Riesumo questo post perchè ho utilizzato per circa qualche giorno e quasi 1000km una Polo Gti Dsg del 2012 e volevo riportare le mie impressioni, l'auto era nera con radio Rcd510 e fari Xeno.
Dico subito che l'auto non mi ha esaltato nel complesso mentre il motore è fantastico e partirei da qui dal lato migliore.
Il "vecchio" Tsi 180 su una vettura compatta come la Polo fa veramente una bella figura e in questa variante 180cv ha prestazioni veramente notevoli e una bella grinta nella parte alta del contagiri, diciamo passati i 5000 giri. Riprende bene sempre ad ogni regime ma è in alto che da il meglio di se accompagnato da un sound più appagante e dai borbottii in cambiata come quelli della Golf Gti Dsg. Spinge forte anche in terza e quarta, le altre tre marce non ho avuto modo di tirarle...è rapido a salire di giri ed è l'esperienza dominante di questa auto che è più motore che altro.
Ho rispolverato un vecchio Auto con la prova su strada e difatti parla di 6,82 sec (6,76 Gti mk6 manuale e 6,33 Gti Mk7 Dsg) sullo o/100 con una ripresa 80/120 in 4,51 sec quando la nuova Gti mk7 Dsg impiega 3.96e un tempo sul giro a Balocco su un tracciato da più di 3min peggiore si solo 0.7sec rispetto alla Gti Mk7 e di circa 1.2sec rispetto a Gti mk6.
I consumi però sono stati abbastanza elevati e da Cdb su due pieni ho sempre fatto poco più dei 10 km/l (i 9 km/l ad andare in montagna quando con la mia Tsi faccio i 12!!)
Per il resto invece non mi ha fatto impazzire dimostrando di essere ciò che è, un'utilitaria pomapata ed ovviamente non un'auto sportiva. Riesce sicuramente bene in quello che era l'intento Vw di fare un Gti cioè una gran turismo ma un pò meno a fare la sportiva.
Lo sterzo è buono per sensibilità, trasmette abbastanza bene la tenuta delle gomme (dunlop SportMaxx) ma è pesante alle basse velocità e un pò troppo leggero e con tanto angolo morto alle velocità più alte ma soprattutto un pò troppo sottomesso dal motore presentando un pò di reazioni di coppia al volante, eccessive con fondo umido soprattutto considerando l'assenza di un autobloccante (ok c'è l'Xds ma non mi riesce a chiamarlo differenziale...non lo è)e soprattutto presenti anche quando non si richiede tutta la potenza ma anche solo il 70-80%! Probabilmente data la sua derivazione utilitaria non si poteva fare di meglio.
La trazione che è buona sull'asciutto è scarsa sull'umido/ bagnato slittando e strappando di sterzo fino a quando non si passano i 100 orari anche in terza e quando devi superare su una strada di montagna è frustrante non risucire a mettere a terra i cv rendendo inutili quelli che ci sono.
Il comportamento è decisamente sottosterzante in ogni condizione basse e alte velocità, curve strette e più ampie, con una sensazione di pesantezza dell'avantreno a cui fa raramente da contrasto un movimento del posteriore (di solito il retrotreno leggero se provocato è felice di rendersi partecipe) e quando c'è è ucciso sul nascere dall'esp non disinseribile e quindi quella che potrebbe essere una mano per l'agilità viene esclusa a priori. La tenuta è comunque elevata e permette di tenere un 'ottimo passo ma il tutto con poco divertimento.
Sembra poco agile, sicuramente non come vorresti da una macchinetta del genere e la cosa è ancora più evidente se la paragono alla mia Mk7 che nonostante le dimensioni sembra quasi più agile ma soprattutto più bilanciata ma in effetti i pesi dichiarati da Vw sono molto simili e la nuova piattaforma Mqb si guida bene ed inoltre le sospensioni più raffinate aiutano sicuramente tra le curve.
I freni non sono molto potenti e molto spugnosi ma credo fosse un difetto di quella che avevo in mano perchè difficilmente Vw sbaglia un impianto frenante, alla vista dischi e pastiglie erano in ottimo stato ma magari non lo era l'olio.
L'assetto è un buon compromesso, per nulla spaccaschiena, assorbe benissimo le buche ma con un rollio abbastanza contenuto su una Hot Hatch vorrei qualcosa di più estremo ma diciamo che questo ha il compromesso che vorrei sulla mia Mk7, funziona bene fino a una certa velocità ma quelle più alte il retrotreno diventa un pò saltellante sulle sconnessioni ma con un ponte torcente e ammortizzatori di serie i miracoli non si fanno.
Il dsg 7 marce è ottimo in città e tangenziale ma IMHO odioso su una compatta sportiva, in D non fa mai ciò che voglio entrando in curva con una marcia alta e facendoti aspettare in uscita perchè deve scalare, in manuale va decisamente meglio e i paddle permettono di tenere le mani salde sul volante in balia delle reazioni di coppia (ripeto sull'umido, sull'asciutto sono accettabili e presenti solo in prima e seconda) ma sono piccoli e se sei in curva a volte non li trovi anche se hai le mani alle 9:15 a quel punto cerchi la leva ma devi sperare di esserti ricordato di spostarla a dx
Ora potete svegliarvi
Commenta