annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Valutazione acquisto Tiguan 2.0 TDI 150 CV DSG

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Valutazione acquisto Tiguan 2.0 TDI 150 CV DSG

Buongiorno a tutti, sto valutando di cambiare automobile, come già scritto in un vecchio topic sulla mia Golf, e chiedo consigli. Alcune doverose premesse:
    - ho acquistato una Golf 7.5 1.6 TDI 110 CV DSG a fine Gennaio 2020, prima che il mercato dell’usato impazzisse. 26 mila km all’acquisto, attualmente 110 mila. A 109 mila rottura della cinghia con danni alla testata, riparata in correntezza VW con una spesa totale di 2.4 k. Appena riparata, perché cambiarla, mi chiederete? Per due motivi: primo, ho sempre rimpianto di non aver atteso un 2.0 TDI, secondo, monta il famigerato cambio a frizioni a secco che tanto mi spaventa (dover cambiare la mecatronica tra 6-12 mesi dopo aver già speso per una rottura inaspettata mi soccerebbe assai);
    - rispetto a quando l’ho acquistata, in famiglia siamo passati da 2 adulti a 2 adulti, un cane di 30 kg e un bambino di 1 anno: avere più spazio a disposizione non ci farebbe affatto schifo, soprattutto in ottica vacanze e viaggi assieme, tuttavia una station wagon è fuori discussione causa difficoltà a parcheggiare a Bologna, dove viviamo, soprattutto la sera quando rientro dal turno pomeridiano, la Tiguan è un giusto compromesso, in termini di spazio, tra la Golf e la Passat, per capirci;
    - percorso annuo: per lavoro, per 10 mesi, copro la distanza Bologna-Modena (120 km/die) all’incirca per 10 mesi l’anno e la distanza Bologna-Reggio Emilia (165 km/die) per circa 2 mesi l’anno, con, quindi, uno stimato di soli km lavorativi di 30 mila all’anno + viaggi familiari. Penso che diesel sia l’unica soluzione possibile.

Premesso questo, domani andrò nuovamente a visionare e provare il Tiguan in oggetto e in foto:
    - giugno 2021;
    - 25 mila km;
    - cambio automatico DSG a frizioni a bagno d’olio;
    - vettura aziendale VW acquistata dal concessionario presso VW Italia e inserita nel circuito Das Welt;
    - allestimento Life (cerchi da 17”, fari led, sensori di parcheggio, specchietti richiudibili, climatronic a tre zone, cristalli posteriori e lunotto oscurati, adaptative cruise control, front assist, line assist, side assit).

Viene inserzionata a 33.8k. Valutata la mia Golf in permuta, mi è stata fatta come prima proposta quella di portare a casa il Tiguan con 20k inclusi i passaggi di proprietà. Oltre a sperare di limare 1-2k dal costo finale, ho alcuni dubbi sui consumi e sul colore: il nero è sempre bellissimo, ma con il caldo è altrettanto micidiale. Che ne pensate? Grazie a chi parteciperà alla discussione.

?

In sostanza vuoi cambiare un auto con un DSG che ha avuto in passato una marea di problemi ma che oggi è affidabilissimo e vuoi prenderne una con il DQ381 che ad ora è noto che intorno ai 100k rompe la meccatronica ?

Non mi sembra una valida motivazione la tua, piuttosto prendila manuale se ti spaventa il DSG.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Ciao scusami se te lo chiedo
      per forza tiguan?
      PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
        In sostanza vuoi cambiare un auto con un DSG che ha avuto in passato una marea di problemi ma che oggi è affidabilissimo e vuoi prenderne una con il DQ381 che ad ora è noto che intorno ai 100k rompe la meccatronica ?

Non mi sembra una valida motivazione la tua, piuttosto prendila manuale se ti spaventa il DSG.
        Il DSG a bagno olio del 2.0 TDI rompe la meccatronica a 100k ??!!!
        Ma non è il DSG più affidabile in assoluto questo?!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

Commenta

faby1 eh dovresti aggiornarti.
          Il DQ381 7M in bagno d'olio, montato sulle nostre vetture e introdotto nel 2016 (2017) purtroppo non gode di un ottima fama. Basta che fai qualche ricerca.
          Il vecchio DQ, il 6M, era un'altra cosa.

Commenta

Infatti, sul precedente DSG DQ250 6m in bagno d'olio non vi sono lamentele di rilievo sull'affidabilità !

Commenta

mc0676 Sì, effettivamente ero rimasto indietro di versione del dsg. Sui forum anglofoni se ne vedono di più che cercando sui forum italiani, mi pare, o sbaglio?

