annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore come di un martello che batte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rumore come di un martello che batte

Buongiorno e buon Natale a tutti! Ho provato a cercare sul forum, ma non sono riuscito a trovare qualcosa di simile al problema che ho notato ieri notte sulla mia Scirocco Tsi 160. O forse sono io che non riesco ad individuare con certezza il sintomo. Comunque vi spiego. Dopo aver percorso una cinquantina di chilometri a velocità moderata, mi fermo per una mezz'ora buona. Ero in sosta su una strada in discesa. Rimetto in moto e parto, ma dai primi metri, con motore al minimo e finestrini chiusi, avverto un rumore sordo e lontano...sembravano martellate, a cadenza regolare, ma non troppo rapida, diciamo una la secondo, come il battito di un cuore a riposo, però col rumore sordo delle martellate. Lo sentivamo bene sia io che la mia ragazza, all'inizio mi è venuto persino il dubbio che ci fossero dei lavori in una casa vicina, mentre percorrevo quel tratto di strada in discesa, quasi a passo d'uomo. Tant'è che mi sono fermato ed ho abbassato il finestrino per capire se davvero alle 22,30 di domenica sera ci fossero dei muratori pazzi che lavoravano! Ma il rumore rimaneva identico ed era chiaro non veniva da fuori, infatti richiudendo il finestrino si avvertiva meglio, ma sempre in lontananza, ovattato però dal timbro metallico. Ho pure pensato ad una ventola rumorosa, perché due ore prima, in occasione di un'altra fermata, appena spento il motore, ho sentito un tlac-tlac-tlac come di una ventola che terminava la sua corsa sbattendo però su qualcosa (e questo rumore di ventola l'ho sentito già in qualche altra occasione....). Comunque, tornando alle martellate, il rumore sembrava venire dal vano motore, stando seduti l'impressione era che si avvertisse in lontananza da dietro il volante, quasi da sotto il piantone. Sono sceso dalla macchina ed ho aperto il cofano, ma a parte il normale rumore del motore acceso non mi è sembrato di notare nulla di anomalo. Rientrato si sentiva ancora, ho ripreso a camminare e la cadenza cambiava, poi ho avuto modo di poter camminare più velocemente e non si sentiva più, neppure fermandomi e lasciando al minimo. Preciso che non ho rilevato alcuna irregolarità nelle spie e nelle lancette del cruscotto, nulla di nulla, temperatura olio e acqua regolari, andamento del motore normalissimo. Non mi è mai capitato di sentire il "battito in testa", in nessuna auto, per cui non saprei fare dei raffronti. Potrebbe essere quella la causa? Cosa rischio?

Re: Rumore come di un martello che batte

Visto che si parla di scirocco lo metto nel posto giusto occhio la prossima volta
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Ok, grazie, pensavo andasse bene anche qui, vista la motorizzazione

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi, la mia paura era proprio che, essendo la scirocco una sezione poco frequentata, avrei avuto poche risposte.....non si potrebbe lasciare sulla Golf, avendo identica motorizzazione?

Commenta

Originariamente inviato da micromino Visualizza il messaggio
        Buongiorno e buon Natale a tutti! Ho provato a cercare sul forum, ma non sono riuscito a trovare qualcosa di simile al problema che ho notato ieri notte sulla mia Scirocco Tsi 160. O forse sono io che non riesco ad individuare con certezza il sintomo. Comunque vi spiego. Dopo aver percorso una cinquantina di chilometri a velocità moderata, mi fermo per una mezz'ora buona. Ero in sosta su una strada in discesa. Rimetto in moto e parto, ma dai primi metri, con motore al minimo e finestrini chiusi, avverto un rumore sordo e lontano...sembravano martellate, a cadenza regolare, ma non troppo rapida, diciamo una la secondo, come il battito di un cuore a riposo, però col rumore sordo delle martellate. Lo sentivamo bene sia io che la mia ragazza, all'inizio mi è venuto persino il dubbio che ci fossero dei lavori in una casa vicina, mentre percorrevo quel tratto di strada in discesa, quasi a passo d'uomo. Tant'è che mi sono fermato ed ho abbassato il finestrino per capire se davvero alle 22,30 di domenica sera ci fossero dei muratori pazzi che lavoravano! Ma il rumore rimaneva identico ed era chiaro non veniva da fuori, infatti richiudendo il finestrino si avvertiva meglio, ma sempre in lontananza, ovattato però dal timbro metallico. Ho pure pensato ad una ventola rumorosa, perché due ore prima, in occasione di un'altra fermata, appena spento il motore, ho sentito un tlac-tlac-tlac come di una ventola che terminava la sua corsa sbattendo però su qualcosa (e questo rumore di ventola l'ho sentito già in qualche altra occasione....). Comunque, tornando alle martellate, il rumore sembrava venire dal vano motore, stando seduti l'impressione era che si avvertisse in lontananza da dietro il volante, quasi da sotto il piantone. Sono sceso dalla macchina ed ho aperto il cofano, ma a parte il normale rumore del motore acceso non mi è sembrato di notare nulla di anomalo. Rientrato si sentiva ancora, ho ripreso a camminare e la cadenza cambiava, poi ho avuto modo di poter camminare più velocemente e non si sentiva più, neppure fermandomi e lasciando al minimo. Preciso che non ho rilevato alcuna irregolarità nelle spie e nelle lancette del cruscotto, nulla di nulla, temperatura olio e acqua regolari, andamento del motore normalissimo. Non mi è mai capitato di sentire il "battito in testa", in nessuna auto, per cui non saprei fare dei raffronti. Potrebbe essere quella la causa? Cosa rischio?
        Amico, ne stiamo parlando nella discussione sui problemi della golf TSI 160 CV, e tra gli ultimi argomenti stiamo sviscerando proprio questo strano rumore che riguarda la mia Golf nel caso di specie. Vista la tua richiesta risalente al qualche anno fa hai percaso individuato e risolto il problema?.

Commenta

Ciao Ottavio, chiedo scusa, ma erano davvero mesi che non entravo più....Altri problemi, non relativi all'auto, mi hanno purtroppo tenuto lontano....Quel rumore comunque non l'ho più sentito.....Alla macchina non hanno fatto nulla di che.....La tua come va? Lo fa ancora?

Commenta

Anche a me è improvvisamente sparito, ne parlavo nel forum dedicato ai problemi del TSI 160 cv, anche in occasione del tagliando non hanno riscontrato nulla. Con i dovuti scongiuri la macchina va molto bene, ha poco più di 47000 km e 4 anni e due mesi di vita. Sono molto soddisfatto. Ciao e grazie

Commenta

Originariamente inviato da micromino Visualizza il messaggio

Ciao!
              Anche se è passato tanto tempo ci provo lo stesso. Io sto riscontrando lo stesso problema sulla mia Lupo del 2004. Ti ricordi per caso a cosa fosse dovuto il problema?

Grazie!!!
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ciao Cristina, ho letto solo ora. Il problema in effetti si era presentato solo qualche altra volta, poi non più. E non ho neppure indagato oltre. Tu l'hai fatta vedere in officina?

Commenta

Sto operando...
                X