- ho acquistato una Golf 7.5 1.6 TDI 110 CV DSG a fine Gennaio 2020, prima che il mercato dell’usato impazzisse. 26 mila km all’acquisto, attualmente 110 mila. A 109 mila rottura della cinghia con danni alla testata, riparata in correntezza VW con una spesa totale di 2.4 k. Appena riparata, perché cambiarla, mi chiederete? Per due motivi: primo, ho sempre rimpianto di non aver atteso un 2.0 TDI, secondo, monta il famigerato cambio a frizioni a secco che tanto mi spaventa (dover cambiare la mecatronica tra 6-12 mesi dopo aver già speso per una rottura inaspettata mi soccerebbe assai);
- rispetto a quando l’ho acquistata, in famiglia siamo passati da 2 adulti a 2 adulti, un cane di 30 kg e un bambino di 1 anno: avere più spazio a disposizione non ci farebbe affatto schifo, soprattutto in ottica vacanze e viaggi assieme, tuttavia una station wagon è fuori discussione causa difficoltà a parcheggiare a Bologna, dove viviamo, soprattutto la sera quando rientro dal turno pomeridiano, la Tiguan è un giusto compromesso, in termini di spazio, tra la Golf e la Passat, per capirci;
- percorso annuo: per lavoro, per 10 mesi, copro la distanza Bologna-Modena (120 km/die) all’incirca per 10 mesi l’anno e la distanza Bologna-Reggio Emilia (165 km/die) per circa 2 mesi l’anno, con, quindi, uno stimato di soli km lavorativi di 30 mila all’anno + viaggi familiari. Penso che diesel sia l’unica soluzione possibile.
Premesso questo, domani andrò nuovamente a visionare e provare il Tiguan in oggetto e in foto:
- giugno 2021;
- 25 mila km;
- cambio automatico DSG a frizioni a bagno d’olio;
- vettura aziendale VW acquistata dal concessionario presso VW Italia e inserita nel circuito Das Welt;
- allestimento Life (cerchi da 17”, fari led, sensori di parcheggio, specchietti richiudibili, climatronic a tre zone, cristalli posteriori e lunotto oscurati, adaptative cruise control, front assist, line assist, side assit).
Viene inserzionata a 33.8k. Valutata la mia Golf in permuta, mi è stata fatta come prima proposta quella di portare a casa il Tiguan con 20k inclusi i passaggi di proprietà. Oltre a sperare di limare 1-2k dal costo finale, ho alcuni dubbi sui consumi e sul colore: il nero è sempre bellissimo, ma con il caldo è altrettanto micidiale. Che ne pensate? Grazie a chi parteciperà alla discussione.
?
Commenta