Insomma, l'opinione di un golfista vale più di 100 giornalisti.
Bando alle ciance e partiamo!
Il design esterno è davvero molto bello ed appariscente, sicuramente fà molto più effetto dal vivo che non in foto, non mi soffermo però più di tanto sulla descrizione perchè grazie al cielo chi più chi meno ci vediamo quasi tutti.
La nota dolente è che con quelle belle forme fuori da dentro si vede fuori poco-nulla. Hai voluto la Scirocco? Bhè è come la bicicletta...
Il design interno è quello a cui VW ci ha "abituato" negli ultimi 4-5 anni: la plancia è quella della Eos che a sua volta altro non è che un'evoluzione della plancia della Golf5 con finiture però molto più curate e materiali davvero migliori.
Per darvi due esempi la plastica sopra il quadro strumenti sembra un Mars, si può piegare come se fosse gomma e la plancia (color alluminio) è talmente "spessa" e ben fissata che premendola sembra in metallo vero tanto è rigida.
I sedili del pacchetto sport hanno poco-nulla da invidiare ai Recaro o agli Audi S-line. Sono molto avvolgenti anche se manca la regolazione lombare! C'è da dire cmq che essendo abbastanza rigidi la schiena è ben sostenuta quindi non si sente la mancanza di alcun altro supporto.
Ovviamente i sedili sono abbattibili e hanno la memoria di posizione in ritorno.
Difetti: il poggiatesta è troppo in avanti e obbliga quasi a stare con la testa a mò di tartaruga; altro appunto è che la seduta l'avrei preferita senz'altro più bassa di almeno 4-6cm. Mi ricordo che sulla Golf 4 GTI era ben più infossata.
Negli interni il colpo d'occhio del cielo nero è di sicuro effetto, aggiungete la radio RCD510 a colori e alle cugine Audi avrete ben poco da invidiare.
Lo so, lo so, volete le impressioni di guida, eccole:
Il 1.4 160cv benzina è silenziosissimo al minimo, anche se per fortuna fa sentire in suo rombetto in accelerazione ben più del fratellino aspirato (provato il 75cv su Polo e 85cv FSI su Ibiza '08). E' un piacere tirare giù i finestrini per sentire ancor meglio il suono davvero discreto e pulito.
Alla partenza c'è un piccolo lag nel quale viene attaccato il compressore volumetrico, chi proviene da una più grossa cubatura si deve senz'altro abituare e può storcere il naso abituato com'è a una risposta più immediata e vigorosa. Passati i 2-3 decimi di secondo (come vedete è poca roba) il motore diventa il vero TSI VW, ovvero si trasforma in un buon "2000cc" forte del compressore volumetrico che tra l'altro fa piacevolmente sentire la sua presenza. A circa 3500 giri c'è il cambio di sovralimentazione e parte il turbo, il soffio si sente meno perchè il motore inizia a ruggire e copre il suo fischio, lo "stacco" è totalmente inavvertibile ad un comune guidatore. La progressione dai 1000 ai 4500 giri è quindi fin troppo lineare e "morta", complice sicuramente l'omologazione euro5. Il bello è però che dopo i 4500 giri ce ne sono altri 2000 e che questi sono i migliori! Passata quindi questa soglia il motore spinge davvero tanto e bene, fino a trovarsi in 2a a quasi 100Km/h senza accorgersi ed in 3a a ben 160K/h (qua ce ne si accorge eccome). A proposito, il cambio manuale è il "solito" ed ottimo della Golf5-6 (a parte qualche impuntamento negli inserimenti di marcia più decisi), in questo però la leva l'ho trovata più leggera che sul 2.0TDI, il polso ringrazia.
Snocciolate tutte le marce si arriva alla 6a che è di assoluto riposo, il motore gira basso, tondo ed in silenzio; occorre stare attenti ai limiti perchè prima di sentire il classico rumore del motore in super i 130 li avete già passati da un bel pezzo.
