annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

E' il termostato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' il termostato?

    Buongiorno a tutti,

    ieri pomeriggio, mentre ero alla guida del mio Touran (2.0 TDI 125kw 2011), ho notato che la lancetta della temperatura era salita oltre i 90° ma mai a livelli pericolosi (sul rosso), a naso direi sui 100/110 al massimo. Mi sono fermato in una piazzola e, tenendo la macchina accesa, la temperatura dopo 1/2 minuti si è normalizzata. Appena mi sono rimesso in marcia però la temperatura a ripreso a risalire. Fortunatamente ieri dalle mie parti, grazie ad un temporale, non faceva caldo e quindi, con un occhio fisso alla lancetta della temperatura e uno alla strada, son riuscito a tornare a casa. Appena sono arrivato sotto casa, ho fatto due verifiche: come prima cosa ho messo la temperatura della stufa su HI ma dalle bocchette usciva aria a temperatura ambiente; successivamente ho aperto con cautela la vaschetta del liquido refrigerante e ho testato col dito la temperatura del liquido: questa era calda ma non a 90°, tant'è che potevo tenere il dito all'interno della vaschetta senza scottarmi. Sia quando mi sono fermato per strada, sia quando sono arrivato a casa, le ventole erano entrambe attive, quindi funzionanti. Non ho avuto modo di testare la temperatura dei manicotti del radiatore perchè erano irraggiungibili sia da sopra, per mancanza di spazio, sia da sotto, a causa del parasassi.

    A mio avviso ho la valvola termostatica bloccata sul chiuso (o quasi chiusa).

    Secondo la vostra esperienza, ritenete giusta la mia diagnosi?

    Grazie




  • #2
    La tua diagnosi potrebbe essere giusta, ma potrebbero anche esserci altre spiegazioni, ad esempio un cattivo funzionamento dei sensori di temperatura.

    In ogni caso consiglio un accurato controllo in officina, perché i problemi con la temperatura del liquido di raffreddamento, qualunque essi siano, se trascurati possono portare alla lunga a conseguenze ben più gravi e costose...

    Commenta


    • #3
      Il problema è stato risolto già da tempo ma inserisco ugualmente la mia risposta perchè può tornare utile a qualcun altro.

      La causa del problema non era il termostato bensì la pompa dell'acqua (nonostante fosse stata cambiata insieme alla distribuzione circa 10000km prima).
      In pratica la girante si era staccata dall'alberino e non faceva circolare il liquido di raffreddamento.
      La pompa era compresa nel kit di distribuzione che era di una famosissima marca... un pezzo difettoso può capitare!
      Menomale non ho fatto danni.

      Commenta

      Sto operando...
      X