PaoloAlberto non ho intenzione di spendere tanto di più di 20 mila euro per l’eventuale cambio macchina. Alternative di più alto livello, come già detto in altra discussione, al momento non sono percorribili dunque. Valuto volentieri alternative che stiano su questa fascia di spesa purché con caratteristiche almeno simili.

Commenta

PaoloAlberto belle ma un po’ fuori budget per le mie idee attuali.

Comunque, dopo aver provato il Tiguan dell’annuncio, oggi pomeriggio sono andato a provare un Km0 utilizzato come test drive da una concessionaria di Bologna. E ora sono assai indeciso sul da farsi

Commenta

E come mai????
                  PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto premesso che ho trovato il Tiguan un gran bel mezzo che mi pare possa darmi quello che sto cercando in questo momento, per cui sul modello sono convinto. I dubbi sono:
                    - una delle due è una km0, praticamente intonsa;
                    - il cambio manuale a 6 marce non è affatto male, mi ricorda quello della vecchia golf iv; tuttavia il dsg con le palette al volante è estremamente confortevole: sono in bilico tra la comodità e una recente preferenza per il DSG e la considerazione che il cambio manuale dovrebbe essere più robusto.

In tutto questo parliamo di due versioni che mi vengono proposte allo stesso primo prezzo su cui cominciare poi a trattare per vedere cosa si riesce a portare a casa.

Commenta

Per me ti sei già risposto
                      intonsa
                      cambio più sicuro
                      stanza.richi
                      PaoloAlberto

Commenta

La mia Tiguan 2.0 TDI 150cv DSG del 10/2019 con quasi 50k km…
                        Ancora oggi dopo 3 anni e mezzo ne sono totalmente appagato e gratificato!

Motore favoloso consumi sono sui 16–16,5 km/l

Davvero stracontento la ricomprerei altre 100 volte anche se ormai ha raggiunto costi folli oltre 53k eur e oltre configurata come la mia !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

Commenta

PaoloAlberto però è il 122 CV, cosa che mi piace meno.

faby1 la tua monta il DSG precedente, mi dicono, sulla carta più affidabile. Sui consumi, mi pare di aver letto tu abbia un piede molto delicato (lo dico con invidia eh!).

Commenta

La sua monta il solito DQ381 di cui ti parlavo, ma i km sono ancora troppo pochi per le rogne note al cambio, che insorgono sui 100.000 km. Che poi tutto dipende da come uno l'ha usata e dalla coppia che il motore sprigiona e in effetti il DQ381 sta dando grattacapi ai naftoni più coppiosi e raramente leggi di problemi al piccolo TSi poverissimo di coppia.

Il 1.4 TSI 122 potrebbe essere sufficiente, però non devi pretendere troppi dall'auto. Io ho la 1.5 150 cv e per carità mi basta ma non ci vuole fretta.

Commenta

Originariamente inviato da stanza.richi Visualizza il messaggio
                              PaoloAlberto però è il 122 CV, cosa che mi piace meno.

faby1 la tua monta il DSG precedente, mi dicono, sulla carta più affidabile. Sui consumi, mi pare di aver letto tu abbia un piede molto delicato (lo dico con invidia eh!).
                              Certo na non si può avere tutto dalla vita esistono i compromessi
                              PaoloAlberto

Commenta

Valuta il DSG, è comodo e piacevole... soprattutto se ha l'estensione di garanzia dalla casa.
                                E te lo dico da possessore del DQ381, conscio delle sue eventuali problematiche.
                                Altrimenti andrei sul nuovo anche se manuale.
                                Il 122 è lo stesso molto progressivo, più del tuo attuale 1.6, con doti di coppia apprezzabili.
                                E' lo stesso identico motore del 150, tenuto basso solo di elettronica.

Consiglio, dato il momento particolarmente pazzo del mercato non titubare troppo, potrebbero venderle in fretta

Commenta

mc0676 interessante: ma se più che un problema del
                                  cambio fosse, allora, un problema di dialogo elettronico tra motore e cambio che fa sballare quest’ultimo?

PaoloAlberto hai ragione, è anche per questo che il forum è utile, però: per confrontare le proprie opinioni con quelle altrui

Enzino devo dire che il DSG già lo apprezzo sulla mia. Rientrando dal concessionario dove ho provato la 122CV ho percorso un pezzo di strada un po’ trafficata, che mi capita di fare quando la tangenziale è inaffrontabile, e mi sono ritrovato a pensare “certo che fare questa strada con questo traffico con un cambio manuale, sai che p***e”

Commenta

Non saprei, quello che si guasta è la mecatronica. E' un pò lo stesso problema dei primissimi DQ200 a secco.

Commenta

Sto operando...
                                    X