annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Touran 5t1 rumore random tac tac tac quando attivo/disattivo ricircolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Touran 5t1 rumore random tac tac tac quando attivo/disattivo ricircolo

    Ciao a Tutti.
    Touran del gennaio 2016 con 105000 km: da qualche giorno quando attivo il ricircolo ( es prima dell'ingresso in galleria ) sento un forte rumore di ingranaggi tipo tac tac tac tac nella zona cassetto porta oggetti lato passeggero.
    facendo qualche ricerca al 99% si tratta del motorino che apre e chiude lo sportello ( che non ho ancora individuato sul web ) per bloccare/liberare il passaggio dell'aria proveniente dall'esterno sia con la funzione ricircolo sia per altre situazioni di temperatura gestite dal climatizzatore ( io ho il manuale ).

    IN TEORIA il pezzo che potrebbe generare il rumore è questo che si vede nel video di una golf 7, quello dei 2 ingranaggi bianchi:


    il mio problema è che nel Touran quel pezzo non è nello stesso posto: qualcuno ha lo schema/ disegni del Touran 5T1 o sa di preciso dove si trova?
    Io personalmente:
    1_ho fatto scendere il cassetto porta oggetti ma mi trovo davanti solo il filtro abitacolo;
    2_ho tolto la ventola aria abitacolo, sotto al cassetto, ma nella sua sede o li vicino non si vede;

    grazie in anticipo del vostro aiuto



  • #2
    Ciao e buone feste.
    Oggi sono riuscito a smontare i pezzi che "nascondevano" il rumore.
    Il rumore veniva appunto dall'attuatore del ricircolo aria, lato destro della macchina, che però è diverso sul Touran dalle golf che ho visto nei video( come quello sopra).
    Anche sul Touran si deve togliere il cassetto porta oggetti per intiero ma fortunatamente le 7 viti sono tutte a vista: non si deve quindi smontare nessun pannello della console centrale.

    L'attuatore non ha ingranaggi come quello che si vede nel video sopra e neanche sono presenti ingranaggi sul corpo a cui si aggancia.
    Apparentemente attivando e disattivando il ricircolo non sempre fa rumore: l'unica cosa che si nota è il coperchio dello stesso che in un angolo è sollevato.
    Si sarà sforzato qualcosa dentro o sarà nato così???

    In rete ne ho trovato uno simile della Valeo ma riporta non 12V come il mio ma 13V: cambia molto?

    grazie





    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immaginejpg.jpg 
Visite: 97 
Dimensione: 84.3 KB 
ID: 1412774

    Commenta


    • #3
      12V è la tensione nominale di funzionamento ma poi lavora bene in un certo range che potrebbe essere da 10V a 16V
      è come le lampadine di casa, normalmente c'è scritto 220-240V ma poi funzionano da 200V a 250V

      Se ne hai trovato uno uguale ma con tensione nominale di 13V, non mi farei alcun problema
      a motore acceso, la tensione a bordo dell'auto è generalmente di 13,8V
      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

      Commenta


      • #4
        Buona festa a tutti.

        OK susetto per i 13v.​

        aggiornamenti.

        _nel frattempo ho acquistato il ricambio perchè il pezzo tolto, tenuto a penzoloni ed attivando/disattivando il ricircolo, fa proprio rumore quindi è rotto.
        _Vi allego immagini del pezzo originale(datato 2015 come la produzione della macchina) e vista del perno.







        il ricambio l'ho cercato direttamente sul sito Valeo, modello auto con condizionatore a regolazione MANUALE come è il mio:
        è quindi uscito questo https://www.valeoservice.it/it/techa...13830931/about
        codice valeo 715276.
        Questo invece il codice vw 5Q0907511H, come si legge dal pezzo.

        a presto
        ciao

        Commenta


        • #5
          Ciao
          allego foto del vano dietro al cassetto porta oggetti.Il motoposizionatore/attuatore (ora mancante) per il ricircolo è collocato alla destra dello slot per il filtro abitacolo,quasi dietro il pezzo verticale d'acciaio del telaio.

          a presto
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Ciao.
            pezzo nuovo arrivato.
            chissà cosa avranno nascosto con quell'abrasione in alto.

            l'ho collegato alla corrente e funziona.domani rimonto tutto.



            File allegati

            Commenta

            Sto operando...
            X