annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Filtro FAP su 1.4 TSI??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Filtro FAP su 1.4 TSI??

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, registrato da poco, merito dello spazio che avete riservato per la scirocco su questo bellissimo forum..
    Inizio dicendo che ho una scirocco 1.4 tsi rosso salsa, arrivata il 21/4/09 e mi sono veramente sorpreso di quanto sia silenzioso lo scarico e il motore..
    Molte persone mi hanno detto che è per via del fap e della nuova normativa euro5, già presente sulle nostre 1.4.
    Quindi la mia domanda è questa: la scirocco ha sicuramente subito un depotenziamento da 170 cv a 160cv avendo lo stesso motore del golf5, quindi sarà possibile con pochi accorgimenti ottenere la stessa potenza originaria di 170cv magari rimuovendo semplici strozzature all' air box o dal collettore di scarico fino alla fine dell' impianto di scappamento?
    Cmq grande motore!

Grazie per le future risp.
    Andrea.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Filtro FAP su 1.4 TSI??

???????????????? FAP=filtro anti particolato....
    la volkswagen monta il DPF.... hanno sistemi diversi per bruciare il particolato che si accumula dentro.

il fap facendo bruciare ogni tot km una sostanza contenuta in un apposito serbatoio... il dpf con delle iniezioni supplementari di carburante.

il punto non e' se e' FAP o DPF..... e' che sul benzina...questi dispositivi non centrano niente sono caratteristici dei diesel che hanno il grosso problema di emettere particolato.

tra 160 o 170 cv relativamente al 1400, credo sia solo una diversa gestione da parte della centralina.

Commenta

Quindi è solo una mappatura diversa della centralina...
      Cmq lo scarico è bello tappato e si sente...
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

In realtà, leggevo su Quattroruote, che per l'Euro5 anche i benzina iniezione diretta utilizzeranno una specie di filtro, perchè gli iniezione diretta contariamente a quanto si pensa emettono particolato, solo che visto la combustione dei motori benzina è completamente invisibile...
        già i vecchi FSI VW montati sul golf5, si dice nell'articolo, avevano un filtro aggiuntivo per i gas nocivi "nox", il quale si rigenerava ogni tot km quando si riempiva.
        I benzina iniezione normale invece non serve nulla
        Nell'articolo però non si parla di come il filtro verrà implementato sui TSI, ogni casa ha un proprio metodo
        ciao

Commenta

Originariamente inviato da turbopaolo Visualizza il messaggio
          In realtà, leggevo su Quattroruote, che per l'Euro5 anche i benzina iniezione diretta utilizzeranno una specie di filtro, perchè gli iniezione diretta contariamente a quanto si pensa emettono particolato, solo che visto la combustione dei motori benzina è completamente invisibile...
          già i vecchi FSI VW montati sul golf5, si dice nell'articolo, avevano un filtro aggiuntivo per i gas nocivi "nox", il quale si rigenerava ogni tot km quando si riempiva.
          I benzina iniezione normale invece non serve nulla
          Nell'articolo però non si parla di come il filtro verrà implementato sui TSI, ogni casa ha un proprio metodo
          ciao

Infatti avevo postato il problema in quanto mi sembrava di averlo letto su un articolo di quattroruote.
          GRAZIE

Commenta

niente scirokko.
            VW mi pare di ricordare abbia adottato, sui TSI recenti, di un catalizzatore "rivisto", che svolge anche le funzioni di trappola.
            Fiat invece è fortunata, i suoi Tjet essendo iniezione indiretta, non hanno bisogno di nulla.
            Infatti sono solo gli iniezione diretta che emettono particolato, solo che sui benzina è invisibile

Per quanto concerne i vecchi FSI vw su golf5 ( i 1.6 e 2.0), essi avevano un filtro aggiuntivo per i "nox" appunto, ovviamente si rigenerava in fretta in quanto i motori benzina si scaldano velocemente, comunque sia VW consigliava nei libretti dei veicoli di usare carburanti sena zolfo in tali motori, in quanto appunto lo zolfo riempiva velocemente il filtro.
            Infatti, concludeva quattroruote, anche se con la normativa Euro5 sia abbligatorio il controllo polveri sugli iniezione diretta benzina, hanno il vantaggio che sono motori che si scaldano abbastanza in fretta quindi le rigenerazioni sono veloci.

ciao

Commenta

se mi permettete il particolato è generato da motori a combustione (diesel). Mentre nei motori a benzina (scoppio) si generano altri gas non polveri sottili.

Commenta

esatto

Commenta

Scusate un attimo.......dpf o fap su un benzina??? ma stiamo tirando i numeri???

Commenta

Originariamente inviato da SCIROKKO87 Visualizza il messaggio
                    Quindi è solo una mappatura diversa della centralina...
                    Cmq lo scarico è bello tappato e si sente...
                    Si è solo questione di mappatura tra il 160cv eil 170, credimi comunque che lo scarico del tsi non è per nulla tappato, a differenza del gti che ha kat e pre kat, addirittura sul gti 6 serie ci sono 3 kat.

Commenta

infatti,sul 1400 da 160cv ho guardato e c'è il catalizzatore nel vano motore,poi tubo dritto fino alla fine con un barilotto (silenziatore con tubo forato)+ l'altro silenziatore alla fine.
                      come è possibile che sul gti 6 ci siano 3 catalizzatori,saranno 1 catalizzatore e 2 silenziatori.