I consumi sono più da 160cv che da 1400cc, a buon intenditore...
(non spaventatevi, dipende molto da come e quanto si schiaccia, con una guida allegra non farete cmq tanto più di 10 al litro, col TDI 140cv anche scannandolo all'osso facevo gli 11-12. Diciamo che consuma un buon (30) 40% in più). In super a velocità costante consuma mOOlto meno, in discesa in 4a ancora meno... A proposito, freno motore zero!
Lo sterzo complici i generosi pneumatici da 18" con gomme (Pzero Rosso) 235/40 è piacevolmente pesante e l'ho trovato più diretto che nella Golf 5, come pensavo molto probabilmente hanno messo la scatola di sterzo (migliore) della TT per "muovere" agevolmente anche gli eventuali 19". Il volante è quello della Golf 5 GTI, pelle traforata, appiattito in basso...nulla da dire!
L'assetto è rigido senza essere scomodo: come nella recensione della Golf 6 di Mauro Coppini dico che si sente solo un "rumore a bassa frequenza" senza che l'abitacolo venga scosso dalle imperfezioni stradali. In pratica le buche vengono liquidate con un "pof" e in curva ed in frenata l'auto rimane piatta. All'assetto rigido però è buono dare meno confidenza, il limite sembra non arrivare mai ma quando arriva son dolori. L'assetto della Golf (Sportline, quindi già rigidino) è senz'altro più docile, il limite arriva prima ma è "un giochetto" governarla ("giochetto" perchè ci ho messo 20.000Km ad imparare bene).
Alcuni lamentano che esce dalla casa troppo alta di sospensioni, io aspetto di farci 10.000Km e sono sicuro che si abbasserà come successo con la Golf (a 60.000Km sembrava che avevo le Eibach).
Alcune curiosità: il cofano non ha il pistone ma l'astina come la Uno 45, ai passeggeri posteriori è concessa solo una luce, dall'altra parte al suo posto c'è un gancino per gli abiti a scomparsa. Il baule è ampio ma stretto per via degli enormi passaruota. A caricare ci vogliono 2 bei bicipiti perchè la soglia di carico è alta (questo è il tipoco difetto da "Al Volante" o "Quattroruote" quindi neanche dovevo dirlo, se legge qualche ragazza basta che faccia un fischio che ad aiutarla ci sarà la fila in 4 secondi).
Penso di aver detto quasi tutto, se mi accorgerò o mi farete notare di aver tralasciato quelche aspetto saliente lo aggiungerò ben volentieri!
Un saluto!
Aggiungo un'altro "difetto": le portiere sono un po lunghe, se si parcheggia tra 2 auto è dura uscire. Chiaramente è un coupè e qualche scomodità deve pur averla, se no non si chiamava tale ;-)
Modifica:
aggiungo qua un resoconto molto utile dei consumi VERI, con paragone al 2.0 TDI 140cv.
consumi in L/100Km
Città con traffico: il motore gira e non si avanza... TDI: 8-8,5 // TSI: 11-12
Città+extraurbane senza traffico (di notte) -guida pacata- TDI: 6,5 // TSI: 8
Città+extraurbane senza traffico (di notte) -guida senza risparmi:TDI: 8-9 // TSI: 13 (si consuma ma il sorriso c'è)
Super a 110-120 TDI: 5,5 // TSI 6,5-7 (prestando molta attenzione al piede).
Super a 140-150 TDI: 6,5 // TSI 8,0 (3 affondate di pedale e il TSI vola a 9)
Come vedete la differenza c'è eccome!
Come consumo medio definitivo indico un 6,8 L/100Km il TDI e 10 L/100Km il TSI 160cv, pensando più al divertimento alla guida che alla benzina.
Facendo 2 conti a parità di utilizzo (vedi frase prima) con gli stessi 20 euro si fanno (benza a 1,2 - gasolio a 1,1 circa):
270-280Km con il TDI
150-160Km con il TSI
Ora sapete cosa vi aspetta.
Commenta