mi sono appena iscritto al forum e mi rivolgo a voi per un parere.
Tre settima fa ho comprato una Polo 1.4 benz (anno 2011) con 40k km e cambio automatico DSG 7.
Il precedente proprietario, persona molto anziana e ad oggi defunta, ha utilizzato l'auto per piccoli tragitti su percorsi montani e semi montani. Viveva infatti in un piccolo paese sotto le dolomiti. L'auto ha sempre svolto i tagliandi presso casa madre.
Il problema che ho si presenta in modo incostante e dalle mie prove, prevalentemente quando il cambio è "caldo".
In partenza da fermo, toccando l'acceleratore si ha l'impressione che l'auto sia in folle. I giri motore aumentano fino a 2500giri circa ma il veicolo rimane fermo.
Se si insiste sull'acceleratore la macchina ha un sobbalzo in avanti, come se si fosse rilasciata la frizione di colpo.
Alternativamente, in partenza da fermo, accelerando molto leggermente, il veicolo incomincia la marcia molto lentamente per poi ritornare al folle e infine riprendere nuovamente la marcia.
*Da notare che sia in modalità D che S, se lascio il freno la macchina non incomincia la marcia (mentre questo avviene in retromarcia)*
Ad oggi ho svolto le prove che dovrebbero verificare l'usura della frizione e l'auto non sembra avere problemi. (In manuale, in 6a o 7a, dai 1500giri accelero decisamente e la macchina non presenta "sbalzi" nel numero di giri.)
Ho tentato, inutilmente, di trovare la stessa anomalia descritta da qualche altro utente.
Qualcuno è in grado di aiutare con questo problema?
Se occorrono ulteriori dettagli per circoscrivere il caso non dubitate a chiedere.
Grazie mille a chiunque possa e voglia aiutare.
Commenta