Commenta

Originariamente inviato da picchiarello Visualizza il messaggio
                        se mi permettete il particolato è generato da motori a combustione (diesel). Mentre nei motori a benzina (scoppio) si generano altri gas non polveri sottili.
                        I motori benzina iniezione indiretta non emettono polveri, ma i benzina iniezione DIRETTA emettono particolato, solo che è invisibile contrariamente ai gas "neri" del diesel.
                        Sembra strano ma è così
                        Ciò è dovuto proprio all'iniezione diretta la quale comporta temperature molte elevate e la crezione di micro-particelle (particolato) e Nox.
                        In passato però non si è dato molto peso a ciò, gli iniezione diretta benzina erano pochissimi, ma visto che ora sono quasi tutti In.dir., con l'avvento dell'Euro5 si è deciso di intervenire anche sui benzina, con le restrizioni del caso.
                        Come diceva però giustamente quattroruote, sui benzina basta rivedere il catalizzatore principale e si è a posto, solo sui vecchi FSi 1.6 e 2.0 erano necessario un filtro aggiuntivo per i Nox..
                        Fiat in tal senso non ha problemi, tutti i suoi Tjet sono iniezione indiretta..
                        ciao

Commenta

notizia VERA , e c'e gia' altra discussione qui nel forum di 5 pagine !

ecco un sunto:

la normativa Euro 6c che sarà obbligatoria per tutti i modello omologati da settembre 2017 e venduti da settembre 2018 non modifica i precedenti valori per auto diesel (Euro 6a ed Euro 6b), ma interviene su quelle a benzina che dovranno ridurre il PN da 6x1012/km a 6x1011/km; è anche per questo che Mercedes e Volkswagen hanno già annunciato propulsori a benzina di nuova generazione dotati di filtri antiparticolato DPF.

Da settembre 2019 tutti Euro 6d

Dopo l'Euro 6c ci sarà poi l'Euro 6d in due fasi, ma le scelte politiche della Ue non puntano più ad una pura e semplice riduzione delle emissioni allo scarico, ormai anche difficili da misurare con precisione viste le quantità e le dimensioni delle particelle, ma a modificare i cicli di omologazione avvicinandoli a quelli di reale utilizzo dell'auto.

Già a partire dal primo settembre 2017 tutte le omologazioni dei nuovi veicoli saranno fatte secondo lo standard Euro 6d-TEMP che prevede misurazioni degli inquinanti basate sul ciclo RDE.

Ma dicevano che i primi GPF (FAP) inizieranno a giugno 2017 con il motore 1.4 TSI della nuova Volkswagen Tiguan e il 2.0 TFSI della Audi A5...

Commenta

Sul 1.4 TSI 150CV è stato già montato il GPF dalla 25 settimana, ma solo sul modello con il cambio manuale che da noi non è importato...
                            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

azz..... ormai e' indubbio che con la prossima GOLF8 in qualsiasi motorizzazione a benza avremo sto maledetto GPF / FAP , ahi noi !

Commenta

Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                                Sul 1.4 TSI 150CV è stato già montato il GPF dalla 25 settimana, ma solo sul modello con il cambio manuale che da noi non è importato...
                                Fonte?
                                QUI la mia Variant

Commenta

Una tabella riassuntiva, ufficiale, delle novità del MY2018 dei vari modelli
                                  File allegati
                                  Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Grazie Ercole.
                                    Come evidenziato nel post #39 della discussione http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...nel-2017/page4 stavo cercando novità in merito.
                                    Tu oggi me ne hai data una.
                                    Recentemente si era anche affacciato sul forum Ospite, che come possessore di Tiguan tsi poteva essere implicato nella novità, ed al quale avevo chiesto numi.
                                    Nell'interessante tabella che hai riportato, sono utilizzati due termini come fossero sinonimi:
                                    - activated carbon canister plus
                                    - gasoline particulate filter
                                    Mentre sul secondo c'è poco da lambiccarsi il cervello, sul primo ho fatto una ricerca ed ho trovato quanto segue: un produttore
                                    https://www.kayser-automotive.com/en...canisters.html
                                    ed uno studio di prodotto
                                    https://www.gtisoft.com/gamma_news/c...stem-modeling/.
                                    Questi fanno riferimento ad un sistema che pare essere già in utilizzo nei motori a benzina ad iniezione diretta e relativo al recupero delle emissioni vaporose all'interno del serbatoio.
                                    Invece nella tabella viene utilizzato un "plus". Siccome la cosa non è per nulla pubblicizzata, rimane la curiosità di sapere se si tratta davvero del primo GPF in commercio in Italia o di qualcosa di attinente ma diverso da quello che ci immaginiamo, cioè il classico filtro antiparticolato tristemente famoso per le noie che ha procurato a tanti possessori di auto diesel.
                                    QUI la mia Variant

Commenta

Il problema è che fino a quando non sarà venduto anche da noi non sapremmo mai con precisione come funziona questo "filtro"... Comunque secondo me, i prossimi restyling (Passat, Touran) e prossimi modelli (Touareg, T-Cross) saranno tutte con sto filtro...

Commenta

Sto operando...
                                      X