erano incompetenti ed apriti cielo, finita a schifio.

                      Mi sarebbe bastato, guarda hai ragione, montiamo 15 filtri dell'olio al giorno all'olio ma su FIAT, adesso sono le 17 di venerdì siamo stanchi, prima ti ho detto una cazzata... no invece mi volevano pure menare.
                      Ultima modifica di tigre652; 08/03/2024, 18:18. Motivo: err grammaticali

                      Commenta


                      • #12
                        Ma il genio permettimi, sei tu.
                        Porti una touran in un'officina fiat, per risparmiare, usando chissà quale olio e filtro, e poi ti capitano ste cose.
                        Hai fatto 40 mila km con l'olio, hai fatto passare 3 anni, te la sei cercata.
                        Se tu avessi fatto il tagliando quando era ora, qualcuno
                        si sarebbe accorto della doppia guarnizione tanto per cominciare.
                        Te la prendi dopo 3 anni col meccanico, ok ... dimostragli che l'ha fatto lui quel lavoro. sono passati 3 anni.
                        Tanto avresti spaccato comunque, tra qualche migliaio di km.
                        Il risparmio al massimo lo puoi avere se il tagliando te lo fai da solo, ammesso che tu ne sia capace.
                        Il risparmio ce l'hai se ti trovi un autorizzato vw, non necessariamente un concessionario, e gli fai fare solo un cambio dell'olio-
                        magari l'olio e il filtro glielo porti tu (le officine piccole a volte sono più accondiscendenti).

                        Adesso dimmi, onestamente...alla luce di tutto quello che hai risparmiato, ne è valsa la pena?

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X